Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

6 posts in this topic

Ciao a tutti, come da titolo, mi servirebbe un consiglio in merito alla carbonazione di una rossa da kit di birramia. Nello specifico il kit fornisce 100 grammi di primed sugar che in 23 litri corrispondono a 4.34 grammi litro. Mi consigliate di aggiungere un po' di zucchero per arrivare a 5.5 o 6 grammi litro? In base alla bostra esperienza rischia di venire troppo frizzante?

Ciao omonimo!
Per rispondere con cognizione bisognerebbe sapere che tipo di birra sia e a quale temperatura è stata fermentata. Birra rossa è un po generico. Generalmente se hai rispettato le istruzioni anche sulla temperatura di fermentazione rispetta anche la quantitá di zucchero per il priming...
Ciao ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rispondere alla tua domanda è un po impossibile per un paio di motivi: non sappiamo a che temperaura ha fermentato la tua birra, non sappiamo che tipo di zucchero sia questo ''primed sugar'' e soprattutto devi guardare i litri che vai a imbottigliaree non quelli a inizio fermentazione perche avrai inevitabilmente delle perdite

comunque questo link è molto semplice e veloce da leggere e puo rispondere ai tuoi dubbi

https://lacompagniadellebirre.wordpress.com/2012/05/17/il-priming-e-il-livello-di-co2/

Scusate, ho dato poche info, allora lo zucchero è priming sugar, ho sbagliato io. Per quanto riguarda la birra nella confezione del kit riporta che è una rossa stile Best Bitter. Ovviamente i litri saranno meno, ma facendo un calcolo anche se dovessi perdere 3 litri, cosa poco probabile, arriverei a 5 grammi litro. Dato che nella stessa ricetta sta scritto che posso aggiungere​zucchero fino a 5/6 grammi litro, in totale con il priming sugar, cosa mi consigliate? Aggiungo zucchero fino ad arrivare a 5/5, 6 grammi litro o è meglio di no x lo stile della birra?

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

La temperatura di fermentazione è intorno ai 22 gradi

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

prova a leggere sto link e vedi come fare, devi ragionare in volumi di co2 non in g/l