Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
tosal

Come fare priming su pils?

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho fatto la mia prima pils in allgrain, prossima settimana finisce la fase di lagherizzazione in fermentatore, mi è venuto un dubbio su come fare il priming nella maniera corretta. Ho usato isinglass per chiarificare la cotta, adesso ho il dubbio su come fare il priming senza smuovere i fondi. In teoria dovrei sciogliere lo zucchero in poca acqua ed aggiungerla al fermentatore e mescolare ma poi ho paura che mescolando riporterei in movimenti tutti i fondi con il risultato di aver chiarificato inutilmente.
Qual'è il metodo che consigliate per farlo bene?

Prima travasi in un altro fermentatore lasciando la fondazza nel primo. Poi come hai detto tu metti dello zucchero sciolto in acqua bollente

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Potresti anche imbottigliare e aggiungere in bottiglia la giusta quantità di zucchero, almeno in altri stili si puo fare cosi.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

6 minutes ago, sven said:

Potresti anche imbottigliare e aggiungere in bottiglia la giusta quantità di zucchero, almeno in altri stili si puo fare cosi.

Io ci oho provato, ma anche winterizzando così ti porti dietro non poco fondo..

Poi magari ho sbagliato da qualche parte eh, ma tutte le birre imbottigliate così ci han messo una vita a diventare limpide e avevano più fonda delle altre..
P.s. Avevo provato a farlo per questioni di necessità(non avevo dove travasare)..

Perchè terzo?

Fermenti, travasi, finisci fermentazione, lagerizzi, travasi, imbottigli..

Io normalmente faccio
Fermentazione, travaso, travaso di nuovo e poi la terza volta nel fermentatore con lo zucchero. E imbottigliato da li. Fissazione mia?
Quindi facendo lager fermenti, lagerizzi in fermentatore, imbottigli col priming e poi winterizzi di nuovo subito o aspetti ?

Ho fatto così:

Travaso a metà fermentazione

Travaso a fine fermentazione dopo diacetyl test e isinglass

Poi lagherizzazione e adesso sarebbe il terzo

13 hours ago, tosal said:

Poi lagherizzazione e adesso sarebbe il terzo

allora la birra sarà bella pulita dopo tre travasi!

• Like 1