Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
CeT_LoLLo

Primo BIAB tante emozioni

Recommended Posts

Buon giorno giovani HB, ieri dopo mesi di inattività finalmente ho fatto la prima cotta biab con il nuovo impianto, e visto che adesso a lavoro non sto facendo niente mi fa piacere raccontarvi questa esperienza; le impressioni generali sono molto buono, 70% di efficienza nonostante il ph un Po troppo basso (5.2), e mezzo kilo di farina volata sul balcone mentre macinavo a causa del vento (poco male la prossima volta lo copro con una busta); la cosa veramente fantastica e stata il tempo, in 7 ore avevo finito la cotta e messo tutto a posto (magari oggi do un altra lavata col tubo sul balcone), venendo da un impianto da 50 litri a 3 tini tra cotta e pulizia mi partivano sabato e domenica, inoltre essendo passato al mash elettrico mi sono fatto un ora e mezza di mash senza mai dovermi alzare dal divano se non per riempirmi il bicchiere.

Ora veniamo alle note (non tanto) nolenti: 

La prima difficoltà e stata sollevare la sacca con 9 kg di grani, anche in due e stato faticoso, penso che mi dovrò affidare a paranchi o carrucola.

La secondo era la torbidita del mosto; avevo letto di questo problema ma non me lo immaginavo così torbito, speriamo che con winterizzazione e chiarificanti il problema si risolva.

Il terzo problema è stato il raffreddamento, fatto con serpentina immersa nel mosto, per portare 28 litri a 20℃ c e voluta un ora, la prossima volta vorrei provare a mettere la serpentina in un secchio con acqua e ghiaccio e fare una specie di controflusso e vediamo come va.

Comunque nel complesso e andato tutto davvero bene, adesso è tutto nelle mani del lievito, che dopo 11 ore già aveva iniziato a borbottare : D

Sono un novizio anche io (sono alla sesta biab) e capisco tutto il tuo entusiasmo.
70% di efficienza alla prima non è male (ma tu vieni da ag classico e già lo saprai). Credo che 5.2,se misurato a 25 gradi, non è bassissimo,ci può stare. Sollevare la sacca è la cosa più difficoltosa, concordo. Io,non potendo montare paranchi o similari, metto una scala a libretto i vicino ka pentola (sopra) una sbarra di ferro e una carrucula e tiro su con un cordino. Poi lascio appesa la sacca mentre gocciola. (Non so se è chiaro...). Per la torbidezza non preoccuparti, tra travaso e winterizzazione avrai birre molto limpide. Questa è una mia produzione,una pils, c'è un pochino di condensa sul bicchiere, ma dovrebbe rendere l'ideac73993f31c927a283dc29298f51cb095.jpge6e508063c5ecffb8021b7481e2505f6.jpg

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Io avevo un po' di difficoltà a sollevare 5-6 kg, ma la cosa peggiore era il mosto che cadeva dai lati
Per quanto riguarda la torbidita del mosto, io avevo fanghiglia vera, ma durante la fermentazione e winterizzazione si chiarifica tutto
Per il terzo problema o la serpentina è sottodimensionata oppure l'acqua di rete troppo calda, io 22-25 litri li raffreddo in 30 min al massimo

2 hours ago, vicjuve said:

Questa è una mia produzione,una pils, c'è un pochino di condensa sul bicchiere, ma dovrebbe rendere l'ideac73993f31c927a283dc29298f51cb095.jpge6e508063c5ecffb8021b7481e2505f6.jpg

Rende molto bene l idea, e se mi viene così limpida va benissimo

2 hours ago, Antonio82 said:

Per il terzo problema o la serpentina è sottodimensionata oppure l'acqua di rete troppo calda, io 22-25 litri li raffreddo in 30 min al massimo

Più sottodimensionato, perché metto acqua e ghiaccio in un secchio e faccio scorrere.

Adesso risponde ad un ragazzo che ha scritto nello stesso post che ho cancellato perché è venuto doppio:

L e+g e uno step intermedio, che si può fare senza dover comprare altro materiale, io ho fatto 2 cotte in e+g solo perché le potevo fare senza spendere altri soldi, poi sono passato in ag perché è molto più soddisfacente. I materiali che servono dipendono più da te e dalla conoscenza e fantasia che ci metti, ce chi fa tre tini anche con una sola pentola e due secchi, se invece vuoi fare biab per il risparmio di tempo ti consiglio di andare su brewingbad, ce lista dei materiali e spiegazioni su come realizzarlo.

Comunque il mio consiglio è che se vuoi FARE birra allora il salto in ag lo devi fare, se vuoi fare delle birrette buone e beverine da bere in compagnia estratto o è+g vanno benissimo.

Mazza, manco se la avessi fatta a tre toni.
Ma hai usato chiarificanti?

No solo cold crash
  • Like 1

Gente..
Biab e limpidezza centrano come i cavoli a merenda..

Avere un mosto che fa pietà, non implica che la birra non venga limpida..
Sicuramente le farine che non filtrate, finiscono in boil, ma poi altrettanto sicuramente si depositeranno..

• Like 1

21 hours ago, Tyrion132 said:

Gente..
Biab e limpidezza centrano come i cavoli a merenda..

Avere un mosto che fa pietà, non implica che la birra non venga limpida..
Sicuramente le farine che non filtrate, finiscono in boil, ma poi altrettanto sicuramente si depositeranno..

Ma io sono come San Tommaso, se non vedo non credo

1 minute ago, CeT_LoLLo said:

Ma io sono come San Tommaso, se non vedo non credo

Purtroppo anche io sono così..

Ma rimane il fatto che quelle che rendono il mosto pietoso a vista e che ti porti in bollitura perchè non le filtri, sono farine.. Che sono enormi rispetto alle proteine(che invece sono quelle che contribuiscono alla torbidità) e ai lieviti che rimangono nella fonda..

• Like 1