Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
IRicI

Single step mash, per una Blanche è possibile con il BIAB?

22 posts in this topic

Ciao a Tutti,

avete mai provato a fare una Blanche (malto pils e fiocchi di frumento) con un mash a una sola temperatura)?

Vi sarei grato di indicazioni a riguardo anche per la durata dello step.

Grazie!

Edited by IRicI
sbagliato parole
1 person likes this

Come mai ti sembra così improbabile? non penso non sia fattibile! ma lascio la parola agli esperti

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

1 person likes this

ciao. Io faccio un protein rest 54°per 10min e poi saccarificazione a 65° per 1h. naturalemente ragionando sul mio impianto e sul lievito che vai ad utilizzare. la storia è sempre quella grist e mash in relazione del lievito:good:

Edited by kwak1985
1 person likes this

Dal punto di vista tecnico, a meno che non usi un pils poco modificato (difficile al giorno d'oggi), con gli ingredienti che elenchi riuscirai a convertire correttamente. Su quanto questo sia ortodosso, in stile etc. non sono la persona più adatta per dirlo. 

Resta il fatto che per me le witbier vanno fatte col frumento non maltato..

1 person likes this

9 minutes ago, tbone73 said:

Resta il fatto che per me le witbier vanno fatte col frumento non maltato..

Non mi pare si sia parlato di frumento maltato.. :)

1 person likes this

Si mi sono espresso male..per me i fiocchi sono una scorciatoia, li escludeva per quello..è chiaro che comunque non sono maltati neanche loro:good:

1 person likes this

aaaaaaaaaaaah.. Ok, ho capito..

Anche se, tutto ciò che ho letto e quelli con cui ho parlato che han provato a fare anche il cereal mash, non han mai trovato differenze tra l'una e l'altro.. Anzi, se non erro qualcuno preferì addirittura quella fatta con i fiocchi.. Che poi vabbè, sappiamo quanto possano valere i test di noi hb.. :)

1 person likes this

Vi ringrazio dei consigli, penso che domani farò una cotta con protein rest a 54 gradi da 10 min e un bel single step a 64 gradi per 65 minuti come suggerito da Kwak!

Vi ringrazio dei consigli, penso che domani farò una cotta con protein rest a 54 gradi da 10 min e un bel single step a 64 gradi per 65 minuti come suggerito da Kwak!

Magari inserisci anche la ricetta che vuoi fare con il lievito cosi ti aiutiamo meglio. I miei consigli erano per la mia ricetta. Poi ho scritto 65 gradi per 60 minuti

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Diciamo che assomiglia più a una American Wheat che a una Blanche, ma la ricetta è questa:

6,5 L finali
OG 1058
FG 1016
Efficienza 70%
% alc. 5,45
IBU 36

1000 gr pils
800 gr fiocchi di frumento
10 gr Cascade (dryhopping)
20gr Cascade(aroma)
10 gr Sorachi (dryhopping)
20gr sorachi (aroma)
4gr Lievito US 05

Come procedura vorrei fare:

Riscaldo un volume di [3,5L di acqua x kg di malto] tot 6,3 L e raggiungo i 60°. Verso i grani e i fiocchi di frumento facendo scendere la temperatura a 54°C  
dopo 10 minuti TEST PH 5.2-5.6 e aggiusto con acido lattico.  
65° per 60 minuti  
Tolgo fiocchi di frumento e i grani e li metto nella pentola n.2 dove c'è il restante dell'acqua per arrivare ai litri preboil (2,2L) a 75-78 gradi per 10 minuti e li lavo bene. Strizzo il tutto e verso il ricavato nella pentola 1 e verso luppolo da aroma  
100° 10 minuti Volume pre boil 7L 
Tolgo luppoli e Inserisco la serpentina  
20/22° Raffreddo  

Cosa ne dite?

Edited by IRicI

2 minutes ago, IRicI said:

10 gr Cascade (dryhopping) 20gr Cascade(aroma) 10 gr Sorachi (dryhopping) 20gr sorachi (aroma)

più una white ipa ma mi piace, bell'abbinamento a mio parere ;)

Ahaha tutto il post parlando di una blanche e poi te ne esci con un US05 :D

Tutto molto bello, ricetta giusta... ma il Sorachi lo odio. L'unico uso che trovo possibile per il Sorachi è una punta minima assieme ad altri luppoli aromatici.

Assieme al Cascade in aroma e Dry ci potrebbe anche stare, fa sapere come esce. Ogni volta che l'ho usato (2) mi ha sempre rovinato le birre, secondo me esce troppo aroma di cocco, che va a sovrastare ogni altra cosa.

P.S.

Al beer attraction ho bevuto la Zona Cesarini di Toccalmatto... solitamente una delle mie preferite... era IMBEVIBILE. buttata nel lavello dove si lavano i bicchieri. Si sentiva solo il Sorachi, probabilmente una partita di luppolo particolarmente spinto o proporzioni sbagliate, vai a capire...

Edited by shockwave82

Ahaha tutto il post parlando di una blanche e poi te ne esci con un US05 
Tutto molto bello, ricetta giusta... ma il Sorachi lo odio. L'unico uso che trovo possibile per il Sorachi è una punta minima assieme ad altri luppoli aromatici.
Assieme al Cascade in aroma e Dry ci potrebbe anche stare, fa sapere come esce. Ogni volta che l'ho usato (2) mi ha sempre rovinato le birre, secondo me esce troppo aroma di cocco, che va a sovrastare ogni altra cosa.

P.S.
Al beer attraction ho bevuto la Zona Cesarini di Toccalmatto... solitamente una delle mie preferite... era IMBEVIBILE. buttata nel lavello dove si lavano i bicchieri. Si sentiva solo il Sorachi, probabilmente una partita di luppolo particolarmente spinto o proporzioni sbagliate, vai a capire...

Verissimo il sorachi è estremamente invasivo, occhio. Noi abbiamo fatto una manifestazione birraia che, tra i vari fusti, aveva la zona cesarini, per fortuna non abbiamo riscontrato questo problema. Speriamo di npn beccarlo mai è una delle birre che mi.piacciono

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Anche al locale da noi c'è chi adora la zona cesarini..
A me lascia un gusto di cocco in bocca terribile.. Però devo dire che io odio il cocco!!

29 minutes ago, Tyrion132 said:

Però devo dire che io odio il conco!!

Va beh pure tu non mi stai simpatico...ma non vado certo in giro a gridarlo ai quattro venti!!!:rofl:

Ma io ho scritto cocco!! XD

Però va bene, se mi odi, avevi solo da dirlo prima! :P
E puoi anche gridarlo ai 4 venti!
"Non importa che ne parlino bene o male, l'importante è che ne parlino!" cit.

1 person likes this

2 hours ago, Tyrion132 said:

Ma io ho scritto cocco!! XD

Però va bene, se mi odi, avevi solo da dirlo prima! :P
E puoi anche gridarlo ai 4 venti!
"Non importa che ne parlino bene o male, l'importante è che ne parlino!" cit.

Ma io ho letto conco!! XD

Ahahahahah

Però devo dire che io odio il conco!!

Così magari lo leggi giusto! XD

25 minutes ago, Tyrion132 said:

Però devo dire che io odio il cocco!!

Così magari lo leggi giusto! XD

Va beh e un ortaggio particolare....però e ricco di vitamina B e C....e composto al 50% di acqua, il resto e formato da fibre, zuccheri e lipidi.

Certo anche a me alla lunga stanca un po'...ma se mangiato bello fresco in piccole quantità a me piace.

Però se tu lo odi....mi sembri un po' troppo categorico, ma oh...va bene....:D

Edited by conco

27 minutes ago, conco said:

Va beh e un ortaggio particolare....però e ricco di vitamina B e C....e composto al 50% di acqua, il resto e formato da fibre, zuccheri e lipidi.

Certo anche a me alla lunga stanca un po'...ma se mangiato bello fresco in piccole quantità a me piace.

Però se tu lo odi....mi sembri un po' troppo categorico, ma oh...va bene....:D

:lol::lol::lol::lol:

Ahahaha era da tempo che non seguivo il forum ma vedo che la vecchia sana abitudine di mandare in vacca i post non è passata... vi voglio bene!!! ahahahaha

Ho assaggiato ora, dopo 40 giorni in bottiglia, la birra fatta con la ricetta elaborata con voi: grazie a tutti!

Provo a farne una recensione:

Aspetto visivo: classico colore da blanche, giallo chiaro, torbido non velato. Schiuma elegante, bolle piccole, evanescente.

Aspetto olfattivo: note del luppolo varicano malto e lievito nettamente, sentori di di limone, odore, purtroppo, evanescente (per il prossimo giro farò un dry hopping più intenso)

Aspetto gustativo: intense note di limone e pompelmo rosa persistenti e ben bilanciate. Acidità percepita alta (prossimo giro alzerò lievemente il pH iniziale da 5.0 a 5.2). Sapore persistente in coda di limone, gradevole.

Grazie a tutti, sono davvero contento, per la mia prima BIAB è davvero molto, ci sono difetti, ma siamo qui per imparare!

Edited by IRicI