Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
kwak1985

scambiatore e luppolo pellet

15 posts in this topic

Ciao ragazzi, son da poco passato a 3 tini, stufo del biab nel quale mi gustavo poco il procedimento per paure varie:D.il mio problema risiede nell'utilizzo dello scambiatore a piastre come sistema di raffreddamento che, a parer mio, mal si associa all'utilizzo del luppolo in pellet. Vi chiedo: voi come fate ad utilizzare scambiatore e luppolo in pellet? basta un semplice whirpool? grazie a tutti e buona birra

Whirlpool fatto bene a mano? O utilizzate qualche mestolo o elica particolare?

10 minuti di whirpool a fine boil concentrano il pellet in mezzo?

Mal che vada l'uso di un mini bazooka non rallenta il flusso nello scambiatore?

10 minuti a me non bastano, dobbiamo superare i 15

10 minuti a me non bastano, dobbiamo superare i 15
Fai durare il vortice a fine boil per 15 minuti??????

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Il whirlpool lo faccio a mano per 1 minuto o giu di li, l'importante è dare una buona velocità che metta in circolo tutto quello che c'è. Estraendo il mestolo cerco di non disturbare il moto circolare. Poi lascio che si fermi naturalmente per altri 10-15 minuti.

alla fine i residui di luppolo e proteine sono ben sedimentati al centro. Il bazooka, che segue la circonferenza esterna, è generalmente libero da residui ma, nel corso dell raffreddamento man mano che il livello scende, viene coperto leggermente da parte dei residui. Non ho mai notato problemi di intasamento sul bazooka.

Ok magari si puo provare con un trapano e frusta per colla

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

8 hours ago, sven said:

Fai durare il vortice a fine boil per 15 minuti??????

Faccio come fa dfat

Non ho il bazooka ma altro comunque non cambia il concetto

1 person likes this

Faccio come fa dfat
Non ho il bazooka ma altro comunque non cambia il concetto
Si esatto, anche io faccio cosi

Hop blocker, il socio viaggiava in America e lo ha portato a casa senza spendere troppo

Mentre come strumento per il whirlpool?

Dopo il raffreddamento con lo scambiatore vi è capitato di trovare comunque sporcizia nel fermentatore?

Escludendo bazooka e hop blocker, se non si mette nulla come filtro, si rischia di risucchiare residui?

33 minutes ago, ilrost said:

Il mestolone...

On 3/8/2017 at 08:08, ilrost said:

Dopo il raffreddamento con lo scambiatore vi è capitato di trovare comunque sporcizia nel fermentatore?

Escludendo bazooka e hop blocker, se non si mette nulla come filtro, si rischia di risucchiare residui?

sono passato dalla serpentina in pentola allo scambiatore e ho notato che non riesco a fare un buon whirlpool perché nella pentola di boil continuano per tanto dei moti convettivi importanti... secondo me è il metallo del fornello che è rovente e continua a scaldare. fa niente, il pentolone non lo sposto e mi porto la schifezza nel fermentatore, facendo i normali travasi con un po più di perdita. Non ho notato cambi di caratteristiche dell'amaro tra uso serpentina ( mosto più pulito da luppolo e separazione del cold break) e uso dello scambiatore ( che mi da un mosto molto più sporco)

Per il pellet uso la sacchetta in cotone ed il grosso mi rimane dentro.