Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
gianry

Golden Ale - dubbio malto

44 posts in this topic

Buongiorno,

sto preparando la ricetta per una Golden ale.

Il mio dubbio è sul grist. Faccio 100% Maris Otter oppure 100% Pale oppure 60% Maris +40% Pils ?

Non vorrei che con solo Maris le note biscottate siano eccessive.

Maris otter uber alles

2 people like this

OG: 1,044;
IBU: 30,7;
EBC: 13;
Volume cotta: 24,0 litri; 
Volume pre-boil: 28,7 litri;
OG pre-boil: 1,037;
Efficienza: 70%; 
Bollitura: 60 min.; 

Malti:
  5000 gr Pale Ale ( MARIS OTTER ), 1,030;

Luppoli:
  15 gr Magnum (Ger) , 14,0 %a.a., 60 min, Kettle;
  25 gr East Kent Goldings, 5,0 %a.a., 15 min, Kettle;
  30 gr East Kent Goldings, 5,0 %a.a., 5 min, Kettle;
  45 gr East Kent Goldings, 5,0 %a.a., 0 min, Kettle;
  60 gr Cascade, 5,5 %a.a., 0 min, Dry;

Lieviti:
  Fermentis SafAle English Ale S-04

Mash design:
  52 °C 15 minuti
  66 °C 60 minuti
  76 °C 10 minuti

NON ho mai usato il lievito S-04 , il mash  dual step con sosta a 66° va bene ? o scendo un pochino ?

io ho bevuto la golden ale di fyneales che era buonissima, maris otter + frumento torrefatto

Essendo la prima sosta il protein rest in realtà la ricetta é monostep, prova così poi al massimo aggiusti il tiro

1 person likes this

12 hours ago, gianry said:

Faccio 100% Maris Otter oppure 100% Pale oppure 60% Maris +40% Pils ?

Io farei la seconda. Perché il solo maris a me mi stucca. :P Le uniche birre che farei 100% maris sono le stout laddove l'astringenza dei malti neri potrebbe bilanciare la biscottosità intensa, ma ancora non provo, onestamente.

Una cosa però c'è da dire mai come in questo caso: parliamo meramente di gusti personali e non di attinenza allo stile. :)

P.S. Con quel lievito io farei un bel monostep a 68°: attenuazione del 73-75% e si evita una birra troppo watery. ;)

Vinc, io so cos'hai scritto, ma "stout 100% Maris otter" non si può leggere!!!

Comunque, forse è il mio mo a non essere un granché, ma io tutto sto biscottato non lo sento.. più di altri, ok, ma si tratta comunque di sfumature..

Motivo per cui suggerisco il 100%...poi con 7 g/l di luppolo ti sfido a sentire il biscottoso... infatti può tranquillamente chiamarla session ipa e fa bella figura uguale!

17 hours ago, Tyrion132 said:

Vinc, io so cos'hai scritto, ma "stout 100% Maris otter" non si può leggere!!!

Ahaha! Vero, che fesso!... :D

la  cotta è stata fatta... ho fatto una variazione sul tipo di luppolo e sulla quantità .. 

10 gr Magnum (Ger) , 14,0 %a.a., 60 min, Kettle;
  30 gr Fuggle, 6,0 %a.a., 10 min, Kettle;
  20 gr Fuggle, 6,0 %a.a., 5 min, Kettle;
  30 gr Fuggle, 6,0 %a.a., 0 min, Kettle;

sono indeciso se fare un po' di dry hop ... 

Perché no! :) Basta che non usi sto fuggle che odora di piscio di gatto, però. :P

Ci vedrei bene 3 g/l di un luppolo bello caratterizzante. Cos'hai a disposizione?

in casa ho solo cadcade che potrebbe andare bene ... non fare terrorismo per il fuggle !:D

Edited by gianry

Fuggle gran luppolo, io lascerei così, non perdi litri e se tutto è andato bene bevi già alla grande

1 person likes this

Fuggle = piscio di gatto è nuovo anche a me..

Io l'ho trovato un bel luppolo, anche se perde alla grande contro EKG..

Però aspe, magari vinc intendeva in dh..
Mai usato il fuggle in dh..

Eheh, da quando mi hanno fatto notare sta cosa del piscio non posso far altro che constatarlo. :D  Volendo essere più tecnici, è un erbaceo misto a earthy che ricorda la felina espulsione.

Anch'io sono per l'EKG che mi piace davvero tanto che uso per tutte le mie british. :)

Per il dry secondo il cascade va benone. Tanto le golden ale con soli luppoli inglesi credo si siano estinte ormai da anni... :P

1 hour ago, Vinc said:

Eheh, da quando mi hanno fatto notare sta cosa del piscio non posso far altro che constatarlo. :D  Volendo essere più tecnici, è un erbaceo misto a earthy che ricorda la felina espulsione.

Anch'io sono per l'EKG che mi piace davvero tanto che uso per tutte le mie british. :)

Per il dry secondo il cascade va benone. Tanto le golden ale con soli luppoli inglesi credo si siano estinte ormai da anni... :P

E luppoli come il simcoe come li definisci?

P.s. Tolto il dh che non ho provato, non ho mai sentito odore di piscio di gatto dal fuggle.. A un mezzo kg l'ho fatto andare..

Edited by Tyrion132

On 9/7/2017 at 23:12, Vinc said:

Perché no! :) Basta che non usi sto fuggle che odora di piscio di gatto, però. :P

Ci vedrei bene 3 g/l di un luppolo bello caratterizzante. Cos'hai a disposizione?

ho assaggiato la birra dopo circa 15 gg di maturazione; non mi è piaciuta per nulla... invadente il luppolo Fuggle, il cascade in dry non l'ho sento proprio ( e conferma il fatto che non era fresco, giià avvertito con l' APA che feci) Poi ho un problema di durezza acqua che ho sottovalutato e quindi qui pochi grammi di Magnum me l'hanno resa molto amara.

Il lievito non mi sembra abbia apportato nessun aroma avendolo fatto lavorare a 18 °

Beh 10g di luppolo a 14% di alfa acidi in 24 litri ti credo che é amara! La durezza dell'acqua credo centri veramente poco...

1 person likes this

10 hours ago, gianry said:

ho un problema di durezza acqua che ho sottovalutato e quindi qui pochi grammi di Magnum me l'hanno resa molto amara.

Qual è il famoso rapporto solfati/cloruri? Anzi, facci vedè un po' tutto il profilo dell'acqua. :)

Inoltre: attenuazione?

attenuazione 78% ; rapporto 0,79 ovvero...

valori dopo aggiunta di gypsum e solfato di calcio :

calcio 135, magnesio 22, sodio 56 , cloruri 41, solfati 52

8 hours ago, EnzoR said:

Beh 10g di luppolo a 14% di alfa acidi in 24 litri ti credo che é amara! La durezza dell'acqua credo centri veramente poco...

e' la durezza... ho usato il magnum in amaro in una APA  nelle stesse quantità e non è venuta cosi amara... l' APA  la feci con acqua comprata e quindi con durezza molto più bassa.

11 hours ago, gianry said:

attenuazione 78% ; rapporto 0,79 ovvero...

valori dopo aggiunta di gypsum e solfato di calcio :

calcio 135, magnesio 22, sodio 56 , cloruri 41, solfati 52

Ma sto profilo è normalissimo e in più il rapporto suddetto è assolutamente mite (inizia a farsi sentire quando SO4--/Cl-= 2 circa). Mi sa che il problema risiede altrove.

1 person likes this

La correzione come l hai fatta ,cioè quanto gipsum hai aggiunto in quanta e che acqua?

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Guarda che l'ha scritto sopra il profilo post correzione. :)