Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

esiste già qualcosa di simile della speidl braumeister, mi pare...

Scusa l ignoranza ma se il fermentatore ha uno sfiato? O se devi mettere il blow off?

Soprattutto alla modica cifra

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

beh, un 100inaio di dollari per un oggettino del genere non sono poi così tanti, se ci pensi.

lo stesso tilt, il densimetro elettronico, costa molto di più.

28 minutes ago, ostelinus said:

beh, un 100inaio di dollari per un oggettino del genere non sono poi così tanti, se ci pensi.

lo stesso tilt, il densimetro elettronico, costa molto di più.

Non direi, io un tilt lo preso 47€, 100$ sono poco più di 85€, a 47 ready to go

hai preso il clone, che va benissimo (anche io l'ho preso).

plaato e tilt sono però due oggetti diversi. tecnologicamente avanzati e simili per certi versi. ma con modalità di lavoro molto diverse: uno lo immergi nel mosto, l'altro semplicemente sostituisce il gorgogliatore.

a me personalmente l'idea di avere uno strumento che, da quel che promette, rileva informazioni come densità e temperatura in maniera non invasiva piace molto, poi bisogna provarlo sul campo, certo ma per questo devo aspettare l'inverno.

nel parlavo ieri con un altro homebrewer e alla fine siamo arrivati alla conclusione che sono sì oggetti fichissimi, ma non possono sostituire il densimentro o il rifrattometro e pure se quest'ultimo ci sarebbe molto da dire.

Alla fine sono oggettini che non si escludono a vicenda e prevalentemente servono a darti un'idea di come sta procedendo la fermentazione (che anche quella può dipendere molto da impianto ad impianto).

On 20/7/2017 at 16:27, ostelinus said:

rileva informazioni come densità e temperatura in maniera non invasiva

Abbastanza una contraddizione di termini secondo me riferito alla temperatura...come fa a misurare correttamente la temperatura del mosto senza contatto?..secondo me non è "nient'altro" che un manometro abbinato ad un termometro (ad infrarossi?) collegato ad un trasmettitore WIFI.....bah, quella cirfa è esagerata....da tenere poi conto che ci sono persone, come il sottoscritto, che per motivi di altezza della camera di fermentazione non usano il gorgogliatore ma un blow-off..io ho preso l'ispindel, il famoso clone, e per i soldi che ho speso (meno per le bestemmie per il montaggio e la taratura) fa bene il suo lavoro che, ben intesi, NON è misurare precisamente la densità (è imbarazzante la differenza fra la OG del clone e quella del densimetro) ma dare un indicazione del trend di fermentazione per farti capire quando imbottigliare...

Io ne ho preso 1 per curiosità e perche ignoravo l'esistenza di altre cose simili (speidl mi pare)
L'ho preso appunto per farmi un idea su l'andamento della fermentazione, di certo imbottigliare in base alla SG del plaato mi sembra un bel rischio che io non avrò intenzione di correre.
Per chi avesse necessità del blow-off potrebbe fare una prolunga fino al plaato se proprio gli serve o cambiare la sua camera di fermentazione, oppure semplicemente non comprarlo.
Intanto a ottobre vedremmo com'è sarà. :)

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

On 21/11/2017 at 10:31, salice77 said:

Novità? 

il mese scorso ho compilato un form inserendo indirizzo di spedizione. arriverà. io qua sto.

il mese scorso ho compilato un form inserendo indirizzo di spedizione. arriverà. io qua sto.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Hanno di nuovo posticipato a meta dicembre. Piu avanti farò una comparazione tra: Plaato, Tilt e rilevamento tramite pozzetto e densimetro durante la fermentazione per vedere che errore hanno veramente.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Per chi fosse interessato, io ho finalmente ricevuto il Plaato la settimana scorsa. So che stanno arrivando a pioggia, perché ho letto di altri HB che l'hanno ricevuto.
Solo ieri sera l'ho potuto aprire e configurare e stasera faccio una cotta per testare il tecnologico gingillo.

Se qualcuno fosse interessato, cercherò di documentare qui (o altrove) l'esperienza.