Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Chico

Aiuto lievito

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono alle prime armi  e sto cercando di capire come scegliere il lievito adatto...

Ho capito che le bustine fornite nei kit di malto luppolato sono "standard" e non particolarmente adatte, quindi sto cercando di scegliere il lievito giusto per le prossime produzioni.

Quale lievito mi potete consigliare per questi kit di Mr Malt?

- Premium Lager

- Premium Weizen

- Premium Bitter

- Special Strong Ale

Grazie mille

1- W 34/70
2- WB 06
3- S04
4- S04

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

@Pils, però consigliagli anche le temperature di fermentazione sennò gli dai una mano solo a metà. :)

1- Lascia perdere, a meno che tu non abbia la possibilità di fermentare a 12°C e poi tenere il tutto un mese vicino agli 0°, non prendere quel malto! Se già ce l'hai, usa US-05(tienilo sotto i 20°C)
2-WB-06 è tipo il peggior lievito secco sulla piazza per fare weiss.. Tutti quelli che conosco gli han preferito il Danstar Munich(non l'ho mai usato, ma altri sapranno dirti che temperature tenere)
3-S-04 a me non piace, gli preferisco il Danstar Windsor.. Soprattutto in una bitter! L'unico inconveniente è che attenua poco.. Ma essendo un kit, andrà bene così..(usalo a 18-19°C)
4-Eh, boh.. Special Strong Ale vuol dire tutto e niente.. :(

Le temperature sono indicative, se anche sei fuori di 1-2 gradi non avrai grandi problemi.. :)

Che impari a usare la funzione cerca , neanche una tappatrice ha mai visto il ragazzo!!

Io non l ho mai provato e penso che mai lo proverò il WB 06 le waizen mi fanno cacare, ma ad alcuni piace, non penso sia proprio il peggior lievito secco

Ad oggi non ho ancora trovato qualcuno soddisfatto di quel lievito..

Tutti gli han preferito la controparte danstar..

Ad oggi non ho ancora trovato qualcuno soddisfatto di quel lievito..
Tutti gli han preferito la controparte danstar..

Io ho provato sia il fermentis wb-06 sia il mj e ultimamente il danstar ed è quello che fino adesso piace meno ma forse l'ho tenuto troppo basso io

1- W 34/70, ma come già deto si tratta di bassa... quindi camera a 10-12 e poi possibilità di lagherizzare almeno a 4... in alternativa US-05 a 16-18 ( ma chiaramente non è una lager è una pseudo lagher con un lievito da ale )

2-l'unica volta che il wb-06 mi ha soddisfatto è squando ne ho usate 2 bustine su 25 litri a 1.050, altrimenti per me da troppa frutta e nulla di fenolico. Munich molto meglio tenuto a 18-19 da sia fenolico che banana in un buon bilanciamento... ovvio weihestephan liquido è un'altra vita, ma ci si prende tutti i cavoli di gestire un liquido

3- decisamente Windsor, l's-04 se ti scappa come temperatura di fermentazione da un naso pietoso ( attenzione il Windsor va trattato con le molle, è un lievito molto rapido e che manga poco; una volta che lo si sa come prendere è una favola; devo dirti che sui kit però non l'ho mai provato ) tienilo tra i 18 e i 20

4- special strong ale... dice tutto e dice niente... così a naso mi viene da pensare ad una via di mezzo tra english ipa e old ale... boh... con us-05 sui 18 si sbaglia raramente