Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
filips96

Aromatizzare una birra

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi è mai capitato di provare una birra che al naso si avverte un forte aroma di luppolo ma poi in bocca si presenta come una birra leggera e non amara? secondo voi come si può ottenere quest'effetto? bisogma utilizzare il metodo del dry hopping o ci sono altri metodi? 

Mai sentito parlare di luppolatura da amaro, sapore e aroma?I classici range 60 minuti, 20/15 minuti, 10/0 minuti?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

diciamo che sono alle prime armi e volevo qualche consiglio... dici di usare un luppolo aromatico per i 60 minuti e per poi scendere su uno piu amaro? vorrei riuscire ad avere un prodotto molto aromatico e profumato al naso ma semplice e non troppo amaro in bocca.. del dry hopping cosa ne pensi?

In genere il luppolo più viene gettato verso la fine della bollitura più contribuisce all'arma e meno all'amore, viceversa più viene gettato all'inizio e più tempo sta in bollitura più dà amaro; inoltre ci sono luppoli più da amaro (alfa acidi alti) e più da aroma (afa acidi bassi)

Inviato dal mio Sony Xperia Z5 premium utilizzando Tapatalk

35 minutes ago, D4rKl4Y said:

In genere il luppolo più viene gettato verso la fine della bollitura più contribuisce all'arma e meno all'amore, viceversa più viene gettato all'inizio e più tempo sta in bollitura più dà amaro; inoltre ci sono luppoli più da amaro (alfa acidi alti) e più da aroma (afa acidi bassi)

Un'altra vittima del correttore automatico...

Cavolo e pensare che parecchie le avevo anche corrette, ho cambiato cell e in questo il correttore è più invasivo.....

Riporto corretto la prima frase: In genere il luppolo più viene gettato verso la fine della bollitura più contribuisce all'aroma e meno all'amaro,........

diciamo che sono alle prime armi e volevo qualche consiglio... dici di usare un luppolo aromatico per i 60 minuti e per poi scendere su uno piu amaro? vorrei riuscire ad avere un prodotto molto aromatico e profumato al naso ma semplice e non troppo amaro in bocca.. del dry hopping cosa ne pensi?
Il grafico ti da la risposta..il luppolo a 60' ti da amaro, non aroma1b4deed39fd72a810800fbab2493b66d.jpg

• Like 1

Tutti o quasi

Dal tradizionale cascade ai piu morigerati saaz styrian ekg ecc 

Poi ci sono quelli come citra mosaic galaxy ecc che costano di piu ma rendono molto (devi gia avere una buona mano per usarli perche sfociare nella cafonata è un attimo)

Molto buoni anche i nuovi europei tipo mandarina melon blanc ecc

Ultimamente sono preso benissimo per questi nuovi luppoli europei 

Comunque cerca in internet e scegli con cuore

• Like 1

Io son preso male dagli australiani(ella vic secret e galaxy)..ma non sono un espertone

10 hours ago, D4rKl4Y said:

Cavolo e pensare che parecchie le avevo anche corrette, ho cambiato cell e in questo il correttore è più invasivo.....

Riporto corretto la prima frase: In genere il luppolo più viene gettato verso la fine della bollitura più contribuisce all'aroma e meno all'amaro,........

Era più poetica la prima versione, anche se priva di senso compiuto... ;)