Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
dalmo89

sidro e difetti

1 post in this topic

ciao,quest'anno dopo vari fallimenti voglio riprovare a fare il sidro,vi spiego il mio problema, il primo anno che provai a farlo usai una centrifuga per fare il succo poi l'ho fermentato ed è venuto davvero bene ma erano solo 15 litri.

L'anno successivo allora ho provato a pigiarlo e torchiarlo, il succo è venuto ma penso che si sia infettato visto che dopo un po' che fermentava sembrava di avere dell'acqua sporca, l'anno seguente la questione è stata simile allora ho provato con i succhi in cartone e non ha fatto infezione ma non aveva minimamente sapori o odori differenti da ancqua frizzante sporca...

Ora, dopo qualche anno di stop ho pensato che sia possibile rifarlo,secondo voi ha senso pastorizzarlo per evitare infezioni? il problema dello scarso aroma potrebbe derivare da varietà di mele sbagliate? nel caso quali sarebbe meglio usare?