Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Chico

Chiusura tappatrice corona

Recommended Posts

Ciao a tutti

Sto muovendo i primi passi nel mondo dell'homebrew

Vorrei un consiglio in merito ai tappi, dispongo di tappi a corona e di tappatrice manuale (la "pinza" presente nel kit Cooper), ma le bottiglie che ho comprato pur avendo il diametro giusto hanno uno spessore maggiore nei due centimetri della parte alta del collo. Questo maggior spessore impedisce la completa chiusura della pinza e quindi non riesco a usarla

Qualcun altro ha avuto questo inconveniente? Avete qualche suggerimento su come aggirarlo?

No problem allora.. Il tappo si va ad agganciare al restringimento subito sotto l'imboccatura, ignorando totalmente il successivo ispessimento..

Però, se hai i tappi a macchinetta, usa quelli! :)

Mi sa che la tappatrice a pinza forse non va bene su quelle bottiglie, comunque il Consiglio è cambia tappatrice e prendine una a colonna che solitamente è sempre più migliore di una a pinza che è per logica meno migliore

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

3 hours ago, Tyrion132 said:

No problem allora.. Il tappo si va ad agganciare al restringimento subito sotto l'imboccatura, ignorando totalmente il successivo ispessimento..

Però, se hai i tappi a macchinetta, usa quelli! :)

Il tappo si aggancerebbe dove dici te, esatto...il problema è che la pinza in fase di chiusura va a contatto con la parte spessa e non riesce quindi a chiudersi completamente, quindi il tappo di fatto non si aggancia :(

Temo che se voglio usare i tappi a corona dovrò cambiare pinza come dice Pils....

Cosa mi consigliate a questo punto, tappi a corona normali o tappi a corona con plastica dentro o tappi meccanici?

Grazie a tutti

Dipende da quante bottiglie così hai, i tappi meccanici costano un po'. Tappi corona ok anche gommati.le bottiglie da 33 50 66 portano di solito il tappo da 26 mentre le 75 il 29.
Io ti consiglio tappatrice a colonna con due boccole una da 26euna da 29 se intendi fare bottiglie da 75. Tappatrice va da una 20 di euro la più economica che comunque funziona a centinaia di eurini le più pro

• Like 1

A occhio quella bottiglia vuole il tappo da 29mm. Ne ho un paio di simili.

Non ho mai visto dal vivo una tappatrice a colonna, con quella potrei riuscire a mettere i tappi a corona anche sulle bottiglie che vi ho fotografato sopra?

Oppure si tratta di una tappatrice migliore ma che comunque non andrà bene su quelle bottiglie (per via della forma del collo, non tanto del diametro del tappo)?

Grazie

Edited by Chico
precisazione

Scrivi, tappatrice a colonna per tappi corona, sul motore di ricerca, vai su immagini e la vedi in foto , poi torni su web il primo che la propone sarà Amazon , clicchi su acquista ed è tua!! Oppure vai in ferramenta o brico vari ....occhio che hanno boccola intercambiabile di solito la vendono con la 29 ma come già detto certe bottiglie montano tappi da 26, le tue non ho idea...io preferisco boccole in ottone ( colore tipo d'orato per capirsi) con una di quelle tipo cromate o zincate mi chiudeva i tappi storti

Questa è già un livello buono forse