Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Blackbread

Abbinamento Cascade e Mosaic

Recommended Posts

Ciao a tutti! Visto il successo della mia ultima golden Ale, una single hop Cascade, volevo replicare la ricetta provando ad abbinarci un altro luppolo in aroma... Leggendo le caratteristiche dei vari luppoli in giro x la rete la scelta è ricaduta sul Mosaic... Secondo voi può andare bene o avete altri luppoli da consigliarmi da usare con il cascade?

A me il cascade piace molto e sta bene con molti luppoli, dai tradizionali uk (ho sentito una bitter cascade e east kent golding molto buona) ai tedeschi (una pils con cascade e tetnanger anche questa buona) a ipa estreme con luppoli super tropicali dove il cascade bilanciava con note più agrumate, a apa/ipa classiche americane quindi con cascade centennial, chinook e roba più agrumata... dipende cosa vuoi te dalla tua birra... sia il cascade che il mosaic sono molto buoni, molto diversi e quindi ognuno darà del suo, io ce li vedrei bene insieme ma non so te che birra vuoi

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Guarda, io volevo una birra beverina e rinfrescante come quella fatta con solo cascade... Però visto che mi piace sperimentare volevo mettere anche un tocco di floreale/tropicale... Il mosaic è tanto invadente?

Il mosaic è molto.invadente ma anche il caascade lo è, poi dipende dalle dosi che usi, comunque per me il mosaic è più resinoso/tropicale che floreale... birra rinfrescante non dipende solo dal luppolo, che tu usa quello o molti altri (tolto alcuni che hanno un terroso molto invadente) se quella che avevi fatto era beverina e rinfrescante anche la prossima lo sarà se la modifichi aaggiungendo un luppolo,

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzò Tapatalk

Quando dicevo che birra vuoi intendevo che aromi/profumi vuoi

Mi piacerebbe aggiungere all'agrumato del cascade un po di frutta tropicale, ma sinceramente non so se ci starebbe bene... Come detto mi piace sperimentare, ma volevo sapere se qualcuno aveva già provato questo abbinamento e se lo consiglierebbe o sconsiglierebbe :D

Visto che ti piace sperimentare prova, ognuno ha gusti e percezioni diverse quindi solo te saprai dire se ti piace o no come abbinamento, di sicuro non viene fuori un poccio poi che sia come la volevi si vedrà solo quando avrai il bicchiere in mano

Molto interessante ciò che mi dici sul mosaic..
Cercavo giusto un qualcosa per bilanciare Amarillo e Blanc e di luppoli capisco molto poco.. XD

Infatti ho optato per buttare dentro tutto in parti uguali! :D

Alla brewjam avevo aperto la mia pils con mosaic, se tu l'avessi sentita ti saresti fatto un idea del mosaic

Ma voi la roba buona la bevete solo in mia assenza.. -.-
Mannaggia a voi!! Io di tuo credo di aver bevuto solo la white ipa.. :D

Tra l'altro, una pils leggermente americanizzata mi ha sempre ispirato molto!

A me piaceva molto, poi a nembro aveva preso 40/50 era venuta abbastanza bene dai, qualche ritocchino...

• Like 1

Mi ricordo che qualche tram aveva sgusciato comunque tanta roba

Ps adesso che ci penso non ho ancora sentito di una birra che non ho assaggiato alla bj ahah

Si esatto quello era un problema, devo migliorare il dh durante la lagherizzazione, Hahaha grande simo

L altra sera al ristorante della mia ragazza c era una degustazione di birre, la prima cosa che ha detto quando c era la pils è stata "quella di dado era meglio"

• Like 1

Qualche settimana fa portai a Bologna al festival "MicroBo" una APA monoluppolo (in aroma) Mosaic in 2 versioni diverse (una con Dryhop e una senza). C'era Boero che, assieme ad altri giudici, assaggiava le birre di chi voleva consigli.

Quella senza Dry era perfetta (come luppolatura) secondo lui... quella col dry me l'ha bocciata in pieno dicendomi che si era (cito testualmente) "rotto le palle di 'sto Mosaic".

Dice che a "Birra dell'anno" gli son capitate tutte birre con Mosaic troppo invadente. Che se usato in maniera inopportuna tira fuori note che vanno addirittura verso l'aglio e che stanca il naso.

E' il luppolo che va di moda ora (Birra dell'anno è stato a Febbraio, quindi diciamo che "andava" di moda).

Tornando a noi...

Quello che posso dire è che è un luppolo FANTASTICO, aromi tropicali molto spinti e se usato con saggezza esce benissimo (lo vedo molto bene col Cascade). Un ottimo (ma difficilissimo) abbinamento è con il Simcoe, anche lui molto tropicale, frutto della passione ecc... ma entrambi sono eccessivi se usati in maniera scriteriata. Purtroppo l'unico modo per conoscerlo è provarlo.

L'ho usato in quella che ho chiamato "Tropical IPA" (che è piaciuta molto a grandi e piccini) in abbinamento con Simcoe e Centennial. Dopo le prime settimane di bottiglia gli aromi si sposavano molto bene tra loro, poi col tempo si è sbilanciata, il Simcoe è praticamente sparito e il Mosaic è uscito prepotente. Ho anche rifatto la cotta mantenendo il grist e cambiando la luppolatura, ma nuovamente si è sbilanciata col tempo.

Posso dirti che se trovi l'equilibrio giusto, il Mosaic si sposa molto bene col Cascade.

• Like 4

Pensavo che adesso fosse il periodo citra, ormai lo usano tutti e ne straabusano...