Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
pestone

al posto della sacca per i grani .....

16 posts in this topic

ovvero: possibile che nessuno ci abbia mai pesato?

il metodo BIAB ed E+G prevedono l'uso di un sacca per l'ammostamento dei grani, ma dopo avere letto diversi post in cui quello che risaltavano erano i dubbi legati alla resistenza e alla durata della stessa, mi è passato per la mente di sostituire la sacca con una cosa come nella foto.
colapasta.thumb.jpg.acd295470daf14ba4209b7bf500ab1f5.jpg

Questo è chiaramente uno scolapasta ad uso professionale e non so quale sia il Ø dei fori, ma l'idea sarebbe quella di sostituire la sacca con una pentola opportunamente forata e di dimensioni adeguate secondo le necessità di ciascuno?

Se avessi una pentola da 33lt (madre), cercherei una pentola di alluminio che si possa infilare tranquillamente dentro (figlia), le farei parecchi fori (1mm? 1,5mm?) sia sul fondo che sulle pareti. 

Analogamente come per la sacca, la riempirei con il malto spezzato e la immergerei nella "madre". Quest'ultima si reggerebbe tramite i propri manici o grazie ad opportune modifiche ai bordi della "madre" e al momento di estrarla non avrei il patema della rottura del poliestere. A chi obietta del peso, posso rispondere che se usa una carrucola per sollevare una sacca di 12/14kg ci può sollevare pure una pentola, mentre per la strizzatura dei grani, questa fase può essere fatta utilizzando uno schiacciapatate tipo questo:

schiacciapatate.thumb.Jpeg.34130e976ce55ef290b02d977c8337f9.Jpeg

Una pentola da foracchiare la si trova anche nei mercatini dell'usato a pochi soldi e quindi l'aspetto economico sarebbe salvaguardato.

La menata sta nel praticare tanti piccoli fori, in modo che (semmai possa essere) l'efficienza non venga compromessa. Ma credo che anche pochi fori per volta si possa arrivare al traguardo senza troppi traumi.

Altra cosa potrebbe essere quella di tagliare la pentola nel rapporto 1/4 - 3/4, dove 1/4 sarebbe la parte superiore da utilizzare. Reperire AL DETTAGLIO le reti che si usano per fare i colini e trovare il modo di fissarla alla parte superiore della pentola tagliata. Qui però la difficoltà sta nel reperire la rete metallica al dettaglio, la sagomatura, e il fissaggio alla pentola per potere costruire un megacolino.

Quali potrebbero essere gli aspetti negativi che a me sfuggono?

Voi cosa ne pensate?

In una sacca di tessuto i "fori" sono dell'ordine di grandezza di 0,1mm o giù di li, sei sicuro di riuscire a fare migliaia di fori di questa dimensione?

1 person likes this

è il sistema che usano tanti sistemi automatizzati ( come braumeister e grainfaather per citare i più diffusi ); invece di avere una sacca hai un maltpipe in metallo

unico differenza invece di strizzare fai un mini sparge con qualche litro di acqua

se cerchi nel forum trovi un thread ( un po' vecchiotto ) dove si parlava della costruzione di un clone della brau e sulla costruzione del pipe ne avevano discusso parecchio

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

3 hours ago, Vale said:

In una sacca di tessuto i "fori" sono dell'ordine di grandezza di 0,1mm o giù di li, sei sicuro di riuscire a fare migliaia di fori di questa dimensione?

È chiaro che non intendo replicare la trama di una sacca in una pentola di alluminio. È impossibile sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista del lavoro da fare in quanto se  anche si riuscisse a produrre una trama così fitta, la pentola ti si sfalderebbe come la tocchi.

2 hours ago, T.Rex said:

è il sistema che usano tanti sistemi automatizzati ( come braumeister e grainfaather per citare i più diffusi ); invece di avere una sacca hai un maltpipe in metallo

unico differenza invece di strizzare fai un mini sparge con qualche litro di acqua

se cerchi nel forum trovi un thread ( un po' vecchiotto ) dove si parlava della costruzione di un clone della brau e sulla costruzione del pipe ne avevano discusso parecchio

Ok provo a cercare.

Nel frattempo sempre in questa sezione del forum mi sono imbattuto in una Hope Basket costruito utilizzando una rete con una trama fitta come quella del colino. Penso che cercherò un posto dove poter comprare quella rete e modificherò una pentola in modo tale da creare un colino gigante.

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Ok provo a cercare.
Nel frattempo sempre in questa sezione del forum mi sono imbattuto in una Hope Basket costruito utilizzando una rete con una trama fitta come quella del colino. Penso che cercherò un posto dove poter comprare quella rete e modificherò una pentola in modo tale da creare un colino gigante.

Più semplicemente potresti prendere un fondo filtrante e una canna fumaria come hanno fatto in tanti, per primo scrondo guarda qui http://www.ilcapodeicattivi.it/2016/03/03/klarstein-grain-uncle/

Io ho chiesto a @cri091 che mi aveva fatto l'hop spyder se mi faceva un preventivo per realizzare un contenitore come lo stai cercando tu ma fatto come l'hop spyder, Insomma, un hop spyder grosso!!;);)

Purtroppo il ragazzo è molto preso dal lavoro e mi sa che ci vorrà ancora del tempo, cmq la cosa mi disse sarebbe fattibile.

Grazie per le risposte. Da domani sono in ferie, ma al rientro provo a capire dove si può comprare la maglia metallica a trame fitte o il fondo filtrante.

Edited by pestone

Semplicemente cri può realizzare un cestello simil grainfather..non ritengo pratico utilizzare una rete a trama molto fitta in quanto le trebbie si andrebbero a compattare eccessivamente non permettendo il passaggio di fluido (per me eh)..cestello is the way

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

@pestone visto che siamo anche vicini tienimi aggiornato che la cosa mi interessa. Magari ci si può trovare per realizzarlo insieme.

5 hours ago, Nicos said:

cesto.jpg

ecco, questo è quello a cui mi riferivo. Quindi sto scoprendo l'acqua calda :D :D :D

5 hours ago, Nicos said:

@pestone visto che siamo anche vicini tienimi aggiornato che la cosa mi interessa. Magari ci si può trovare per realizzarlo insieme.

altrochè, a Tradate - Lurago è fattibilissimo.

Visto che bene o male siamo nella stessa zona, in quale negozio vai per rifornirti di materia prima? c'è qualcosa nella zona (oltre San Giorgio su Legnano?)

2 hours ago, pestone said:

ecco, questo è quello a cui mi riferivo. Quindi sto scoprendo l'acqua calda :D :D :D

altrochè, a Tradate - Lurago è fattibilissimo.

Visto che bene o male siamo nella stessa zona, in quale negozio vai per rifornirti di materia prima? c'è qualcosa nella zona (oltre San Giorgio su Legnano?)

Ma quale acqua calda neh, va che ho beccato una foto su gugle eh.;)

Il mitico DI MAURO è l'unico in zona purtroppo, io solitamente ordino online in quanto faccio cotte da 11lt finiti (quando mi va bene eh....) però ho potuto smezzare un sacco da 25kg di pils con @fabioI che se li fa arrivare dal di Mauro direttamente da mr. Malt.

Magari potremmo fare un acq in comune e poi trovarci al BI per dividere.

Ma quale acqua calda neh, va che ho beccato una foto su gugle eh.
Il mitico DI MAURO è l'unico in zona purtroppo, io solitamente ordino online in quanto faccio cotte da 11lt finiti (quando mi va bene eh....) però ho potuto smezzare un sacco da 25kg di pils con@fabioI che se li fa arrivare dal di Mauro direttamente da mr. Malt.
Magari potremmo fare un acq in comune e poi trovarci al BI per dividere.

In questo periodo non sto facendo nulla perché mio papà non è stato molto bene quindi per nuovi ordini se ne riparla a settembre spero ... Una birra assieme la bevo volentieri e se vi serve qualche kg di pils io non lo sto usando

scusa Nicos, non voglio andare O.T., come la fai: E+G, Biab, All Grain?

scusa Nicos, non voglio andare O.T., come la fai: E+G, Biab, All Grain?
Biab.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk