Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
arlenello

il mistero del mostro scuro

17 posts in this topic

Quella che andrò a raccontarvi questa notte, non è una storia per tutti ...

Se siete bambini o facilmente impressionabili, state alla larga!

Questa è la storia del Mosto scuro (muahuahau)

ok fine intro da racconti della cripta, veniamo al dunque :v

Scrivo per conto di un amico (lui non frequenta il forum e ha poco tempo per seguire)

In pratica ha iniziato a fare cotte biab questo mese. Ne ha all'attivo due. Sul procedimento l'ho seguito io (non sono sta spada ma nemmeno l'ultimo degli stronzi, forse il penultimo) , raggiunge un efficienza di estrazione ottima e blablabla ...

il problema è che gli vengono birre mooooooooooolto più scure di quanto i vari software predicono.

la prima che ha brassato è stata 5 kili di maris otter e 100g di chocolate ed è venuta marrone intenso.

visto che la voleva chiara ... ha ritentanto usando 4 kili di maris otter e 50g di chocolate : voleva fare una best bitter, era ben al di sotto del range di colore previsto. Il risultato: scura pure questa ... forse vicino alla fine del range di colore per la best bitter ...

durante il mash non ha mai acceso la fiamma da quando ha messo i grani e, già prima della bollitura, il mosto era bello scuro/marrone.

Ho escluso un errore del software: il colore del choco l'abbiamo impostato bene, ho usato anche diversi software per la previsione, ho usato gli stessi ingredienti io per brassare e non ho avuto nessuna sorpresa ...

Boh non so che pensare. Qualche idea sulla possibile causa di questo problema?

Possibile che il materiale della sacca rilasci colore?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

1 person likes this

molto strano... ma il pentolame di cosa è fatto ? Cosa usa per mestolare ? eventuali pompe ?? Acqua di bottiglia o rubinetto ? 

1 person likes this

alla sacca non ho pensato. Dovrebbe essere fatta col famoso tessuto ikea che veniva consigliato tempo fa (non mi ricordo il nome, serita, teresia, boh) lui non l'ha preso a metraggio ma ha preso delle tende confezionate con questo tessuto che poi ha fatto tagliare e cucire da una sarta

io ho la sacca fatta, in teoria, con lo stesso tessuto ma preso a metraggio e questi problemi non l'ho mai avuti

Per quanto riguarda la pentola, è quella che mi fa più pensare. E' acciaio ma, possibile esista un tipo di acciaio scadente che faccia sto giochetto? (si so che è molto alta la probabilità che io abbia detto una giga cazzata con la storia dell'acciaio scadente ma le provo tutte) Gliel'hanno regalata quindi non è possibile risalire alla qualità della stessa.

Per mescolare usa il classico mestolo da kit, non usa pompe per ricircolo, per acqua usa la blues imbottigliata (e la uso anche io senza problemi da molto tempo)

boh

Non è che ha dei problemi la bilancia e 50 g di chocolate sono in realtà di più?

Potresti mettere una foto?

Può essere che il colore dei grani sia indicato in SRM e il programma sia impostato con le unità di misura in EBC? La prima scala ha pari risultati di colore con valori quasi dimezzati, tipo 1srm circa uguale a 2ebc

Edited by megavherr
2 people like this

7 hours ago, megavherr said:

Può essere che il colore dei grani sia indicato in SRM e il programma sia impostato con le unità di misura in EBC? La prima scala ha pari risultati di colore con valori quasi dimezzati, tipo 1srm circa uguale a 2ebc

ho controllato io stesso il valore del colore sul pacco del chocolate e ho messo l'unità di misura giusta. Anche a fare una simulazione con il chocolate più scuro che c'è sui vari programmi, con quelle quantità è impossibile quella colorazione.

8 hours ago, clau said:

Non è che ha dei problemi la bilancia e 50 g di chocolate sono in realtà di più?

Potresti mettere una foto?

il dubbio è venuto pure a me e gliel'ho chiesto. Ovviamente però lui ha controllato bene il peso, sopratutto nella seconda cotta, dato che la prima aveva sballato di brutto ... comunque volendo gli faccio pesare il pacco di choco (era nuovo quindi, se tanto mi da tanto, dovrebbero mancare 150g 100g prima cotta 50g seconda)

1 person likes this

Pesare la rimanenza è un po' inutile...in base alle mie esperienze su i pacchi nuovi puoi trovarti fino a 50g in più...

1 person likes this

Prima che risolviate il mistero vi do un altro consiglio... nella best bitter invece dei tostato usate del caro vecchio crystal...

Secondo me è probabile che il choco sia più scuro di quanto scritto sulla confezione oppure al posto del Maris vi hanno dato del monaco

1 person likes this

On 14/7/2017 at 07:42, clau said:

Pesare la rimanenza è un po' inutile...in base alle mie esperienze su i pacchi nuovi puoi trovarti fino a 50g in più...

ah ok :o non sapevo che facessero delle pesate così approssimative

On 14/7/2017 at 09:06, EnzoR said:

Prima che risolviate il mistero vi do un altro consiglio... nella best bitter invece dei tostato usate del caro vecchio crystal...

Secondo me è probabile che il choco sia più scuro di quanto scritto sulla confezione oppure al posto del Maris vi hanno dato del monaco

purtroppo la best bitter l'ha già fatta ma il consiglio lo accetto volentieri e lo metto da parte :) (poi io sono un grande fan del crystal quindi sfondi una porta aperta :D )

Per quanto riguarda il maris, veniva dal mio sacco di 25 kg quindi son abbastanza sicuro della sua qualità :) 

Edited by arlenello

Allora secondo me è il choco che è più scuro di quanto riportato in confezione

Ma quando imbottiglia è già scura o ci diventa dopo? In questo caso è ossidazione..capitato a me parcchio tempo fa:wacko:

Comunque una volta ho preso 2 sacchi di maris otter muntons, l'apa venne del colore di una brown ale..era il malto, un lotto gli era venuto più scuro, mrmalt me li ha sostituiti..

On 17/7/2017 at 19:49, EnzoR said:

Allora secondo me è il choco che è più scuro di quanto riportato in confezione

boh si, sarà il choco pesantemente più scuro di quanto riportato in confezione. Questa è la teoria che più si avvicina a una risposta semplice e plausibile.

Comunque ho approfittato per insegnargli la più grande delle tecniche brassicole: quando ti viene na birra a cazzo di cane, dire sempre che è esattamente così che la volevi :o

11 minutes ago, arlenello said:

Comunque ho approfittato per insegnargli la più grande delle tecniche brassicole: quando ti viene na birra a cazzo di cane, dire sempre che è esattamente così che la volevi :o

Tu sei amico/parente di metiu se non erro..
Perchè una pirla del genere, solo lui potrebbe tirarla fuori! XD

2 people like this

hahaahahah mi ha avvelenato la mente facendomi assaggiare la smoked stout, si, deve essere stata quella :o

2 people like this

Ahahahahah va a ciapà i rat tyrion!beh dai io sono diventato parente del suo quasi fratello quindi potremmo considerarci quasi parenti....non so se arlenello sia d'accordo però!