Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Cerca un nippolo tutto filettato invece di quello che stai usando e risolvi... il passaparete costa come una pentola nuova... è fuori luogo

• Like 2

Prova con valvola guarnizione rondella guarnizione pentola e controdado. La guarnizione interna è inutile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Like 1

4 hours ago, GhelfiMattia said:

La guarnizione interna è inutile.

Avrei detto l'esatto contrario... Io ho tutte le guarnizioni solo dentro...

Ho risolto facendo filettare 4cm di inox. Dall'esterno viene: valvola, rondella, guarnizione, pentola, guarnizione, rondella, contro dado. Ovviamente teflon. In questo modo va tutto bene e la pentola non perde

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

11 hours ago, M4beer said:

Avrei detto l'esatto contrario... Io ho tutte le guarnizioni solo dentro...

infatti bacbrewing fa così: 

Se la pentola è inox puoi semplicemente far saldare un manicotto in inox. Ricordati di far saldare acciaio! Se usano elettrodi ferro si arruginisce!

Seconda possibilità può essere comprare silicone alimentare costa 5 euro il tubo (non sò se posso dare il nome della ditta). Sei hi una partita iva vai sul sito e con altri 5 euro te lo mandano a casa in 2 gg circa.

Terza possibilità valvola, nipplo tutto filetto, rondella, guarnizione, pentola, guarnizione, rondella e controdado. Se non trovi il controdado raccordo femmina che puoi far tagliare!

Quarta soluzione fai saldare il nipplo come per la prima. 

Cerca un fabbro che abbia il TIG (ormai lo hanno in molti) con pochi euro risolvi!

Facci sapere ;)

• Like 1

Se la pentola è inox puoi semplicemente far saldare un manicotto in inox. Ricordati di far saldare acciaio! Se usano elettrodi ferro si arruginisce!
Seconda possibilità può essere comprare silicone alimentare costa 5 euro il tubo (non sò se posso dare il nome della ditta). Sei hi una partita iva vai sul sito e con altri 5 euro te lo mandano a casa in 2 gg circa.
Terza possibilità valvola, nipplo tutto filetto, rondella, guarnizione, pentola, guarnizione, rondella e controdado. Se non trovi il controdado raccordo femmina che puoi far tagliare!
Quarta soluzione fai saldare il nipplo come per la prima. 
Cerca un fabbro che abbia il TIG (ormai lo hanno in molti) con pochi euro risolvi!
Facci sapere
Risolto con un nipplo tutto filettato da 4 cm

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

io voglio fare la stessa cosa per la mia pentola, che però è in alluminio con spessore 3mmm. La prima domanda che mi viene da farvi è:

1. perchè mettere una valvola e non un rubinetto portagomma tipo quello della foto?
  2. cosa si attacca alla valvola per travasare il mosto? Nel rubinetto esiste già un attacco rapido mentre alla valvola deve essere aggiunto un pezzo.
  3. Quale temperatura sopportano le valvole come quella che avete usato voi?
  4. Dove l'avete presa la valvola, in un negozio di termoidraulica o di enologia?

Poi un osservazione: hai usato una valvola F/F e questo ti ha obbligato ad aggiungere il nipples per potere avvitare la valvola alla pentola. Non era meglio usare una valvola M/F?

Scusate le tante domande, ma da una pentola forata non si torna indietro :rolleyes:

RUBINETTO PORTAGOMMA ATTACCO RAPIDO 12 pollici.JPG

È difficile trovare un rubinetto come quello da te postato in inox, mentre valvole e raccordi inox sono facilmente reperibili a prezzi ragionevoli.

Di solito si attacca un portagomma non ad aggancio rapido ma classico o raccordi camlock

Dall'inox la risposta alle altre domande è automatica

• Like 1

La valvola o il rubinetto non cambia se sono foodgrade ovvero valvola in inox 304/316 e siliconi alimentari ove presenti.

Rispetto al rubinetto in foto alla valvola ff puoi attaccare un portagomma o un camlock i che diavolo ti passa in mente (foodgrade) per attaccarci o tubi in silicone.

Le valvole inox credo che ai 100° della bollitira siano ok, non credo sono sicuro.

Le valvole le trovi sui siti online di prodotti per hb, ma ovviamente sono un po care. Le trovi da ferramenta che vendono inox, sempre su internet coi vari negozi. Le possibilità sono molte io le ho prese a Castelletto Stura (Cn), non so tu di dove sia... ma sono sicuro che un ferramenta con inox lo trovi.

28 minutes ago, EnzoR said:

........

Di solito si attacca un portagomma non ad aggancio rapido ma classico o raccordi camlock

.........

non è che avete voglia di mettere una fotina?????? ;);)

Semplice valvola inox 316 F/F con portagomma sempre in acciaio..cerca su google se no te la farò

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

32 minutes ago, Lucio#09 said:

Semplice valvola inox 316 F/F con portagomma sempre in acciaio..cerca su google se no te la farò emoji23.png

ok.... qualcosa ho trovato, ma sul sito dove sto guardando hanno solo valvole da 1" - 1"1/4 - 1/2" - 3/4. O troppo grandi o troppo piccole ..... macchecazz###

Scusa da quanto ti vuole? Solitamente si utilizzano 1/2 e 3/4

A dire il vero non sapevo nulla della misura. Vorrei farmi una serpentina in controflusso con tubo di rame da 10 di Ø e quindi mi sono fissato sul 3/8 (0.9525 cm). Ma siccome mi affaccio adesso al mondo HB sono un pivellino (mi fa strano dirlo a 56 anni :D :D:D).

Come si fa a fare un foro di quasi 1,3 cm (nel caso di 1/2)? Meglio la punta da 12mm e provare ad avvitare oppure una da 13mm?

Edited by pestone

Normalmente si usa il mezzo pollice, poi trovi il modo di raccordare la valvola al controflusso, noi usiamo un portagomma che con un tubo di silicone porta al controflusso dove lo blocchiamo con una fascetta

Io ho questo completamente smontabile, senza nessun niples o salcazzo vario ,lo attacco direttamente alla pentola di mash.e' da un pollice e mezzo ma si trova anche più piccoloae2c96f1eadf2fa15ba4be7bad0187ce.jpge0d1a834a76e3646a2a5ba84639265d3.jpg9136c81e9cf9af97fb78b107d3ac1ca7.jpg

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

bella quella della foto di Pils, ma se la prendessi di 1"1/2 sarebbe più grande la valvola della pentola.:rofl:  Tu dove lo hai trovato? 

Dopo il post di Lucio#09 pensavo di orientarmi su un 1/2" e la risposta di EnzoR mi ha convinto.

Edited by pestone

Me li procura un rivenditore qui a Padova mi dice che sono per vino e olio ,ma per la birra sono ok. Ci sono anche da 1/2 pollice e non costano neanche tanto mi sembra 18 euro

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Questa è sicuramente la soluzione più pratica..poi ci sono anche quelle smontabili..le ha pinta mi sa..

Quelle di Pils purtroppo non le ho mai trovate4c2bd7fa89d26ca32364914b485e7d29.jpgea33655183222bc93b41ff1bbfc54e97.jpg

Raccordi dal pollice in su servono se devi trasferire tutto il mash da una pentola all'altra o se fai veramente tanti litri!

si, avevo immaginato. La mia è una pentola da circa 30 lt e vorrei iniziare con il BIAB, cercando così di limitare al massimo l'investimento. Poi se le cose prendono una buona piega .....