Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
donnie85

Litri finali indicati in ricetta

15 posts in this topic

Ciao a tutti,

ho un dubbio rispetto alla quantità dei litri finali nelle cotte BIAB o comunque con Braumeister. La ricetta mi dice che devo raggiungere 23/24lt alla fine dell'ammostento. Ma se in ammostamento ne verso 15, senza sparging da dove mi escono sti 23/24lt? Poi proseguo col boiling e perderò qualcos'altro. Vuol dire che dei 19lt teorici finali della ricetta ne arriverò ad avere 12/13 con cotta BIAB?

Grazie

Ciaooo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Se non fai sparge e metti 15 litri in mash è matematico che non avrai mai 19 litri ma forse neanche 9 , prova a settare meglio i settaggi

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Io mi sto attenendo alla ricetta fornita da un kit birramia...forse devo rivedere la ricetta per cotta biab?

Forse direi di sì...ma scusa il kit cosa dice ?? Ma soprattutto te cosa pensi di fare ?

Il kit dice di usare 3lt per kg di malto...ho 5kg di malto. Dovrei usarne forse 25lt?

Che kit è? Che metodo usi biab o braumaster , in genere i kit sono un po' fatti alla membro di cane quindi è meglio aggiustare il tiro se possibile ma sinceramente io non saprei non ho mai fatto biab ma per quel che so ti direi di postare la ricetta completa ( kit o quel che è) tua esperienza ( che mi sembra poca) , in modo che qualche buonanima meno cazzona di me ti dia qualche dritta prima di fare minchiate..

"che qualche buonanima meno cazzona di me ti dia qualche dritta prima di fare minchiate"...sto morendo

Comunque si, non ho tanta esperienza...vado con il klarstein. Non saprei come aggiustare il tiro

Ma se fai biab devi completamente infischiartene del rapporto acqua/grani e calcolarti tutta l'acqua drlla quale necessiti pet arrivate ai lt finali (evaporazione,assorbimento grani,trub) e metterla tuta in mash. Sempre che l'attrezzatura te lo consenta

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Grazie del consiglio...il klarstein è da 30lt max...se me ne servono di più sono fottuto
Il kit è studiato per produrre 19lt finali

Se mi dici le perdite che hai (se le conosci)e il totale dei grani, calcoliamo insieme

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Qui sul forum ci sono diversi klarstainisti , direi che è meglio sentire loro ma mi sembra che fanno sparge col suddetto accrocchio , te non lo fai perché non hai un altra pentola?

In realtà di pentole ne ho però mi vien difficile tenere la temperatura di 78°

ho la braumeister da tanti anni e prima di quella facevo biab

ha detto benissimo vicjuve; se fai biab o se usi uno dei tanti sistemi single vessel ( brau, grainfather, klarstein ecc ecc ) del rapporto kg/l non devi tenerlo in considerazione, anche perchè se parti con troppa poca acqua rischi di mettere in crisi il sistema di ricircolo o di lasciare i grani scoperti. Chimare sparge un risciacquino con 4-5 litri di acqua mi sembra eccessivo.

a livello di calcolo dei volumi posso dirti che con l'evaporazione e l'assorbimento che ho io per fare 24 litri in fermentatore parto con 25 litri circa e faccio un mini sparge da 5 litri; ma parlando di due sistemi diversi non so quanto possano serviti i miei dati. Considera che le prime 3-4 cotte ti serviranno per prendere la mano sull'impianto quindi non farti troppi problemi se manchi la densita target oppure se ottieni un litro in più o in meno di quello che ti aspettavi

Relativamente alla ricetta che hai ricevuto con il kit non so nemmeno quanto puoi far affidamento sugli step di mash. Immagino che temperature e soste siano pensate per "ag classico". Operando su un mash più liquido si tende ad alzare di qualche grado e ad allungare un po' i tempi

con questi sistemi si rileva utile avere un buon controllo del ph del mash, ma se sei alle prime esperienze puoi sorvolare 

infine un consiglio che mi sento di darti; ti consiglierei di evitare i kit all grain perchè a livello di costo sono altini rispetto alla somma dei singoli ingredienti e perchè ti perdi il divertimento ti crearti le tue ricette ( cosa che personalmente considero la parte più bella e affascinante dell'homebrewing  e nel caso hai qualche dubbio sulle ricette trovi qui un bel gruppo di "scassaballe" che son pronti a darti consigli ;) )

2 people like this

Io ho fatto una cotta col klarstein, posso dirti che sono andato in pre boil con circa 30 litri, ho avuto all'incirca 4 litri di evaporazione e 2 di trub

Grazie T.Rex e grazie Antonio82.
Prenderò queste prime cotte come cotte pilota e per capire come tarare il tutto.
Grazie mille per adesso.
Vi aggiornerò...