Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve, come da titolo mi accingo a modificare il profilo dell'acqua per la prima volta. Farò una golden ale e userò i sali che ho già in casa per altri scopi.

Possono andare queste modifiche???9efc5e7154f2ddb0525e071cab32338d.jpg1663f9dc474dc3e231cafd65e3164333.jpg0dce84cfaa4fd68c3a665cff5c4f3045.jpg

Curiosita, È acqua di rubinetto o bottiglie?

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Ah ok se avevi un rubinetto con quello acqua andavi benone, ma non per farmi gli affari tuoi visto che la compri perché non prendi un acqua con sali già più o meno giusti per lo stile a sto punto?

Quando la trovo in offerta ne prendo sempre una bella scorta. Uso questa perché, avendo questa bassa durezza, con pochi grammi di citrico (3-4 al max) riesco ad avere un buon ph. La fissa dei sali mi è venuta solo per il gusto di provare. Ho fatto una pils abbassando solo il ph ed è già un buon risultato...ma nell'ottica del continuo miglioramento. ..

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Per la pils è molto buona ma se guardi un acqua per pale ale ci vorrebbero una botta di solfati tipo 700 e 300 di calcio ecc. Guarda acqua di Burton e vedi

L'idea (già sperimentata in una precedente cotta) è quella di fare 85% pils e 15% maris otter e "inglesizzarla" con s04. In realtà è più una blond ale....

Non so se può essere utile a qualcuno però faccio un piccolo suggerimento per chi come me prende l acqua dal rubinetto. 

Abito a Roma e i valori della acqua sono altissimi, uno dei più preoccupanti e quello dei bicarbonati, per risparmiare un Po di soldi e di fatica faccio 50/50 acqua del rubinetto e acqua distillata dimezzando i valori e riuscendo ad ottenere valori decenti per brassare non solo stout.

• Like 1

L'acqua distillata non è potabile e non va  mai usata!

L'acqua distillata non è potabile se bevuta "liscia", perché disidrata il corpo, inoltre bisogna berne in quantità prima che diventi nociva. Se mischiata con acqua normale riacquista i sali e non è più acqua distillata.

No, l'acqua distillata commercialmente non è potabile perchè non ne è garantita la purezza alimentare ne dal punto di vista chimico ne microbiologico. Ultimamente poi viene confezionata in recipienti di plastica riciclata (cosa buona e giusta) che però non sono garantiti food grade e chissà cosa possono rilasciare...

Edited by Vale

Mi sono informato meglio, l acqua che prendo e demineralizzata, che sarebbe acqua distillata potabile, scusate l errore.

No, l'acqua demineralizzata che prendi è potabile se te lo dichiarano sulla confezione e se viene contenuta in un contenitore adatto (ma dubito che lo sia).

L'acqua che comunemente viene chiamata distillata non viene prodotta per distillazione ma viene prodotta tramite demineralizzazione su resine a scambio ionico (forse raramente su osmosi inversa) e viene commercializzata indifferentemente come acqua distillata o acqua demineralizzata.

Quella che usiamo in laboratorio a asmosi inversa può essere potabile?

Molti usano piccoli impianti di osmosi per prodursi l'acqua per fare birra ed esistono tanti piccoli impianti di osmosi fatti per essere installati sotto il lavello. Le membrane di osmosi sono generalmente adatte per usi alimentari, è poi il resto dell'impianto a determinarne l'uso finale. Sugli impianti casalinghi si usano però membrane che lasciano passare una certa quantità di sali oppure fanno automaticamente una miscela con l'acqua grezza in modo tale da avere un'acqua che ha sempre un certo contenuto di sali minerali (noi beviamo acqua anche per assumere sali minerali).

Se riesci a prendere l'acqua direttamente dall'uscita del permeato e la mandi alla tua tanica non penso tu possa avere problemi, ricordati però di aggiungere i sali che desideri prima di fare la cotta perchè gli impianti da laboratorio producono essenzialmente "acquadueo" e quindi sali non dovresti proprio averne. Non mi fiderei molto dei serbatoi di accumulo dell'acqua del laboratorio.

L'acqua venduta nei super per il ferro da stiro è prodotta da osmosi inversa. L'ho misurata con un sensore TDS e mi dava un residuo di soli 7mg/l. Sulla bottiglia c'è scritto esplicitamente di non usarla per alimentazione umana.

Se volete fare le miscele comprate la Sant'Anna, è quasi distillata (20 mg/l, se ne bevo troppa comincia a venirmi mal di stomaco) ed è garantita potabile.

Se volete fare le miscele comprate la Sant'Anna, è quasi distillata (20 mg/l, se ne bevo troppa comincia a venirmi mal di stomaco) ed è garantita potabile.

Qualche volta ho preso la blues di eurospin. Stessa fonte della sant'anna....ma prezzo abbastanza diverso