Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve a tutti,

tempo fà acquistai uno scambiatore 40 piastre pacelli, l'ho usato per 2-3 cotte ed ho notatao che il liquido, sia mosto sia acqua, faticavano ad uscire, in pratica all'interno si creava tipo una bolla d'aria e risolvevo il problema inclinandolo e roteandolo di qualche grado per farla uscire. Oltre al fatto di maneggiare un attrezzo caldo (con il mosto all'interno) non fi affascina e comunque non sembra un modo corretto. Nelle diverse cotte che ho fatto ho cercato di cambiare posizione di parteza, in verticale o anche appoggiato in piano, ma ho avuto sempre la stessa problematica. Non trovando informazioni dettagliate provo a chiedervi se c'è qualcosa che non ho capito sull'uso visto che anche dalle foto degli impianti che si vedono in giro l'ho visto utilizzato in posizioni diverse.

Grazie

An

Sempre tenuto in piedi con ingresso mosto dal basso e non ho mai avuto problemi di bolle d'aria.

Salve,

grazie, per ora sto fancendo delle prove facendoci passare acqua, così lo pulisco e vedo se trovo una soluzione al problema....ma mettendo il mosto dal basso vuol dire che devo mettere l'ingresso acqua dall'alto, oppure tu li metti tutte e due dal basso? A volte il raffreddamento non mi andava perchè il mosto passava bene mentre l'acqua non passando non raffreddava, una volta tolta la bolla iniziava il raffreddamento in modo eccellente.

Inevitabiilmente l'acqua è dall'alto, ma dato che la portata e la pressione dell'acqua è maggiore non ci dovrebbero essere problemi a eliminare l'aria dal lato acqua.

Mi viene il dubbio.... ma sia l'acqua che il mosto entrano per caduta ?

Altezza di fermentatore e Pentola di boil sono uguali? oppure il fermentatore è posizionato in basso rispetto alla pentola....

Infine... sicuro che siano delle bolle d'aria e non degli intasamenti?

On 17/9/2017 at 10:52, fastready said:

Mi viene il dubbio.... ma sia l'acqua che il mosto entrano per caduta ? 

Altezza di fermentatore e Pentola di boil sono uguali? oppure il fermentatore è posizionato in basso rispetto alla pentola....

Infine... sicuro che siano delle bolle d'aria e non degli intasamenti?

Rispondo.....dopo un po di tempo.....

Si è per caduta.

Il fermentatore lo metto a terra, la pentola a cira 80cm di altezza e lo scambiatore nel mezzo, per far splashare il mosto il tubo che arriva al fermentatore si alza di 10cm, ma sempre sotto al rubinetto della pentola.

Se erano intasamenti non saprei dirlo, ma non credo, il flusso usciva e causa queste sacche d'aria non permettevano lo scambio di calore, ed i primi lt uscivano a temperatura molto alta anche 40°, come ho detto dovevo ruotarlo un po' per far uscire l'aria e permettere lo scambio.