Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
giavox

sensore banco frigo

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Ho un piccolo banco frigo che vorrei usare come celletta, ma ho dovuto apportare delle modifiche, mettendo un termostato digitale. Il problema è che il frigo l'ho comprato mezzo smontato ad un prezzo stracciato e privo di alcuni componenti di cui il termostato. Ora non capisco dove collegare la sonda rivelatrice, perchè avanti a tutto mi da una temperature maggiore rispetto a quella rilevata nella prossimità dell'evaporatore. 

Grazie in anticipo ;)

L'evaporatore è la parte fredda, quindi è normale che la temperatura sia inferiore, io metterei la sonda di rilevamento in prossimità di un angolo della cella, verso la parte posteriore

Ma se mettessi la sonda nella parte frontale del banco, quindi dove risulta piú calda, cosa potrebbe succedere?

metti la sonda in una bottiglietta d'acqua. Limiterai l'intervento del compressore x cambi repentini di temperatura, tipo apertura porta. Come posizione della sonda andrebbe bene vicino al fermentatore.

Se non dovrai usare il termostato, credo che dovresti chiudere il circuito, altrimenti nn si accenderà mai il compressore.

Però devi verificare se la sonda è ip68 o resiste all immersione altrimenti ti si fotte

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Visto che si parla di camera di fermentazione, io fino a due cotte fa mettevo la sonda con nastro e un pezzo di polistirolo attaccato al fermentatore, e notavo che il frigo si accendeva spesso, ora ho messo un pozzetto sul coperchio e faccio finire la sonda più o meno al centro del mosto e il frigo si accende molto meno. Il problema è che per passare da 18 gradi a 2 gradi ci sta mettendo un eternità, il frigo mi sta abbandonando?

10 hours ago, Antonio82 said:

Visto che si parla di camera di fermentazione, io fino a due cotte fa mettevo la sonda con nastro e un pezzo di polistirolo attaccato al fermentatore, e notavo che il frigo si accendeva spesso, ora ho messo un pozzetto sul coperchio e faccio finire la sonda più o meno al centro del mosto e il frigo si accende molto meno. Il problema è che per passare da 18 gradi a 2 gradi ci sta mettendo un eternità, il frigo mi sta abbandonando?

No, molto più probabile che ci mettesse un'eternità anche prima.. Solo che misuravi la temperatura da fuori(come faccio io) e quindi t'illudevi di essere già a temperatura..
Puoi sempre fare la prova rimettendo la sonda fuori..

Ti stesse abbandonando il frigo, secondo me, continueresti a vederlo acceso spesso.. :)

• Like 1

No, molto più probabile che ci mettesse un'eternità anche prima.. Solo che misuravi la temperatura da fuori(come faccio io) e quindi t'illudevi di essere già a temperatura..
Puoi sempre fare la prova rimettendo la sonda fuori..

Ti stesse abbandonando il frigo, secondo me, continueresti a vederlo acceso spesso..

Però da giovedì (18 gradi) ieri sera era ancora a 5 gradi

Fai la prova e vedi se il frigo ha sempre funzionato così o meno..

Però, se non raggiunge la temperatura, perchè mai dovrebbe attaccare e staccare meno spesso?
Il mio, se non raggiunge la temperatura, gira di continuo..

Fai la prova e vedi se il frigo ha sempre funzionato così o meno..

Però, se non raggiunge la temperatura, perchè mai dovrebbe attaccare e staccare meno spesso?
Il mio, se non raggiunge la temperatura, gira di continuo..

No mi sono spiegato male, da giovedì ho impostato la temperatura per il cold crash e il frigo non si è mai spento.

Frigo o congelatore e quanti litri di birra? Per darti un'idea, il mio congelatore modificato fa circa 1,5 gradi/ora con 35l di birra quindi andrebbe da 18 a 5°C in circa 10 ore.

• Like 1

Frigo o congelatore e quanti litri di birra? Per darti un'idea, il mio congelatore modificato fa circa 1,5 gradi/ora con 35l di birra quindi andrebbe da 18 a 5°C in circa 10 ore.

Congelatore a pozzetto 24 litri di birra

Ho messo il termometro della hanna vicino la parete del fermentatore, solo con un po' di nastro isolante e segnava 3.2 gradi mentre il termostato ne segna 4.2

1 hour ago, Antonio82 said:

Congelatore a pozzetto 24 litri di birra

Mi sa che è pronto per passare a miglior vita... :cray:

• Like 1

2 minutes ago, Antonio82 said:

Fin quando funziona lo tengo anche se ci mette di più emoji20.png

Più che il metterci di più consuma anche di più..

Ma è normale che dalla parete del fermentatore al centro del mosto ci sia più di un grado

Sempre meglio non bucare, se becchi l'evaporatore butti tutto. La guarnizione dello sportello è abbastanza flessibile da chiudersi anche se ci passa un cavo.

• Like 1