Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buonasera a tutti! Ho intenzione di iniziare questa avventura dell' homebrewing e trovando questo forum ho deciso di iscrivermi!

Per ora sono ancora in fase di scelta del kit, per capire quale sia il migliore in base al tipo di birra che ho intenzione di fare (soprattutto Weiss e IPA). Avete qualche consiglio da darmi in merito, in base alle vostre esperienze?  

Di leggere la tua birra fatta in casa di Bertinotti, ti aiuta ad avere idea di cosa stai facendo

Una volta letto capirai molto di più!

Buona birra!

• Like 2

Aggiungo anche progettare grandi birre di R. Daniels E perché no anche i libri della brewing techiniques (li trovi facilmente su Amazon) riguardo le ipa e weizen visto che ti interessano; lì troverai la storia dello stile e tante ricette sia all gran che e+g

Inviato dal mio Sony Xperia Z5 premium utilizzando Tapatalk

• Like 1

Ve beh ora non esageriamo....ok che leggere e informarsi e sempre cosa buona e giusta....ma chiedeva solo qualche consiglio sui kit in fondo.

Per prima cosa secondo me ti conviene postare domanda nella sezione dedicata ai kit.;)

Anche se qua non ci sono molti che fanno kit...più che altro si fa all grain (ag) o estratto e grani (e+g).

Detto questo non ho grandi consigli purtroppo da darti....nel senso che non facendo io kit non conosco i "migliori" o i "peggiori".

Quello che ti posso dire e per per kit weiss ti conviene di sicuro cambiare il lievito, quello che ti danno in dotazione col kit, con uno più specifico...il lievito e molto importante in quello stile.

Per Ipa oltre ad un lievito neutro (tipo us05) puoi valutare un eventuale dry hopping (dh), che consiste nel immettere luppolo a freddo nel mosto in genere in post fermentazione.

Se ti piacciono le ipa profumate...il dh e ciò che dona i profumi a quello stile.

Comunque, come ti ha già suggerito Roast, su guida di Davide Bertinotti trovi info per un infarinatura iniziale

http://www.bertinotti.org/birra_in_casa.pdf

per i kit e fin troppo.....poi se la cosa ti piacerà e vorrai andare "oltre" beh....le letture che ti ha consigliato D4r sono ottime di sicuro.:good:

Per concludere.....beh, Benvenuta e buona birra.:D

Edited by conco
  • Like 1

Dai che comunque hai scelto due stili che per iniziare vanno egregiamente, vai per gradi, tieni presente che birre di medio grado tra i 5 e 6 gradi alcolici sono le più facili da gestire, sotto questi parametri e andando a scendere sarai sarai più a rischio infezioni data la minor presenza di alcol, sopra invece, sarà l'alcol stesso a ostacolarti e a indurti più facilmente a errori di valutazione in merito alla fine della fermentazione e al precoce imbottigliamento. I consigli di @conco sono preziosi, ricorda che il birraio fa il mosto ma è il lievito a fare la birra, se ne prendi uno migliore avrai una birra migliore, divertiti a pastrocchiare, magari sperimenta a gradi man mano che acquisisci esperienza e SANIFICA TUTTO CIO'CHE ENTRA IN CONTATTO COL MOSTO SOTTO I 60°C DI TEMPERATURA (fermentatore, rubinetti, guarnizioni, gorgogliatore, bottiglie ecc. ecc.)

Grazie davvero per i preziosi consigli! @conco sospettavo che ci fosse un'area più adeguata dove postare le domande ma non ho molta dimestichezza con i forum. Proverò a ripostare lì la domanda sperando ci sia qualcuno che lavora ancora con i kit.

@megavherr la scelta degli stili è stata inconsapevole, nel senso che avevo in mente di fare weiss e ipa perché banalmente sono quelli che mi piacciono di più, ma se sono anche buoni per iniziare, meglio! 

• Like 1