Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

ciao a tutti!!!

dopo la birra provo il kefir d'acqua,

una amica mi ha fatto venire la curiosità e mi ha regalato sti grani ma in giro non trovo nessuna informazione precisa... 2 cucchiai de questo 2 de quello, ricette sempre diverse tempi diversi... mi fa diventare matto fare a caso.

volevo condividere l'esperienza con voi, magari qualcuno ne sa di più.

la MEDIA (e si è proprio una media delle varie teorie trovate in rete ) delle ricette dice: 35g di zucchero e 35g di grani per litro d'acqua poi fermentazione 36 ore a temperatura ambiente...

ci sono anche varianti con prima e seconda fermentazione, frutta messa prima/dopo, carbonatazione fatta a caso ecc ecc ecc

poi se si vuole più sapore si aggiunge limone fichi uvetta a piacere.

io vorrei capire almeno lo zucchero che rimane dopo la fermentazione, come usare un densimetro per avere un approccio leggermente più 'scientifico'

quante ore poter 'spingere' la fermentazione senza far morire i grani.

tutte ste cosette così. 

io ho provato il konbucha. il principio è lo stesso, credo. io zucchero il té sul limite inferiore del range trovato in rete (70-100g/L) e lascio lavorare a t ambiente fino a grado di acidità desiderato (no misurazioni, etc). poi imbottiglio e faccio rifermentare 3-5gg. frigo. non adotterei un metodo "scientifico"...