tosal 1 Posted July 30, 2017 Ciao a tutti, ho fatto la mia prima pils in allgrain, prossima settimana finisce la fase di lagherizzazione in fermentatore, mi è venuto un dubbio su come fare il priming nella maniera corretta. Ho usato isinglass per chiarificare la cotta, adesso ho il dubbio su come fare il priming senza smuovere i fondi. In teoria dovrei sciogliere lo zucchero in poca acqua ed aggiungerla al fermentatore e mescolare ma poi ho paura che mescolando riporterei in movimenti tutti i fondi con il risultato di aver chiarificato inutilmente. Qual'è il metodo che consigliate per farlo bene? Quote Share this post Link to post Share on other sites
ppivel18 142 Posted July 30, 2017 Prima travasi in un altro fermentatore lasciando la fondazza nel primo. Poi come hai detto tu metti dello zucchero sciolto in acqua bollenteInviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
sven 14 Posted July 30, 2017 Potresti anche imbottigliare e aggiungere in bottiglia la giusta quantità di zucchero, almeno in altri stili si puo fare cosi.Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.354 Posted July 30, 2017 6 minutes ago, sven said: Potresti anche imbottigliare e aggiungere in bottiglia la giusta quantità di zucchero, almeno in altri stili si puo fare cosi. Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk Io ci oho provato, ma anche winterizzando così ti porti dietro non poco fondo.. Poi magari ho sbagliato da qualche parte eh, ma tutte le birre imbottigliate così ci han messo una vita a diventare limpide e avevano più fonda delle altre.. P.s. Avevo provato a farlo per questioni di necessità(non avevo dove travasare).. Quote Share this post Link to post Share on other sites
tosal 1 Posted July 30, 2017 OK grazie mille volevo evitare un terzo travaso ma mi fido di voi Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.354 Posted July 30, 2017 Perchè terzo? Fermenti, travasi, finisci fermentazione, lagerizzi, travasi, imbottigli.. Quote Share this post Link to post Share on other sites
sven 14 Posted July 30, 2017 Io normalmente faccioFermentazione, travaso, travaso di nuovo e poi la terza volta nel fermentatore con lo zucchero. E imbottigliato da li. Fissazione mia? Quindi facendo lager fermenti, lagerizzi in fermentatore, imbottigli col priming e poi winterizzi di nuovo subito o aspetti ?Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
tosal 1 Posted July 30, 2017 Ho fatto così: Travaso a metà fermentazione Travaso a fine fermentazione dopo diacetyl test e isinglass Poi lagherizzazione e adesso sarebbe il terzo Quote Share this post Link to post Share on other sites
didinho 1.300 Posted July 31, 2017 13 hours ago, tosal said: Poi lagherizzazione e adesso sarebbe il terzo allora la birra sarà bella pulita dopo tre travasi! 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites