Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

dopo varie cotte mi sono reso conto che l'estrazione di amaro e aroma avviene in modo ottimale quando getto il luppolo direttamente nel mosto senza sacchetti.

Cosi facendo pero' non riesco mai a trasferire  gli ultimi 3 litri della pentola in quanto c'è molto luppolo in sospensione .

avevo pensato di adottare il filtro Halo o bazooka anche se uso la sacca... cosa ne dite ? 

PS: faccio whirpool a freddo avendo la serpentina con una paletta ma credo che non sia sufficientemente valido.

Avevo aperto un post simile a questo, e c era chi sosteneva che raffreddando con la serpentina senza Whirlpool la maggior parte delle schifezze si deposita sul fondo della pentola, poi pescando dall' alto si aveva un mosto abbastanza pulito, io ancora non ho provato ma credo che appena posso adottero questo metodo, al massimo pulisco tutto con la winterizzazione.

25 minutes ago, CeT_LoLLo said:

al massimo pulisco tutto con la winterizzazione.

Attenzione che portare "schifezze" in fermentazione non fa bene al lievito...

3 hours ago, CeT_LoLLo said:

Avevo aperto un post simile a questo, e c era chi sosteneva che raffreddando con la serpentina senza Whirlpool la maggior parte delle schifezze si deposita sul fondo della pentola, 

in effetti è cosi... dopo 30/40 minuti il tutto va a fondo ma come scrivevo ieri si crea una fanghiglia di 3 litri circa nella mia pentola di 35 cm diametro..

Ho trasferito il mosto tramite rubinetto e per cercare di perdere solo 1, 5 litri ho messo un sacchetto di mussolina come filtro... vorrei trovare una soluzione migliore.

il fatto è che se adotto filtri bazooka srischio di rompere la sacca quando mescolo.... usando il filtro Halo invece  non avrei questo problema e potrei usarlo in futuro se dovessi lavorare con configurazione 3 pentole.

Quindi il problema non è il filtraggio in se per se, quanto i litri che restano sprecati nella pentola.

Non so se puoi farlo con il tuo birrifico ma in caso potresti aggiungere 1,5 l di trub in più così da trovarti i litri precisi, piuttosto che impelagarti in strani filtri che poi non è detto che risolvano il problema. Magari abbassi un Po l efficienza ma risolvi il problema senza spendere nulla se non qualche centesimo in più a cotta.

avevo pensato di procedere così... ma con la pentola che ho posso aggiungere poco più' di 1 litro al massimo... quindi comunque perderei qualcosa.