Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve a tutti, per fine agosto ho in  mente di fare la mia prima BIAB con la nuova pentola Beerfest, che ho comprato, ed ho trovato una ricettina semplice semplice che prevede l'uso di un solo tipo di malto, e nello specifico il malto pils Belga.

inoltre il Saaz come luppolo ed un lievito Trappist liquido, ma io userò il fermentis t 58.

Con questo form vorrei avere dei consigli, per non avere problemi, tipo temp di lavoro del lievito e temp di mash, sulla ricetta prevede unico step a 65 gradi.

per prima cosa vi chiedo che differenza c'è tra il malto pils belga ed un classico pilsner?

secondo voi c'è da aggiungere qualche spezia o la lascio così senza nessuna aggiunta?

Grazie ragazzi per le risposte che mi darete

posta la ricetta che ti dice cosi possiamo farci un idea piu concreta; in generale mash a 65 puo andare bene, se ci vuoi aggiungere qualcosa il miele ci sta bene.

4,5 kg malto pils belga
Luppolo saaz 30g a 60 min e 10 a 10 min lievito t58, e dice 22 gradi di fermentazione.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

19 hours ago, Ennerre's Garage said:

4,5 kg malto pils belga
Luppolo saaz 30g a 60 min e 10 a 10 min lievito t58, e dice 22 gradi di fermentazione.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

la fermentazione a 22°è troppo alta. io il t-58 lo tengo buono a 19°. per di piu se ti scappa sopra i 22 è una tragedia. riguardo la saccarificazione puo andar bene, ma la risposta la otterei dal tuo impianto con le varie cotte. riguardo le spezie io non metterei nulla essendo anche la prima cotta