Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Sembrava una cotta semplice, ma qua tra poco scatta una guerra civile sulle discordanze tra cold step e mash classico hahaha
@Simone11 la tua blackIPA non mi pareva eccessivamente invasa dal torrefatto! E lo ricordo bene perché è stata una delle prime che ho bevuto. Poi lasciamo perdere che vado matto per quel genere di birre e il dolcione che dicono, effettivamente a lungo andare, smorza tutto il resto, ma un tostato equilibrato per me ci sta

Poi, sul lato pratico... una birra fatta in estate, che tra meno di un mese è pronta (o come dice simo: dopo 15 giorni è già bevibile) con un uomo dalla cantina piangente e una birra beverina vista la gradazione alcolica bassa, diciamo che il problema di tenerla a lungo, non si pone hahaha

Comunque ottima discussione

Non so, ci ho riflettuto parecchio e ho preso la decisione che : se voglio una luppolata faccio una ipa, se voglio una tostata faccio una stout o una porter

Sebbene alla fosse bevibile per carita, non mi aveva entusiasmato l insieme

Come quelli a cui non piacciono le weiss per dire

46 minutes ago, Simone11 said:

Non so, ci ho riflettuto parecchio e ho preso la decisione che : se voglio una luppolata faccio una ipa, se voglio una tostata faccio una stout o una porter

Sebbene alla fosse bevibile per carita, non mi aveva entusiasmato l insieme

Come quelli a cui non piacciono le weiss per dire

Secondo me è uno stile che basta davvero poco a sbagliare..
Sbagliare sull'amaro, sul tostato, sul tipo di luppolo, sbagliare una combinazione del tutto..

Come detto sopra, la prima di conco era super.. Mai assaggiata un'altra altrettanto buona.. Al locale ne è passata qualcuna e nessuna di queste era buona davvero..

Qualcuno ha mai assaggiato la Black Ipa della Tempest? Ne parlano bene..ne ho una bottiglia che mi hanno regalato e che sono curioso di assaggiare

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Sicuramente

E appunto preferisco fare un ipa che pecca di conplessita piuttosto che steccare a bilanciare amaro/tostato/gusto di luppolo

• Like 1

19 minutes ago, Lucio#09 said:

Qualcuno ha mai assaggiato la Black Ipa della Tempest? Ne parlano bene..ne ho una bottiglia che mi hanno regalato e che sono curioso di assaggiare

Allora assaggiala e rendici partecipi!! :)

18 minutes ago, Simone11 said:

Sicuramente

E appunto preferisco fare un ipa che pecca di conplessita piuttosto che steccare a bilanciare amaro/tostato/gusto di luppolo

CONCOrdo pienamente..

18 hours ago, conco said:

Ahahahah.....voi dovete perdonarmi....ma sono pirla di natura!:unknw::fool::D

che perdonare, oramai è un marchio di fabbrica :P

se la rifaccio glielo metto anche in etichetta come stile "bisex stout"

comunque dopo la scoperta ( oramai 3 anni fa o.o boai se passa il tempo o.o ) della nigredo del BI la scimmia delle cascadian è stata "superata" da quello per le danish stout ( o hopped schwarzbier che dir si voglia ); perchè sul tostato una legnata dell'aroma di lupollacci americani/pacifici è interessante... però una leganata di aroma con il taglio di nobili tedeschi è taaaanto meglio 

• Like 2

42 minutes ago, T.Rex said:

che perdonare, oramai è un marchio di fabbrica :P

se la rifaccio glielo metto anche in etichetta come stile "bisex stout"

comunque dopo la scoperta ( oramai 3 anni fa o.o boai se passa il tempo o.o ) della nigredo del BI la scimmia delle cascadian è stata "superata" da quello per le danish stout ( o hopped schwarzbier che dir si voglia ); perchè sul tostato una legnata dell'aroma di lupollacci americani/pacifici è interessante... però una leganata di aroma con il taglio di nobili tedeschi è taaaanto meglio 

Mmh.. Mooooooooooooolto interessante!

Visto che sul grist non abbiamo raggiunto un accordo , vogliamo provare col lievito??? Alcuni utenti di questo e altri forum (anche esteri) sembrano confermare una mia impressione: l'us 05 mi sta dando qualche problemino di flocculazione ed il fondo in bottiglia non è più molto compatto....volevo sostituirlo con l'm44. Che ne pensate di questo lievito?

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

e cmq è chiaro che un po' di tostato è impossibile non tirarlo fuori ma se voglio una birra "tostata" punto una stout o una porter per me in una black ipa meno è e meglio è. Poi sarà fuori stile, sarà quello che sarà ma io la preferirei così....

1 hour ago, sant0 said:

e cmq è chiaro che un po' di tostato è impossibile non tirarlo fuori ma se voglio una birra "tostata" punto una stout o una porter per me in una black ipa meno è e meglio è. Poi sarà fuori stile, sarà quello che sarà ma io la preferirei così....

E la cosa figa di essere hb, è che uno fa la birra come preferisce e come più si avvicina ai propri gusti! :)

Però, a questo punto, perchè non fare una IPA normale?
Oppure, perchè non usare banalmente del colorante?

On 29/7/2017 at 12:24, Lucio#09 said:

Qualcuno ha mai assaggiato la Black Ipa della Tempest?

Favolosa! In particolare sul versante malti. :)

Favolosa! In particolare sul versante malti.
Giusto per capire se non capisco un caxxo oppure no..come la giudichi la bomber ipa sempre della tempest?se l'hai provata..

Vedremo allora se sta black ipa mi sorprenderà

il nome Black IPA è una figata. è troppo evocativo, sembra il nome di un album dell'età dell'oro dell'Heavy Metal. Cascadian dark ale è roba per hipster birrafighetti.

e la birra nera è figa, già solo per il colore. poi le stout belle torrefatte sono un piacere unico per le papille gustative. però ho assaggiato anche delle Schwartzbier spettacolari, dove non si sente nessun aroma di torrefatto all'inizio e vanno giù fresche e dissetanti, solo con qualche sentore bruciacchiato che risalta quando sei già a metà bicchiere.

io per la Black IPA metto i grani neri a fine mash, gli ultimi venti minuti, così le note tostate/torrefatte stanno in secondo piano ma ci sono, poi cerco di bilanciare melanoidine e caramello (quindi Monaco e Crystal) con i luppoli, privilegiando soprattutto il sapore, senza esagerare in aroma: 2-3g/litro a fine bollitura per me bastano, con un luppolo fruttato/agrumato. Avevo provato anche a mettere luppoli più resinosi a inizio bollitura, che secondo me si sposano meglio con il malto scuro (ma ho esagerato col Simcoe e c'era troppo sentore di ascella). comunque devo ancora correggere un pò il tiro, dovrei riprendere le ricette vecchie e fare una cotta definitiva.

• Like 1

Infatti la mia black ipa l'ho chiamata "Ride the hopping"...

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk