Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
filips96

Aromatizzare una birra

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi è mai capitato di provare una birra che al naso si avverte un forte aroma di luppolo ma poi in bocca si presenta come una birra leggera e non amara? secondo voi come si può ottenere quest'effetto? bisogma utilizzare il metodo del dry hopping o ci sono altri metodi? 

Mai sentito parlare di luppolatura da amaro, sapore e aroma?I classici range 60 minuti, 20/15 minuti, 10/0 minuti?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

diciamo che sono alle prime armi e volevo qualche consiglio... dici di usare un luppolo aromatico per i 60 minuti e per poi scendere su uno piu amaro? vorrei riuscire ad avere un prodotto molto aromatico e profumato al naso ma semplice e non troppo amaro in bocca.. del dry hopping cosa ne pensi?

In genere il luppolo più viene gettato verso la fine della bollitura più contribuisce all'arma e meno all'amore, viceversa più viene gettato all'inizio e più tempo sta in bollitura più dà amaro; inoltre ci sono luppoli più da amaro (alfa acidi alti) e più da aroma (afa acidi bassi)

Inviato dal mio Sony Xperia Z5 premium utilizzando Tapatalk

35 minutes ago, D4rKl4Y said:

In genere il luppolo più viene gettato verso la fine della bollitura più contribuisce all'arma e meno all'amore, viceversa più viene gettato all'inizio e più tempo sta in bollitura più dà amaro; inoltre ci sono luppoli più da amaro (alfa acidi alti) e più da aroma (afa acidi bassi)

Un'altra vittima del correttore automatico...

Cavolo e pensare che parecchie le avevo anche corrette, ho cambiato cell e in questo il correttore è più invasivo.....

Riporto corretto la prima frase: In genere il luppolo più viene gettato verso la fine della bollitura più contribuisce all'aroma e meno all'amaro,........