Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
kuggakugga

recinzione e altezza luppolo

Recommended Posts

Ciao,

Avendo un giardino abbastanza grande, ho pensato bene che potrei cominciare a coltivare del luppolo.

Ho una rete che costeggia il giardino con dei pali che la tengono in piedi, la rete è alta circa 1,80 m e i pali poco più. Come clima è ottimo da quello che ho letto, 700 m slm in trentino a/a, quindi dovrebbe farcela.

Mi chiedevo se diventa un problema coltivare il luppolo su una rete così bassa, quanti chili la rete dovrebbe sostenere con una pianta matura, e se è necessario/meglio costruire una struttura sulla falsa riga delle vigne

Il peso è irrisorio, se tengono su la rete terranno sicuramente su anche i tralci.

180 cm è pochino, a spanne meno della metà dello sviluppo della pianta....questo vuol dire che poi raggiunta quella quota la pianta cercherà di sviluppare in orizzontale...onestamente non so se ci sono controindicazioni 

Ciao, anche a mio avviso è poco... ho poca esperienza ma ti posso assicurare che lo sviluppo che predilige è verticale e almeno un 3,5m dovresti averli a disposizione....puoi fare un pergolato o farli arrampicare a lato di un muro di una casa. Quest'anno ho dovuto mettere pali di 5m, e creare la struttura a causa dello sviluppo vigoroso e inaspettato per il primo anno.