Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Jimbo91

Primo sidro di mele

14 posts in this topic

Salve! dopo aver visto vari video, ricette e consigli, ho deciso di provare a fare un po' di sidro di mele. L' unica cosa ho un dubbio riguardo la preparazione o no del lievito. 

Ho acquistato online un lievito secco specifico per la produzione di sidro ( SpiritFerm- French Cider su amazon), quindi andrebbe preparato uno starter o messo direttamente così com'è?

Dipende quanto mosto hai, cosa vuoi ottenere e in che formato è il lievito

3 hours ago, EnzoR said:

Dipende quanto mosto hai, cosa vuoi ottenere e in che formato è il lievito

Il lievito è nella sua forma disidratata dentro una bustina. Comunque vorrei ottenere solo del sidro di mele partendo da 10kg di mele per ora, giusto per fare un primo esperimento.

Sul lievito c'è scritto 8g per 25L, quindi a regola non dovrei usarne di meno?

Edited by Jimbo91

1 hour ago, EnzoR said:

Butta tutto dentro allora, non serve lo starter

Grazie per la dritta! per la quantità di lievito, mi consigli un po' meno o tutta la bustina?

All in, tanto quello che ti avanzerebbe è inutile tenerlo come reliquia

Tienici aggiornati e magari scatta qualche foto!

Se hai sfiati da qualche parte succede... non è un problema, solo il densimetro ti dice se la densità scende

Ho aperto oggi la prima bottiglia. Non è cattivo ma pensavo venisse molto più dolce e fruttato...

Ho fatto male a seguire i procedimenti descritti da un signore su YouTube che si chiama "cuoredicioccolato"? 

Se c'è qualche dritta migliore, il prossimo anno, riprovo 

3 minutes ago, Jimbo91 said:

Ho fatto male a seguire i procedimenti descritti da un signore su YouTube che si chiama "cuoredicioccolato"? 

:lol:.....il cuoricino cioccolatoso ha forse fatto danni anche nel sidro?:D

Se parlassimo di birra e di hb ti direi che hai fatto male si, molto male.....ma sul sidro non so....ma non chiedermi di vedere filmato....per favore no, ti chiedo pietà.:D

Nel sidro comunque molto fanno le mele e lievito...ho letto che hai usato un lievito specifico....e questo e buono, ma magari era uno molto attenuante e tu ne cercavi uno con specifiche diverse da come scrivi....o magri dipende dalle mele.

Non sono ferrato sul sidro....e a differenza del cuoricino io di ciò che non so preferisco non parlarne molto, dunque mi spiace ma non posso aiutarti più di tanto....per cui passo la parola a chi fa sidro.;)

Ah via, da come scrivi, noto che non è il massimo seguirlo come canale YouTube! :lol:

Ho fatto due mandate, nella prima ho utilizzato quel lievito scritto all' inizio del post. In questo caso, ho sbagliato nella scelta delle mele perché ho messo per metà una qualità poco dolce.

Nella seconda mandata, ho utilizzato un altro lievito (MANGROVE JACK'S CIDER YEAST M02 ) e un tipo solo di mele, sono dolci ma non so assolutamente che qualità sia (prese da un albero nell' orto).

Guarda dall'alto della mia ignoranza in materia....la dolcezza della mela in se e molto relativa.

Se non ricordo male @EnzoR aveva piantato alberi di mele per sidro....e se non sbaglio non e che siano sto gran dolce da mangiare così....anzi.

Ma ripeto....non sono ferrato assolutamente...per nulla.;)

1 person likes this

Cuore di cioccolato andrebbe bandito dal web

Il sidro fermenta fino a diventare completamente secco (0 zucchero residuo) salvo alcuni accorgimenti difficilmente attuabili in ambito casalingo.

Le mele tradizionalmente usate per il sidro sono amare e o acide...

1 person likes this

On 29/12/2017 at 13:11, EnzoR said:

Cuore di cioccolato andrebbe bandito dal web

Il sidro fermenta fino a diventare completamente secco (0 zucchero residuo) salvo alcuni accorgimenti difficilmente attuabili in ambito casalingo.

Le mele tradizionalmente usate per il sidro sono amare e o acide...

Grazie per l' info! :) per farlo diventare un po' più frizzante, quando l' ho imbottigliato (3 mesi fa) ho aggiunto un po' di zucchero