Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Chico

Lager poco frizzante

8 posts in this topic

Ciao a tutti

mi sono cimentato con la prima produzione di birra ma dopo oltre due mesi dall'imbottigliamento il risultato lascia un po' a desiderare...la birra non è male ma è praticamente liscia!

Per cercare di correggere come posso fare? Rimetto tutto nel fermentatore e aggiungo nuovo lievito x fare un'ulteriore fermentazione? Il problema è che non sono sicuro di quale lievito comprare, io avevo usato quello fornito nel kit Cooper per la lager...penso che devo usare lo stesso lievito ma non riesco a riconoscerlo!

Grazie

Non toccare o fai di sicuro porcate, ora non puoi più fare nulla per cambiare il risultato

La prossima volta quando vai a imbottigliare dovresti cercare quali ragionamenti stanno dietro la fase di "priming"

Questa ormai è andata, non si puo piu modificare

Il priming come l hai fatto? Rifermentazione a che t?

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Ho aggiunto 0,5g di zucchero per litro, mettendoli nel fermentatore prima di imbottigliare. Sono stato un po' scarso con lo zucchero perché temevo esplosioni di bottiglie...

Poi le bottiglie hanno riposato due mesi non ho segnato la temperatura (lo so, è un errore) ma erano in cantina..

Troppo poco zucchero , bevila così o metti la frizzantina!!

Quoto Simone11 studia la parola priming

2 hours ago, Chico said:

Ho aggiunto 0,5g di zucchero per litro, mettendoli nel fermentatore prima di imbottigliare. Sono stato un po' scarso con lo zucchero perché temevo esplosioni di bottiglie...

Poi le bottiglie hanno riposato due mesi non ho segnato la temperatura (lo so, è un errore) ma erano in cantina..

eh 0,5 grammi sono proprio un po pochini, se comunquesei sicuro che la fermentazione sia finita (sicuro è un parolone) puoi fare priming con quantita cristiane

la temperatura è importante relativamente, alla fine basta che sei sopra i 15 gradi e di sicuro rifermenta (magari ci mette un po di giorni in piu)

ti lascio questo link che spiega in maniera semplice

https://lacompagniadellebirre.wordpress.com/2012/05/17/il-priming-e-il-livello-di-co2/