Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
arlenello

Prima bozza imperial stout

23 posts in this topic

Con il ritorno dal viaggio di nozze e il ritorno del fresco, vorrei tentare di brassare un'imperial Stout che mi faccia compagnia i mesi freddi...

L'idea sarebbe quella di una birra ricca, corposa, morbida e dolce ma non stucchevole..

Vi metto la prima bozza che ho buttato giù

265ddbdfdc1d17fae3d2f08339c966d8.jpg

Commenti a riguardo? Consigli? Fatevi sotto!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Edited by arlenello

Quei 30 gr di EKG a 0 minuti me li risparmierei. È una birra che deve maturare almeno 6 mesi, quindi non troveresti alcuna traccia di quella gittata

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

2 people like this

Non si vede bene ma sta scritto efficienza impianto 95%?

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Quei 30 gr di EKG a 0 minuti me li risparmierei. È una birra che deve maturare almeno 6 mesi, quindi non troveresti alcuna traccia di quella gittata

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Si, ammetto che sulle gittate di luppolo di ekg non c'ho riflettuto tantissimo... :D

Seguirò il tuo consiglio, grazie!

1 person likes this

Si! Come minchia c'è arrivato il 95 la? Buahauah, colpa di Lucifero :o

L'ho letta ieri sera e mi son detto "ma come cacchio fa ad arrivare a 1.110 con solo 5 kg di Pale Ale? "..ho dato colpa all'ora tarda

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

1 person likes this

Figurati, io l'ho fatta all'1 di notte. C'erano delle impostazioni settate malissimo sui grani ahah (ovviamente non ricordo minimamente di averle settate :D)

A gusto personale io leverei tutte e due le gittate di ekg, alzerei gli ibu con gittate a 60 per due diversi motivi, il primo è che copriresti il sapore dei malti che per me è fondamentale in una birra del genere, secondo motivo è che se la vuoi dolce ma non stucchevole una punta di amaro in più aiuta a berne anche 3 di fila senza essere ammorbato dal dolce.

2 people like this

Dato che siamo in tema..Come giudicate l'aggiunta di
-monaco
-melanoidin
-fiocchi di avena
Per rafforzare il profilo "maltoso"?

Altra domanda..Perché usare il T 58?non sarebbe meglio un lievito un po più neutro (es M42)?

Lo chiedo perché anche io vorrei brassare un'imperial..e dato che richiede una lunga maturazione è bene non fare grosse cavolate

1 person likes this

A gusto personale io leverei tutte e due le gittate di ekg, alzerei gli ibu con gittate a 60 per due diversi motivi, il primo è che copriresti il sapore dei malti che per me è fondamentale in una birra del genere, secondo motivo è che se la vuoi dolce ma non stucchevole una punta di amaro in più aiuta a berne anche 3 di fila senza essere ammorbato dal dolce.
Ci stavo pensando in realtà a lasciare solo la gittata in amaro. Tuttavia l'obiettivo è quello di berne una e di dire "ok sono soddisfatto"

Non dovendo venderla e essendo altina di gradazione, non ho necessità che mi venga voglia di bere la terza in 20 minuti, anzi!!! :D

Per quanto riguarda l'aggiunta di melanoid e monaco lascio rispondere a chi ne sa di più di me.

Per quanto riguarda il lievito, la domanda interessa anche me. Non ho mai provato il lievito scelto in ricetta. L'ho selezionato dopo aver fatto una ricerca qui sul forum (se ne era parlato in uno o più topic)

We!poi me la fai assaggiare andre!anche io toglierei la gittata a 0 (oppure raddoppi o triplichi il luppolo)

1 person likes this

We!poi me la fai assaggiare andre!anche io toglierei la gittata a 0 (oppure raddoppi o triplichi il luppolo)
Se scendi per eurhop me dai Na mano a brassarla

1 person likes this

5 hours ago, arlenello said:

Per quanto riguarda il lievito, la domanda interessa anche me. Non ho mai provato il lievito scelto in ricetta. L'ho selezionato dopo aver fatto una ricerca qui sul forum (se ne era parlato in uno o più topic)

Sta cosa del T-58 per una RIS mi ha sempre fatto ridere. Cioè, tra decine di lieviti adatti tra quelli americani e quelli inglesi (US-05, S-04, Windsor, Nottingham, M42, M44, M36, M15, London Ale considerando i soli secchi) uno deve invece usare un lievito belga trasformando automaticamente la birra in una BDSA molto molto tostata... a sto punto perché non tenere in considerazione il belgian saison! :D

Per il resto la ricetta non è male secondo me. L'utilizzo del monaco nella stessa quantità del maris potrebbe essere molto interessante. In tempi piuttosto recenti ho ottenuto buoni risultati con una scelta simile per una birra... simile. :) A mio parere usare malti base più scuri del classico pale "arrotonda" molto la birra al palato senza incorrere in una caramellosità stucchevole purché si calibrino bene al contempo il mash in funzione anche del lievito usato (e quindi l'attenuazione) e la quantità di malti tostati.

1 person likes this

Ottimo, ho scorte a casa di us 05 e s 04 quindi vado serenamente con uno di questi 2 :)

Se vuoi l'attenuazione che hai riportato in ricetta allora andrebbe meglio l'S-04, che tra l'altro pare che in maturazione dia qualche soddisfazione in più dell'US-05. Ovviamente tienilo sotto i 18°, ma probabilmente ti sto dicendo quello che già sai. ;)

1 person likes this

Grazie mille dei consigli. Sisi io so tutto però, sai, per gli altri che ci leggono... (BUGIAAAAA :D)

Sta cosa del T-58 per una RIS mi ha sempre fatto ridere. Cioè, tra decine di lieviti adatti tra quelli americani e quelli inglesi (US-05, S-04, Windsor, Nottingham, M42, M44, M36, M15, London Ale considerando i soli secchi) uno deve invece usare un lievito belga trasformando automaticamente la birra in una BDSA molto molto tostata... a sto punto perché non tenere in considerazione il belgian saison!
Per il resto la ricetta non è male secondo me. L'utilizzo del monaco nella stessa quantità del maris potrebbe essere molto interessante. In tempi piuttosto recenti ho ottenuto buoni risultati con una scelta simile per una birra... simile. A mio parere usare malti base più scuri del classico pale "arrotonda" molto la birra al palato senza incorrere in una caramellosità stucchevole purché si calibrino bene al contempo il mash in funzione anche del lievito usato (e quindi l'attenuazione) e la quantità di malti tostati.
Io stavo pensando a un 50% MO, 30% monaco, un 5% scarso di melanoidin..il resto avena, tostati e cristal..come ti sembra?
M42 a 68° o US 05 a 66/67..

Più che buona.
Le tue "cagnate" servono a qualcosa specialmente sul fronte Apa/ipa ;)

Non ho presente il contesto ma se ti ho cazziato probabilmente avrai fatto una ricetta col 20% di crystal e 14 grammi di luppolo in aroma per 30 litri... :D

Non ho presente il contesto ma se ti ho cazziato probabilmente avrai fatto una ricetta col 20% di crystal e 14 grammi di luppolo in aroma per 30 litri...

Apa da 80 ibu con 40 grammi di luppolo in aroma e 8% crystal..ad oggi è un brodo di caramello, fortunatamente è finita..

Da quel giorno 5gr/l in aroma e in dh e zero crystal ahahaha

A mme, nun me piace, tra crystal choco e roasted, se non ho letto male, sei al 21-22% di caratterizzanti con in più anche l'avena che potenzialmente possono apportare destrine, buoni i consigli di chi ti ha detto che il T58 non era il massimo, ma rischi di mettere troppa carne al fuoco, il crystal da dolcezza, una FG di 1030 vuol dire essa stessa un grado di dolcezza percepita già importante, il risultato potrebbe essere abbastanza, come dire, dolce. Tra grado alcolico e suddette destrine poi, l'attenuazione del lievito potrebbe non essere proporzionata al mash ma  risultare minore, una scorciatoia potrebbe essere quella di aggiungere zuccheri semplici per snellire un pò la sensazione di corpo, potresti farlo ma prima di questo io agirei su grist e mash: io dimezzerei il crystal e abbasserei la saccarificazione a 65° usando S-04, con quella OG, non c'è molto da scherzare se è quello l'obbiettivo, ma anche regolando correttamente l'efficienza hai sempre numeri belli alti, per usare le parole di @trappist_forever "sono tutti bravi a fare un'alta og, ma portarla all'attenuazione prevista è tutta un'altra cosa" 

2 people like this

OTTIMI spunti di riflessione! Grazie, ora ci penso e rielaboro il tutto