Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Stefano1994

Pentola alternativa per all grain?

11 posts in this topic

Ciao a tutti, premetto che sono nuovo  per il concetto generale della birrificazione con grani, avendo però intenzione di cimentarmi con questa tecnica sto iniziando ad informarmi. Ora, c'è da dire che le finanze per adesso non permettono grosse spese e quindi vorrei sapere se con quello che ho a disposizione posso sperare di cominciare quanto prima o se rovinerei un'ipotetica cotta.

Dispongo di una pentola di circa 15 litri a cui ne posso aggiungere un'altra di oltre 30 litri, entrambe in alluminio. Per quanto riguarda l'ammostamento e la bollitura avevo pensato ad un fusto per olio in acciaio inox. Ho visto un po' in giro sul web e sembra vi siano pareri discordanti. Va da sé che per le due fasi di ammostamento e bollitura userei uno spargi fiamma in acciaio per minimizzare la concentrazione di calore nella parte centrale. Ovviamente l'idea del fusto ricade sul fatto che: è provvisto di rubinetto, e soprattutto perché è pronto all'uso.

Secondo voi potrei iniziare con una "pentola" del genere? Almeno per prendere mano con l'all grain? Va da sé che con il tempo migliorerei l'attrezzatura però volevo un consiglio se secondo voi è fattibile come cosa.

ni nel senso che i fusti dell'olio li fanno in 2 modi diversi ci sono quelli a fondo saldato e quelli non poi credo che lo spessore del fusto sia troppo sottile per andare sul fuoco anche con lo spargifiamma... a questo punto perchè non buchi la pentola da 30lt in alluminio e ci monti un rubinetto ?? Col tempo poi la sostituirai con una in inox. Al massimo poi prendi un fondo filtrante (se proprio) per alzare l'impasto dal fondo della pentola ed il fusto dell'olio (a fondo saldato ed ermetico) lo usi come fermentatore 

1 person likes this

Grazie per la risposta, non ho capito però. Se è saldato va bene o no? Nel caso non sia saldato?

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Perfetto nel caso sia saldato, pessimo in caso contrario..

Secondo me puoi tranquillamente lasciar stare il fusto olio per i fuoco, quando ho iniziato io facevo così: avevo una pentola piccola da 20l e una più grande, come te, a seconda della birra da fare utilizzavo una o l'altra per il mash, e poi col classico fermentatore da 32l tipo birramia filtravo trasferendoci dentro con una brocca tutto l'impasto.

Io usavo un manicotto inox da 3/4" avvitato alla filettatura interna del rubinetto in plastica del fermentatore, a cui avvitavo un tee inox e due filtri tipo "mini bazooka" che trovi su birramia ma anche su ebay come filtri per valvole di fondo o valvole york, facevo così perche avevo tutti raccordi a 1/2" poi ho preso il tee da 3/4" così come i filtri e tutto è diventato meno macchinoso. Mentre il mash sedimentava nel fermentatore io lavavo la pentola e la usavo per sparge o bollitura, ovvio che quella di bollitura era la più grande e quella di sparge quella più piccola, ovvio pure che puoi prepararti l'acqua di sparge con la pentola libera e semmai se è quella più grossa puoi trasferire nella piccola, tanto un fermentatore devi comunque prenderlo, con i 30l della tua pentola riesci a bollire secondo me 20l di birra finita, tranquillamente.

1 person likes this

Quoto Mega, praticamente è quello che faccio io da quando ho iniziato AG.

2 people like this

1 hour ago, megavherr said:

Secondo me puoi tranquillamente lasciar stare il fusto olio per i fuoco, quando ho iniziato io facevo così: avevo una pentola piccola da 20l e una più grande, come te, a seconda della birra da fare utilizzavo una o l'altra per il mash, e poi col classico fermentatore da 32l tipo birramia filtravo trasferendoci dentro con una brocca tutto l'impasto.

Io usavo un manicotto inox da 3/4" avvitato alla filettatura interna del rubinetto in plastica del fermentatore, a cui avvitavo un tee inox e due filtri tipo "mini bazooka" che trovi su birramia ma anche su ebay come filtri per valvole di fondo o valvole york, facevo così perche avevo tutti raccordi a 1/2" poi ho preso il tee da 3/4" così come i filtri e tutto è diventato meno macchinoso. Mentre il mash sedimentava nel fermentatore io lavavo la pentola e la usavo per sparge o bollitura, ovvio che quella di bollitura era la più grande e quella di sparge quella più piccola, ovvio pure che puoi prepararti l'acqua di sparge con la pentola libera e semmai se è quella più grossa puoi trasferire nella piccola, tanto un fermentatore devi comunque prenderlo, con i 30l della tua pentola riesci a bollire secondo me 20l di birra finita, tranquillamente.

Grazie per le info. Correggimi se ho capito male, ma tu hai usato, parlando in maniera molto semplice, il fermentatore classico per filtrare il mosto. Al fermentatore hai applicato un filtro bazooka e mentre sedimentava, lavavi la pentola grande per la bollitura così usavi in totale due pentole? Se ho capito bene è geniale, così non corro rischi con il fusto per l'olio. L'unico dubbio è che se la pentola grande è da 30 litri, togliendo quella che evapora, arrivo a produrre i 23 litri di birra classici o no? ovviamente in relazione alla ricetta

4 hours ago, Tyrion132 said:

Perfetto nel caso sia saldato, pessimo in caso contrario..

Perfetto! E se in caso il fusto non sia saldato? posso farlo saldare esternamente o è inutile?

Se non è saldato è graffato ed usarlo come fermentatore non è il massimo per la pulizia, saldarlo esternamente oltre al fatto che non è semplice non servirebbe a niente

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

1 person likes this

Perfetto! E se in caso il fusto non sia saldato? posso farlo saldare esternamente o è inutile?

Se non è saldato è graffettato (ripiegano la lamiera su se stessa e mettono un sigillante) e non è l'ideale, perché è difficoltoso da sanificare anche se ho letto di gente che sanifica col vaporetto nella piega della lamiera, puoi provare conscio dei rischi, di sicuro non farlo saldare perché è inutile, e comunque ti costerebbe più di un fusto nuovo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Grazie per le info. Correggimi se ho capito male, ma tu hai usato, parlando in maniera molto semplice, il fermentatore classico per filtrare il mosto. Al fermentatore hai applicato un filtro bazooka e mentre sedimentava, lavavi la pentola grande per la bollitura così usavi in totale due pentole? Se ho capito bene è geniale, così non corro rischi con il fusto per l'olio. L'unico dubbio è che se la pentola grande è da 30 litri, togliendo quella che evapora, arrivo a produrre i 23 litri di birra classici o no? ovviamente in relazione alla ricetta

Io usavo un filtro a gabbia, birramia lo vende come minibazooka ma ba beh, puoi mettere quello che vuoi, per la pentola da 30l non so, dipende da quello che fai e da quanto luppolo ci ficchi dentro, l'ultima cotta per 15l ha comportato un volume preboil di 22-23l ma devi metterci anche che bollendo il tutto può uscire e devi lasciarti un po' di spazio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

1 person likes this