Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
Sbrandelliss

Sapore di lievito

10 posts in this topic

Buona sera a luglio ho fatto la seconda birra col kit messa fermentatore travasato dopo 7 giorni e poi imbottigliata dopo aver controllato la densita 3 volte nell arco di 72 ore.

Adesso è 7 giorni che sono in bottiglia lo so che è poco ma l'ho voluto aprire una per prova quello che ho sentito che sa molto di lievito va via col tempo o ho sbagliato qualcosa prima

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Andrà via con il tempo o comunque si affievolirà moltissimo..

Inoltre, quello che molti definiscono "sapore di lievito" in realtà non lo è.. E sembra sia più che altro dovuto alle latte di estratto luppolato..

O pensato anchio che potesse essere colpa delle latte di estratto luppolato...infatti vorrei provare un e + g per vedere come viene! Devo solo attrezzarmi senza spendere un leasing se no mia moglie chiede il divorzio!

E soprattutto devo trovarne una facile da fare

In misura minore, ma l'estratto potrebbe darti gli stessi problemi..
Io però, a riguardo, so molto poco..

Quindi diciamo che la miglior soluzione sarebbe il salto verso all grain

Vabbè.. C'è chi fa o ha fatto grandi birre anche in E+G.. Quindi mi pare comunque un buon passo avanti.. :)

7 hours ago, Sbrandelliss said:

Quindi diciamo che la miglior soluzione sarebbe il salto verso all grain

La causa più che la l'estratto in sé dovrebbe essere una fermentazione non ottimale: lievito del kit troppo vecchio o mal conservato,  aggiunta di zucchero  in quantità rilevante, temperature di fermentazione troppo elevate. In sostanza il lievito porrebbe avere lavorato sotto stress. Se il lievito non è a proprio agio non produce risultati ottimali.

lievito us-05 conservato in frigo tirato fuori 1 ora prima. fermentazione effettuata a 19 gradi costanti. cmq adesso vedo cosa mi occorre per fare all grain  e quante la spesa per inziare!

Perché no provi il Biab? è simile all AG e ha il vantaggio di impegnare meno: tempo - soldi - spazio - attrezzature. Appena torno a casa provo a fare una E+G perché i kit mi hanno sempre deluso per poi arrivare al Biab per i motivi che ho detto prima. Se poi si vuole passare in AG basta integrare il materiale con quello che manca. Ma una AG non è un processo semplice. (parlo per me ovviamente)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Perché no provi il Biab? è simile all AG e ha il vantaggio di impegnare meno: tempo - soldi - spazio - attrezzature. Appena torno a casa provo a fare una E+G perché i kit mi hanno sempre deluso per poi arrivare al Biab per i motivi che ho detto prima. Se poi si vuole passare in AG basta integrare il materiale con quello che manca. Ma una AG non è un processo semplice. (parlo per me ovviamente)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Il biab è AG, solo che è diverso dal metodo classico
2 people like this