Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
sebastiano

pianta seccante

3 posts in this topic

Buongiorno ragazzi ho comprato a marzo una piantina di lupolo (tettnag) l'ho trapiantata ed è cresciuta fino ad oggi tipo 2 metri .. adesso però che comincia il caldo ( abito in sicilia in un paese a 300 mt di altezza dal mare) ho cercato di mettere la pianta piu riparata dal sole diretto e la tengo sempre umida come ho letto e come mi hanno consigliato qui... ho dato anche il verderame un mesetto fa per prevenire malattie... ora però sto notando che hanno cominciato a seccare le foglie dalla base a salire piano piano e allo stesso tempo sta rigermogliando sempre da sotto a salire... tutto normale? cosa posso fare??? PS : è una pianta in vaso

Sei un po' al limite come latitudine. Forse anche OLTRE il limite, ma il luppolo si adatta bene se trova acqua a sufficienza.

Il problema è anche questo clima un po' impazzito, con temperature in costante aumento. Le foglie che si seccano indicano un po' di sofferenza per l'acqua. Tanta acqua ci vuole. Ma comunque non preoccuparti, il luppolo lo fa. Probabilmente è una strategia della pianta. I nuovi tralci che partono dal tronco sono quelli che daranno i fiori.

Vai avanti così pacciamando bene il terreno e annaffiando spesso.

Le mie piante di luppolo selvatico sono arrivate a 5 metri...

Ciao, il verderame quando l'hai dato? mattina? sera? probabilmente è solo un problema di acqua e caldo eccessivo... con una foto si potrebbe capire meglio la causa.