Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ricky1966

Ssr morto?

14 posts in this topic

Ciao a tutti Voi che mi siete maestri e donni. Volevo chiederVi se in base alle foto posso fidarmi ad usare l'SSR e se si come testare se funziona? Pensavo di attaccare la 220 (la fase) ai poli 1 e 2, e poi con un trasformatore da 12 attacare positivo e negativo ai poli 3 e 4. Mi fido?

20170614_134352.jpg

20170614_134345.jpg

Occhio non giocare con la corrente, detto questo per testarlo bastano 3v su 3 e 4 mentre su 1 e 2 metterei un carico basso tanto per cominciare.
p.s.
Personalmente ne avevo uno peggio funzionante e credo che la deformazione sia dovuta ad un reale Amperaggio inferiore.

Prova solo col trasportatore, se accende il led dovrebbe funzionare, ma per quello che costa io non farei neanche la prova 

Si ne ho ordinati 2 da 40 A solo che volevo continuare a testare l'Herms, si è deformaro perchè ho messo le alette di raffreddamento sopra e non a contatto con la base di metallo. Idiota io!

Il problema è questo. Il passaggio di corrente tra i capi 1 e 2 è costante! Perciò credo che il relay (malgrado il led si accenda e si spenga a seconda dell'alimentazione sui morsetti 3 e 4) sia partito! I cablaggi elettrici credo siano ok. Ho messo uno switch, cavo 220 il marrone va al Sestos e direttamente in uscita. Il giallo fa da terra, e il filo dell'altri colore va al Sestos, poi al morsetto 1, dal 2 esce e si collega all'uscita. Ho sbagliato qualcosa?

scusate se mi attacco al thread, stasera vado a prendere un frigo da convertire a camera di fermentazione. Ho un inkbirk (clone dell'stc1000.. cinese per cinese..) che in teoria a bordo dovrebbe avere già un relè in grado di sopportare il frigo e lo spunto del frigo, considerando anche quello che costa il termostato (15€) e che amazon me lo consegna di 2 ore conviene attaccare il frigo senza aggiungere un relè di potenza ? 
(so che sarebbe meglio metterlo ma vorrei capire se ne vale la pena da qualcuno più esperto di me)

15 hours ago, sant0 said:

scusate se mi attacco al thread, stasera vado a prendere un frigo da convertire a camera di fermentazione. Ho un inkbirk (clone dell'stc1000.. cinese per cinese..) che in teoria a bordo dovrebbe avere già un relè in grado di sopportare il frigo e lo spunto del frigo, considerando anche quello che costa il termostato (15€) e che amazon me lo consegna di 2 ore conviene attaccare il frigo senza aggiungere un relè di potenza ? 
(so che sarebbe meglio metterlo ma vorrei capire se ne vale la pena da qualcuno più esperto di me)

Ho 3 frigoriferi comandati direttamente da stc1000 senza altri relè ausiliari, e l'unico problema che ho avuto è stato recentemente per colpa di una saldatura fatta male, avevo sostituito da poco il vecchio regolatore con un stc, dopo una settimana di lavoro sulla scheda mi ha bruciato un poco la piazzola di rame dell'uscita interrompendo il contatto, con un po' di stagno e 1 minuto di saldatore è tornato perfettamente funzionante, il relè neanche se ne è accorto.

L'SSR è morto! Il contatto è sempre aperto perciò passa corrente che io dia o meno il voltaggio ai poli 3 e 4.

7 hours ago, Thor said:

Ho 3 frigoriferi comandati direttamente da stc1000 senza altri relè ausiliari, e l'unico problema che ho avuto è stato recentemente per colpa di una saldatura fatta male, avevo sostituito da poco il vecchio regolatore con un stc, dopo una settimana di lavoro sulla scheda mi ha bruciato un poco la piazzola di rame dell'uscita interrompendo il contatto, con un po' di stagno e 1 minuto di saldatore è tornato perfettamente funzionante, il relè neanche se ne è accorto.

grazie thor in teoria 10A dovrebbero reggere 2000 2200 W 

9 hours ago, ricky1966 said:

L'SSR è morto! Il contatto è sempre aperto perciò passa corrente che io dia o meno il voltaggio ai poli 3 e 4.

I finali di grosse dimensioni come quelli dell'ssr, da quel che so, al contrario dei transistor piccoli, hanno la tendenza ad andare in corto circuito quando si guastano, che è praticamente quello che ti sta succedendo, il contatto è in perenne conduzione.

Considerando il costo, io quel ssr lo cambierei senza pensarci troppo ;-)

OT (ma non troppo)

Per ragioni di fusto e resistenza ho l'HLT un po' strano. Nel fusto la resistenza potevo metterla solo in verticale. Ora so che l'acqua calda va in alto e la fredda sotto. Quindi la serpentina per il riciclo del mosto ha l'uscita nella parte più calda. La sonda l'ho posizionata all'uscita dell'MLT.  Se non erro un principio dell termodinamica stabilisce l'equilibrio termico. Ora a Vostra esperienza la sonda mi converrebbe metterla nell'HLT nella parte alta, fare l'autotuning e poi rimetterla all'uscita MLT, oppure lasciarla com'è e fare l'AT?