Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
LucioG76

Prima AG - Bitter semplice

Recommended Posts

Ciao volevo un parere da voi più esperti : sto progettando la mia prima ricetta in AG...una bitter semplice semplice ovvero :

Efficienza 65%

OG 1035

IBU 31

EBC 15

BU/GU 0.87

Bollitura 60 minuti

Pale ale 95%

Crystal 150 5%

Ekg 30 gr a 60 min

Ekg 35 gr a 20 min

Luppolo in pellet

Mash

68 gradi 60 min ( o fino a fine conversione )

78 gradi 10 minuti

Lievito S04 a 17 gradi

Cosa mi dite a riguardo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Una buona scelta per la prima All-Grain. Semplice e facile da portare a casa.

Buona cotta!

Ottimo tutto, un piccolo consiglio, se hai comprato il pacco 100g ti conviene usarlo tutto, se no fai la fine mia che ho bustine piene di scarti di cotte, 10g di questo 20 di quello ecc...magari buttili a 0 minuti così lasci un Po di aroma e via. 

So che questo non è il massimo del consiglio però in generale cerca sempre di finire i luppoli o di lasciarne abbastanza per un altra cotta.

2 minutes ago, CeT_LoLLo said:

Ottimo tutto, un piccolo consiglio, se hai comprato il pacco 100g ti conviene usarlo tutto, se no fai la fine mia che ho bustine piene di scarti di cotte, 10g di questo 20 di quello ecc...magari buttili a 0 minuti così lasci un Po di aroma e via. 

So che questo non è il massimo del consiglio però in generale cerca sempre di finire i luppoli o di lasciarne abbastanza per un altra cotta.

Credo che invece questo sia un gran consiglio.. :)

Ciao grazie del consiglio. Guarda...sui luppoli non ho problemi perché li prendo direttamente da un microbirrificio in quantità che voglio io, quello che mi avanza lo metto sottovuoto in freezer e non ho mai buttato via niente...per me la birra è come il maiale : non si butta via nulla :)
Comunque grazie ancora...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vado in controtendenza; la ricetta mi sembra una gran bella ricetta ( a parte che per gusto personale userei il Windsor invece dell's04 che sopporto poco, e se possibile opterei per un Crystal un po' più chiaro... ma si tratta di fisime da "malato" di real ale )

la bandierina che sollevo è legato all'averla scelta come prima; una bitterina da 4 gradi lascia le "chiappette" scoperte. Per la leggerezza e delicatezza della birra anche piccola imperfezione a livello di processo ti si sente 

come prima meglio una ipa/apa ( che quella caterva di luppolo americano che ci si mette piccole imperfezioni  nascondere ), una stout/porter ( e li che ti aiutano sono i malti scuri )

• Like 2

1 minute ago, T.Rex said:

vado in controtendenza; la ricetta mi sembra una gran bella ricetta ( a parte che per gusto personale userei il Windsor invece dell's04 che sopporto poco, e se possibile opterei per un Crystal un po' più chiaro... ma si tratta di fisime da "malato" di real ale )

la bandierina che sollevo è legato all'averla scelta come prima; una bitterina da 4 gradi lascia le "chiappette" scoperte. Per la leggerezza e delicatezza della birra anche piccola imperfezione a livello di processo ti si sente 

come prima meglio una ipa/apa ( che quella caterva di luppolo americano che ci si mette piccole imperfezioni  nascondere ), una stout/porter ( e li che ti aiutano sono i malti scuri )

Habemus Papam!!!
Ave t.rex che sei tornato tra noi!!

Come stai?? Come va? 
Ognitanto mi chiedevo dove fossi sparito!

Mi ero perso fosse la prima.. E quoto quanto detto sopra, le bitter(come tutte le basse og) non sono affatto stili semplici.. Sbagliare il bilanciamento è un attimo.. Finire nel watery anche.. 
Se sbagli l'og, non conoscendo l'impianto, rischi di tirare fuori davvero acqua sporca..

ipa/apa ma anche ESB perdonano più facilmente gli errori...

• Like 1

1 hour ago, clau said:

ipa/apa ma anche ESB perdonano più facilmente gli errori...

Che poi, le ESB, sono delle apa abbastanza caramellate e con luppoli e lievito inglesi.. :D
Con le dovute differenze ne, però è per quello che ti pari il culo in caso di errori.. :D

38 minutes ago, Tyrion132 said:

Che poi, le ESB, sono delle apa abbastanza caramellate e con luppoli e lievito inglesi.. :D
Con le dovute differenze ne, però è per quello che ti pari il culo in caso di errori.. :D

dal mio punto di vista direi che le apa sono delle esb "snaturate" B)

2 hours ago, Tyrion132 said:

Habemus Papam!!!
Ave t.rex che sei tornato tra noi!!

Come stai?? Come va? 
Ognitanto mi chiedevo dove fossi sparito!

Mi ero perso fosse la prima.. E quoto quanto detto sopra, le bitter(come tutte le basse og) non sono affatto stili semplici.. Sbagliare il bilanciamento è un attimo.. Finire nel watery anche.. 
Se sbagli l'og, non conoscendo l'impianto, rischi di tirare fuori davvero acqua sporca..

dai direi tutto bene

lato mia presenza... beh considera che funziona come con beteljuice... se si dice per 3 volte la parola "bitter" compaio :P 

Prossima volta che mi servi o che ti voglio sentire, scrivo 3 volte bitter!!!

4 minutes ago, T.Rex said:

dal mio punto di vista direi che le apa sono delle esb "snaturate" B)

Amo questo tuo modo di pensare!!