Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Stefano1994

Rapporto malto secco/liquido

26 posts in this topic

Ciao a tutti, innanzitutto vorrei scusarmi se domande simili sono state già fatte. Ho intenzione di iniziare a fare qualcosa di più complesso e personalizzabile rispetto i kit. Non avendo ancora nessuna esperienza con il metodo E+G mi sto informando per poter iniziare a produrre un paio di cotte per prendere la mano con il metodo. Il mio dubbio sorge in rispetto all'utilizzo del malto secco/liquido, in giro ho trovato che si possono sostituire tenendo conto che 1 chilo di estratto liquido equivale a 800 grammi di estratto secco. Sostituendo il secco con il liquido la qualità generale della birra ne risente o non cambia nulla? Un'altra cosa, in mancanza di un paio di etti di malto liquido, è possibile sostituire con lo zucchero o è una cretinata? ihihihihih scusate la mia inesperienza ma sono qui proprio per imparare.

Ciao a tutti, innanzitutto vorrei scusarmi se domande simili sono state già fatte. Ho intenzione di iniziare a fare qualcosa di più complesso e personalizzabile rispetto i kit. Non avendo ancora nessuna esperienza con il metodo E+G mi sto informando per poter iniziare a produrre un paio di cotte per prendere la mano con il metodo. Il mio dubbio sorge in rispetto all'utilizzo del malto secco/liquido, in giro ho trovato che si possono sostituire tenendo conto che 1 chilo di estratto liquido equivale a 800 grammi di estratto secco. Sostituendo il secco con il liquido la qualità generale della birra ne risente o non cambia nulla? Un'altra cosa, in mancanza di un paio di etti di malto liquido, è possibile sostituire con lo zucchero o è una cretinata? ihihihihih scusate la mia inesperienza ma sono qui proprio per imparare.

Ciao io personalmente preferisco il secco, soprattutto x una questione di comodità nei dosaggi. Lo preferisco anche perché il liquido col tempo tende a scurirsi un po'. Quindi x birre più chiare utilizzo il secco e x birre più scure, se i chili sono esatti, utilizzo il liquido. Per chili esatti intendo barattolo da 1.5 kg, tanica da 3 kg ecc...per le quantità da usare utilizza un programma x pc così in base allo stile di crei la ricetta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti riferisce ad un programma in particolare?

Io utilizzo brewplus, è gratuito. Oppure se vuoi e se ti trovi bene puoi usare anche brewonline. Non installi nulla perché online

scusa, come faccio a capire la quantità di malto secco o liquido o in grani da adoperare? Nel senso come faccio a capire, con questi programmi, se ho bisogno di 3 chili di malto invece che 2.5 kg?

scusa, come faccio a capire la quantità di malto secco o liquido o in grani da adoperare? Nel senso come faccio a capire, con questi programmi, se ho bisogno di 3 chili di malto invece che 2.5 kg?

Al momento che decidi che birra fare hai un valore minimo e uno massimo di OG e ti leggi cosa c'è scritto nel bjcp. Quindi in base ai malti che servono x un determinato stile scegli le quantità. Devi cercare di stare dentro ai valori riportati

scusa ancora, supponiamo volessi preparare una irish stout, utilizzo l'estratto liquido dark e il roast barley. l'OG deve essere fra 1036 e 1041, se inserisco 2200 kg di dark e 300 grammi di roast barely mi ritrovo con una OG di 1039. In questo caso con il totale di 2500 gr di malti potrebbe andare no? Ovviamente è un esempio  il mio

scusa ancora, supponiamo volessi preparare una irish stout, utilizzo l'estratto liquido dark e il roast barley. l'OG deve essere fra 1036 e 1041, se inserisco 2200 kg di dark e 300 grammi di roast barely mi ritrovo con una OG di 1039. In questo caso con il totale di 2500 gr di malti potrebbe andare no? Ovviamente è un esempio  il mio

Se è 1039 può andare perché è compreso tra le due soglie. Ovvio che si stanno facendo degli esempi. Quando crei la ricetta ricordati che in e+g l'efficienza è sempre 100% e che puoi usare estratti con grani speciali, di questi ultimi metti come potenziale 1005...

Restando sempre in tema di esempi, che te ne pare?

Ricetta realizzata con: Calcoliamo Birra ver1.4.0
https://www.facebook.com/Calcoliamobirra/
Nuova Ricetta ( Irish Stout ) 
Volume Batch : 23 L
Volume boil: 29.9 L
Tempo Bollitura : 60 minuti

OG SG: 1.044
OG Bx: 1.90
IBU: 37
BU:GU: 0.84
RBR: 0.77
SRM: 34.9
FG: 1.014
ABV: 4%
Efficienza Mash : % 77.0
Efficicienza Impianto: % 88

Acqua Mash: 2.40
Volume grani: 0.54
Volume impasto Mash: 2.94
Acqua Sparge: 27.35

Grist
Roasted Barley Kg 0.15
Beermalt Dry Scuro Kg 2.0
Beermalt Dry Chiaro Kg 0.5
Carafa III Kg 0.15

Luppolo
Cascade g 28.0 a.a %5.5 min 60 Boil Coni Libero
East Kent Goldings g 20.0 a.a %5.0 min 30 Boil Coni Libero
East Kent Goldings g 20.0 a.a %5.0 min 10 Boil Coni Libero

Lievito
1 Danstar Windsor

Dati Mash:

Dati Bollitura: 
OG Preboil SG 1.007
OG Preboil BX 1.9
OG Post boil SG 1.044
Volume Post boil L 23.19

28 minutes ago, Stefano1994 said:

Grist
Roasted Barley Kg 0.15
Carafa III Kg 0.15

...... 

Hai impostato male il software calcoliamo birra. 

Con questo grist non puoi fare un mash. Questa è una ricetta e+g, però sicuramente nella lista ingredienti avrai roast barley e carafa impostati come mashed devi metterli invece in infusione altrimenti il software ti calcola un mash dove nella realtà non lo fai.

Edited by trappist_forever

Restando sempre in tema di esempi, che te ne pare?

Ricetta realizzata con: Calcoliamo Birra ver1.4.0
https://www.facebook.com/Calcoliamobirra/
Nuova Ricetta ( Irish Stout ) 
Volume Batch : 23 L
Volume boil: 29.9 L
Tempo Bollitura : 60 minuti
OG SG: 1.044
OG Bx: 1.90
IBU: 37
BU:GU: 0.84
RBR: 0.77
SRM: 34.9
FG: 1.014
ABV: 4%
Efficienza Mash : % 77.0
Efficicienza Impianto: % 88
Grist
Roasted Barley Kg 0.15
Carafa III Kg 0.15
Luppolo
Cascade g 28.0 a.a %5.5 min 60 Boil Coni Libero
East Kent Goldings g 20.0 a.a %5.0 min 30 Boil Coni Libero
East Kent Goldings g 20.0 a.a %5.0 min 10 Boil Coni Libero
Lievito
1 Danstar Windsor
Dati Mash:
Dati Bollitura: 
OG Preboil SG 1.007
OG Preboil BX 1.9
OG Post boil SG 1.044
Volume Post boil L 23.19

Come già ti hanno detto riguarda l'impostazione. Poi, efficienza in e+g è 100%... una cosa bella del metodo è che si può fare la bollitura concentrata diluendo poi nel fermentatore. Se hai le pentole che ti permettono quei volumi ti conviene fare AG, abbatteresti parecchio i costi...gli estratti sono cari confronto ai grani

Grazie per le vostre risposte, scusate se vi sto asfissiando:D. Ho modificato sia l'efficienza, sia l'infusione e a parte una lievissima variazione della OG/FG non c'è granché. Avete qualche sito o link dove si spiega il funzionamento di questi software, li ho provati tutti e tre e il problema principale è quello di capire come inserire le diluizioni. Mi spiego meglio, ho la possibilità di fare E+G, fermentatore classico da 23 litri, una pentola che può contenere tra i 7 e i 10 litri totali. Su brewplus ad esempio devo inserire bollitura concentrata? in quel caso mi compaiono due parametri: volume cotta e volume diluito. Se ho capito bene, e penso di no, il volume cotta dovrebbe riferirsi al totale di acqua, malti e grani inseriti in pentola no? quindi nel caso mio ad esempio 8 litri totali. Volume diluito invece deve essere impostato a 23 litri giusto? Sicuramente non riesco ad impostare io, anche perché a lato dell'efficienza se clicco, mi dice litri in pentola 28 e litri in fermentatore 23 e non posso cambiare i valori. 

Grazie per le vostre risposte, scusate se vi sto asfissiando. Ho modificato sia l'efficienza, sia l'infusione e a parte una lievissima variazione della OG/FG non c'è granché. Avete qualche sito o link dove si spiega il funzionamento di questi software, li ho provati tutti e tre e il problema principale è quello di capire come inserire le diluizioni. Mi spiego meglio, ho la possibilità di fare E+G, fermentatore classico da 23 litri, una pentola che può contenere tra i 7 e i 10 litri totali. Su brewplus ad esempio devo inserire bollitura concentrata? in quel caso mi compaiono due parametri: volume cotta e volume diluito. Se ho capito bene, e penso di no, il volume cotta dovrebbe riferirsi al totale di acqua, malti e grani inseriti in pentola no? quindi nel caso mio ad esempio 8 litri totali. Volume diluito invece deve essere impostato a 23 litri giusto? Sicuramente non riesco ad impostare io, anche perché a lato dell'efficienza se clicco, mi dice litri in pentola 28 e litri in fermentatore 23 e non posso cambiare i valori. 

Esatto se spunti bollitura concentrata dovrai mettere volume cotta 10 litri ( ad esempio ) e dopo diluizione 23 litri. Io se hai la possibilità farei 10/12 litri iniziali, non 8

Ok, grazie. Approfitto della tua conoscenza nel campo per chiederti se con brewplus è possibile selezionare grani in infusione o mash, xké con calcoliamo birra riesco ma dal pc con brewplus non trovo l'opzione

Ok, grazie. Approfitto della tua conoscenza nel campo per chiederti se con brewplus è possibile selezionare grani in infusione o mash, xké con calcoliamo birra riesco ma dal pc con brewplus non trovo l'opzione

Non è possibile ma lo fai te. Per sola infusione metti 1005 come potenziale...questi grani, ovvero gli speciali , danno solo colore e aroma al prodotto finito e non danno zuccheri fermentabili...

Una cosa che non c'entra molto, posso immischiare beermalt dry scuro e il classico? nel sito birramia non specifica la OG del dry scuro, è sempre 1.043 come quella del classico beermalt dry?

Una cosa che non c'entra molto, posso immischiare beermalt dry scuro e il classico? nel sito birramia non specifica la OG del dry scuro, è sempre 1.043 come quella del classico beermalt dry?

Come estratto utilizza solo light o extralight, colore ed altro li darai con i grani speciali

Ho provato a rifare con brewplus un kit E+G di birramia, per prendere la mano, potete dirmi se ci sono cose da sistemare? 

Ricetta per irish stout birramia: 

OG: 1,047;
IBU: 25,6;
EBC: 52;
Volume cotta: 23,0 litri; 
Volume pre-boil: 12,0 litri;
OG pre-boil: 1,091;
Efficienza: 100%; 
Bollitura: 60 min.; 

Malti:
  2500 gr Light, 1,043;
  130 gr Black, 1,005; (5%)
  130 gr Roast Barley, 1,005; (5%)

Luppoli:
  28 gr Brewer's Gold, 8,0 %a.a., 60 min, Kettle;
  28 gr Brewer's Gold, 8,0 %a.a., 30 min, Kettle;
  20 gr East Kent Goldings, 5,0 %a.a., 10 min, Kettle;

Lieviti:
  Lallemand Danstar Windsor British Ale DAN003

Ricetta generata con Brewplus 2.0.1 by iFdB.

Il potenziale dell'estratto non è 1043. Controlla meglio in rete. ;)

ma nel sito birramia da una OG di 1.043 per l'estratto secco e 1.035 per quello liquido.

Guarda, se anche il produttore (non il rivenditore) indica lo stesso potenziale allora si vede che è vero. In genere i valori sono più bassi ma non credo sia impossibile produrre estratti più densi (magari a scapito del colore).

Ad ogni modo, quando ce l'avrai a casa, ti ci vorranno 5 minuti a fare la prova empirica e inoltre potrai inserire l'estratto usato per l'esperimento in bollitura evitando così di perderlo. :)

42 minutes ago, Vinc said:

Guarda, se anche il produttore (non il rivenditore) indica lo stesso potenziale allora si vede che è vero. In genere i valori sono più bassi ma non credo sia impossibile produrre estratti più densi (magari a scapito del colore).

Ad ogni modo, quando ce l'avrai a casa, ti ci vorranno 5 minuti a fare la prova empirica e inoltre potrai inserire l'estratto usato per l'esperimento in bollitura evitando così di perderlo. :)

Per il resto la ricetta è scritta bene? Ci sono cose da sistemare?

In genere è buona norma usare solo estratto light e incrementare la percentuale di grani neri in modo da arrivare agli SRM desiderati. Per il resto mi sembra tutto ok.

Mi raccomando di tenere il windsor attorno ai 18 gradi e non al di sopra o ti ritroverai un fruttato fuori stile (in particolare drupacee).

nei vari software e anche nella pagina di birramia ad esempio, nel caso di malti come il black e il roast barely mi dice di non superare il 5% del totale e mi sono attenuto a questo. Dici di aumentarne la percentuale? e di quanto?