Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
robe.mirabella

Acqua Pisa

16 posts in this topic

Ciao a tutti,

Vi allego i risultati delle analisi della acque di Pisa. Vorrei un vostro parere.

Cosa ne pensate?

Il rapporto cloruri/solfati sembrerebbe esaltare l'amaro. Come fareste per riequilibrare il rapporto?

Altra domanda: i bicarbonati mi sembrano altini. Utilizzereste acido lattico per acqua sparge e mash fino a ph 5.2, 5.5?

Grazie a quanti parteciperanno alla discussione80a1faa84aa00939e184e3607ffef562.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Quante cotte hai già fatto?
Perché non mi risponde nessuno?

Punte. Perché?

Che significa punte?

Se sei alle prime armi non porti ancora il problema dell'acqua, hai tante di quelle cose da metabolizzare imparare perfezionare che quello è il problema minore... io avrò fatto un centinaio di cotte e non ho mai modificato l'acqua per esempio :D

1 person likes this

Se sei alle prime armi non porti ancora il problema dell'acqua, hai tante di quelle cose da metabolizzare imparare perfezionare che quello è il problema minore... io avrò fatto un centinaio di cotte e non ho mai modificato l'acqua per esempio 
Non potresti darmi consigli sulla correzione dall'acqua?

Correggi tranquillamente il pH con acido lattico o citrico in fase di mash poi per i sali dipende molto da che birra deve uscire ma come dice Enzo intanto lasciala così come è che va comunque bene

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

1 person likes this

Correggi tranquillamente il pH con acido lattico o citrico in fase di mash poi per i sali dipende molto da che birra deve uscire ma come dice Enzo intanto lasciala così come è che va comunque bene

Grazie. Gentilissimo ad aver risposto

Come ti ha detto Enzo, lascia perdere l'acqua..
E' importante, vero, ma prima ne hai di roba da fare! 

Controllare il pH, se sei attrezzato, è invece una gran cosa.. Se l'acqua è a posto, il pH si abbassa da solo(ma controllarlo è meglio).. Ma se non lo è, facile avere basse efficienze..
Ma i vari sali ecc ecc, lasciali perdere.. Si tratta di sfumature che verranno dopo.. Meglio prima mettere su il processo, capirlo, capire gli ingredienti ecc ecc..

Altrimenti poi vengono fuori frasi sconclusionate come questa: Poi ho un problema di durezza acqua che ho sottovalutato e quindi qui pochi grammi di Magnum me l'hanno resa molto amara.
Dove l'acqua, al 99% non centra proprio nulla.. :)

3 people like this

I bicarbonati mi sembrano altini. Ho paura che l'acido lattico non influisca più di tanto ad abbassare il ph

3 hours ago, robe.mirabella said:

Non potresti darmi consigli sulla correzione dall'acqua?

E come faccio se non l'ho mai fatto? :P

1 person likes this

Io uso lattico e ne ho 240 di bicarbonati una pipetta in più e via il dolore altrimenti acido fosforico alimentare che è più acido ma occhio agli schizzi sugli occhi

13 minutes ago, robe.mirabella said:

I bicarbonati mi sembrano altini. Ho paura che l'acido lattico non influisca più di tanto ad abbassare il ph

Aggiungi altro acido lattico..
Ad oggi non conosco nessuno che ne abbia aggiunto talmente tanto da alterare il sapore della birra..

Inutile fissarsi sull'acqua..
Hai presente il concentrarsi sulla spina in una mano quando si ha una trave in un occhio?

1 person likes this

Aggiungi altro acido lattico..
Ad oggi non conosco nessuno che ne abbia aggiunto talmente tanto da alterare il sapore della birra..

Inutile fissarsi sull'acqua..
Hai presente il concentrarsi sulla spina in una mano quando si ha una trave in un occhio?
Grazie. Sei stato illuminante