Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
mauro.manca79

Mash "sospeso"

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, una domanda veloce veloce.

Domani sarò impegnato con la mia RYE IPA. Ho previsto un minimash e ho questa domanda da porvi:

Inizierò il minimash intorno alle 6, e suppondo che mi occupi due ore lo avrò finito per le 8. Ora, intorno alle 8,15 ho un impegno: vorrei sapere se posso lasciare la pentola chiusa con il mosto all'interno dopo aver fatto il mash out. Dopop circa mezz'ora farò partire la bollitura.  Alla fine, con la mia logica sto pensando che tanto poi farò bollire il mosto, quindi non credo di correre problemi di infezioni. Ma corro rischi con off flavours o quant'altro?

Illuminatemi d'immenso

Non è una cosa bellissima ma penso sia fattibile, gli enzimi sono fermi quindi non cambia nulla da quel punto di vista, non so cosa comporti lasciare lentamente raffreddare e poi riportare a bollitura, le infezioni le escluderei perché bolliresti tutto un'ora, bisogna solo vedere se non ci sono problemi di ossidazione, altre variabili non mi vengono in mente

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

1 hour ago, mauro.manca79 said:

Buongiorno ragazzi, una domanda veloce veloce.

Domani sarò impegnato con la mia RYE IPA. Ho previsto un minimash e ho questa domanda da porvi:

Inizierò il minimash intorno alle 6, e suppondo che mi occupi due ore lo avrò finito per le 8. Ora, intorno alle 8,15 ho un impegno: vorrei sapere se posso lasciare la pentola chiusa con il mosto all'interno dopo aver fatto il mash out. Dopop circa mezz'ora farò partire la bollitura.  Alla fine, con la mia logica sto pensando che tanto poi farò bollire il mosto, quindi non credo di correre problemi di infezioni. Ma corro rischi con off flavours o quant'altro?

Illuminatemi d'immenso

Se il minimash lo fai in una sacca biab in due ore lo hai più che finito credo, basta eliminare la sacca e portarlo a ebollizione per qualche minuto, poi dipende sempre da quanto sarà grosso sto mash e da che parte rispetto a tutta la cotta rappresenta, se si tratta di pochi litri fai subito e puoi lasciarlo coperto per un pò, ma se hai 20l o più in pentola non so fino a che punto ti conviene bollire, sicuramente la cosa migliore da fare è separare i grani dal mosto e quindi arrivare già filtrati, sicuramente a temperatura di mash out scordati di aver disattivato tutti gli enzimi e quindi qualcosa anche se lentamente nel tuo mosto avverrà (le beta pian piano se magnano parte delle alfa), ora ti dico come ragionerei io: se il mash rappresenta una buona parte della cotta prenderei precauzioni serie: filtrerei dopo aver fatto un mash di un grado più alto rispetto al target, se invece è una minima parte, tipo meno di un terzo, filtrerei comunque ma me ne fregherei beatamente.......ma per mezz'ora in fin dei conti....me ne fregherei beatamente in entrambi i casi ricordando mio grande motto: MENO PIPPE E PIU' BIRRA!!!

• Like 1

Effettivamente io devo fare un mash con 2,8 di grani, quindi userò circa 9 litri di acqua. Dopo mash out e sparge penso di avere di nuovo un volume di mosto simile, quindi diciamo circa 9/10 litri in bollitura. Questo mosto sarà poi diluito fino ad arrivare a 25 litri in fermentatore. Quindi, ricapitolando: posso lasciare secondo voi 9/10 litri di mosto a 78* C per circa mezz'ora (magari coprendolo con un coperchio) e poi iniziare a portarlo a bollitura dopo tale mezz'ora?

12 minutes ago, megavherr said:

MENO PIPPE E PIU' BIRRA!!!

:lol:

Se non hai grani dentro puoi anche andare più alto dei 78

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk