Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
filips96

Come creare una ricetta

Recommended Posts

ho bisogno del vostro aiuto premetto che la mia esperienza si basa su kit... ora voglio provare qualcosa di mio ma non so da dove partire, sto usando un programma che si chiama "calcoliamo birra" ma ci capisco veramente poco. Qualche consiglio per iniziare senza fare errori?

Leggi e studia, leggi e studia..per le ricette ti consiglio "progettare grandi birre" ..hanno scritto libri sulla progettazione di ricette, non è un discorso facile

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Se non hai dimestichezza, il bertinotti della situazione è un apripista (la tua birra fatta in casa)

Cercare di leggere daniels (progettare grandi birre) senza una base di conoscenza, è più deleterio che tutto.

Una volta appreso un minimo, inizieranno altri dubbi che potrai toglierti soltanto sperimentando

È tutta una questione di rapporto acqua/grani, perdite ed efficenza, aroma/amaro e studio non studio

• Like 1

Leggi questa per farti un' idea di una all grain. 

https://www.bertinotti.org/come-realizzare-18-litri-di-weizen-all-grain/

Cmq oltre che partire dalla scelta dello stile che ricerchi, poi però devi capire come vanno usati i vari ingredienti durante l'ammostamento, soprattutto il malto, perchè non sono tutti uguali. Quindi ph soluzione, tempi e temperature delle varie "pause", così ottieni un mosto con le caratteristiche che vai cercando. Alla fine arriva la scelta dei luppoli. Certamente la teoria è la fondamentale ma la pratica ancor di più. Quindi devi partire da una riceta semplice e via via  sviluppi il tuo prodotto. Per non parlare poi dell'attrezzatura che necessiti. 

• Like 1