Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
kaceka2000

Luppolo tedesco con sentore di amarena

11 posts in this topic

Temopo fa avevo bevuto la jagerbier di hofbrau, una hell e avevo notato un sentore di amarena piacevole,  che pensavo fosse dato dal lievito. In questi giorni sto bevendo svariate augustiner edelstoff e sto ritrovando lo stesso sentore, solo un pò più leggero,  di amarena. Forse son io che interpreto male le varie note... Ho anche pensato sia dovuto ad un luppolo in particolare o oopure combinazione. Voi avete idea di luppoli tedeschi che donano questa nota? 

Il Monroe sicuramente ha il profilo descritto ma nell'Augustiner sicuramente non ce n'è traccia. Personalmente non noto assolutamente note di amarena nell'Edelstoff, e in Germania ne ho bevuta anche troppa... :vava:

Luppoli tradizionali tedeschi dell'Hallertau. Se guardi questo elenco e metti in ordine decrescente per superficie coltivata (ges.Fläche) hai già l'elenco in ordine di probabilità. Del Monroe coi suoi 18 ettari ad Augustiner non basterebbe l'intera produzione annuale per una sola settimana...

Edited by Vale

Oggi sono buono e ti do la soluzione (:D):

per l'amaro se la giocano Magnum e Herkules (il Taurus è in via di estinzione) e per l'aroma sono papabili il Tradition e il Perle (io scommetto sul Tradition).

Guarda la data di scadenza delle bottiglie, secondo me la risposta é lì

Ossidazione? In effetti quelle che bevevo a Monaco tendevano a essere abbastanza fresche... :good:

Yes, o quantomeno un principio... a volte alcune basse vicine alla scadenza prendono un fruttato che ricorda la frutta rossa e poi diventerà marsaloso, altre volte invece virano più sul bananoso, altre cadono direttamente nel metallico