Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Vale

Luppolina pura di Hopsteiner ora disponibile da Mr. Malt

Recommended Posts

Pre chi come me ha sempre avuto un po' paura del dry-hopping per via delle infezioni:

https://www.mr-malt.it/materie-prime/luppoli/luppolina.html?utm_source=Luppolina Cryo - Home Page&utm_medium=banner&utm_campaign=Luppolina Cryo

Va detto che a differenza dell'estratto aromatico non è garantita sterile ma il rischio di infezione comunque diminuisce visti i dosaggi inferiori. Sono possibili anche dosaggi molto più alti prima che i sentori erbacei diventino fastidiosi, ideale per fare vere e proprie "bombe aromatiche".

Avevo già visto...intrigare intriga...mi piacerebbe provarlo!

Poi a me fa venire in mente una scena di un film di Muti.....donne con le gonne.

Fortissima......e piena d'olio!:lol:

• Like 2

Prezzo altino però

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Alla fine 100gr in pellet dovrebbero equivalere a 50gr in luppolina..il prezzo è più o meno quello..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Ma infatti nessun vero hb prende il luppolo in porzioni da 100gr!!

Toh, solo Nicos è scusato.. Ma lui fa delle minicotte!

da provare. ma devo prima finire le scorte. devo prima riuscire a brassare qualcosa.

quindi mi sa che mi racconterete come funziona e tra un annetto o due la proverò anch'io

Dopo che mi hai dato la dritta delle confezione da 1 kg, ti do ragione e per un'IPA come si deve 100gr di dh sono comunque "pochi"

Sono molto più di 100g di luppolo normale. Considerate che il pellet TYP45 pesa il 45% del luppolo originale ed è ancora ben lontano da essere luppolina pura. Per un luppolo da 10-11% AA la percentuale reale è il 20% o anche qualcosina meno (dipende anche dalla lavorazione), diciamo che a spanne 50g di luppolina sono minimo 250g di pellet, magari anche qualcosina di più. :good:

Per risparmiare ci sono sempre le confezioni da 5kg (=25kg :shok:)...

Edited by Vale

E' mr malt che dice che quel prodotto rende il doppio rispetto al luppolo, mica io.. :)

Sarebbe una delle prime volte in assoluto in cui un negoziante sottostima le qualità di ciò che vende.. :D

• Like 1

"Indicativamente si consiglia di utilizzare una quantità di luppolina – Cryo Hops pari al 50% della quantità in pellet, con una resa superiore del 5-10% dovuta a una minor assorbimento ed un minor spreco di birra."

Quindi consigliano di usarne la metà con una resa superiore del 5/10%..ovvero se ho capito bene è come usare 110 grammi di pellet no?

Non capisco inoltre il discorso resa dell'aroma con lo spreco di birra..Boh, ci starebbe provarla per carità a parità di prezzo

5 minutes ago, Lucio#09 said:

"Indicativamente si consiglia di utilizzare una quantità di luppolina – Cryo Hopsemoji769.png pari al 50% della quantità in pellet, con una resa superiore del 5-10% dovuta a una minor assorbimento ed un minor spreco di birra."

Quindi consigliano di usarne la metà con una resa superiore del 5/10%..ovvero se ho capito bene è come usare 110 grammi di pellet no?

Non capisco inoltre il discorso resa dell'aroma con lo spreco di birra..Boh, ci starebbe provarla per carità a parità di prezzo emoji23.png

Hai mai fatto dh?

• Like 1

Si e so lo spreco che ci è dietro a livello di litraggio..ma questo inficia sull'aroma?

A me interesserebbe se aroma fosse buono....e più "carico".

Il discorso che dici tu Lucio e riferito al fatto che già di suo assorbe meno birra....inoltre ne utilizzi meno, dunque meno assorbimento, meno quantità....meno fondo nel fermentatore.

Io son pieno di luppoli che sono un po' così così....spenderei pure di più per luppoli.....ma dovrebbero essere ottimi.

E invece di ottimi non ne trovo da un bel po'.....ultimi spettacolari che ricordo, sono quelli che ordinammo con altri hb direttamente dagli usa...non tutti eh, ma alcuni che roba!!!:good:

Un micro può ordinare confezioni piccole, testare qualità e poi decidere se fare ordine grosso....noi no.

E a volte arriva roba pessima....a volte più che a volte.

E va buò....

Edited by conco

Ho sbagliato il titolo, il prodotto è di YCHHOPS (Yakima) e non Hopsteiner. :cray:

In effetti anche il produttore parla di resa solo doppia, quindi sarebbe un pellet TYP45 semplicemente non pressato, altro che lupulina purissima. Che delusione sti ammerigani...

Edited by Vale

32 minutes ago, Vale said:

Ho sbagliato il titolo, il prodotto è di YCHHOPS (Yakima) e non Hopsteiner. :cray:

In effetti anche il produttore parla di resa solo doppia, quindi sarebbe un pellet TYP45 semplicemente non pressato, altro che lupulina purissima. Che delusione sti ammerigani...

Venduto al doppio del prezzo...

Boh qualcuno proverà.. Qualche vantaggio presumo lo abbia, altrimenti non avrebbe nessun senso venderlo.. Per carità, il mondo è pieno di allocchi eh, ma ci sono tante cose più banali per fregarli..
Vedremo.. :)

Sicuramente per un micro avere un 5% in più di prodotto finito da vendere per cotta per il minor trub compensa ampiamente il costo maggiore, per noi non cambia certo la vita.

Probabilmente dal punto di vista dell'aroma la lavorazione totalmente a freddo (il pellet pressato inevitabilmente si scalda) mantiene inalterate le caratteristiche rendendolo equivalente al luppolo in fiore (che molti micro americani puristi ancora usano con perdite di prodotto orrende) ma con circa la metà di materia vegetale.

Edited by Vale
  • Like 1

Appena arrivato in Italia qualche micro lamentava problemi di decantazione. Ora vedo che qualcuno continua ad usarlo per cui avranno trovato accorgimenti.

Per chi è interessato (ma non ne conosco la commercializzazione) un altra evoluzione (mi sembra Hammer abbia fatto da poco una cotta con questa tipologia) è il BBC di Bath-Haas.