Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
federicovth

Serpentina per sistema Herms: specs

Recommended Posts

Non ho trovato una sezione adatta ove porre il mio quesito, per cui posto qui.. primo post e primo errore, sicuro.. chiedo gia scusa a chi modera il forum..

Volevo chiedervi quali misure mi consigliate, per la realizzazione di una serpentina per sistema Herms, da inserire nella pentola HLT, da usare per RISCALDARE il mosto durante l'ammostamento..

Tenendo conto che la dimensione della pentola di mash è di 50l (56 per la precisione), e che mi preme riuscire ad ottimizzare la resa del fenomeno di scambio termico, cosi da riuscire a stare il piu vicino possibile alla misura di +1grado/min, durante gli step...

Lunghezza serpentina, e diametro tubo..

In teoria, diametro minore e lunghezza maggiore dovrebbero essere i valori ottimali..sbaglio?

Io pensavo tubo da 10 o 12m, della misura di 1/8", o è troppo piccolo?

Ho letto anche che avere un diametro del tubo serpentina inferiore al diametro tubo che sposta il mosto (tra le varie pentole, attraverso la pompa), è sbagliato perche cambiamenti di diametro possono creare problemi nel flusso del mosto.. per cui quale misura consigliate voi??

La sezione giusta é autocostruzione