Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
blacks

Fondo statico in bottiglia

9 posts in this topic

Ciao a tutti,

poco fa' ho finalmente deciso di sfruttare un kit che comprai anni fa' per fare la birra in casa. Sono un principiante totale ed ho deciso che per imparare avrei provato passo passo a farmi la birra in casa leggendo di volta in volta quello di cui necessitavo, e vada come vada.

In breve:

- scelto il barattolo "a naso" (Coopers 86 Days). Questo è stato preso nuovo ovviamente.

- pulito e sanificato tutta l'attrezzatura che avevo

- bollito il contenuto del barattolo in un po' di acqua per pochi minuti, raffreddato e messo nel fermentatore. Aggiunta acqua fino a livello (23l), atteso discesa temperatura, messo lievito chiuso e dopo 7 giorni ho fatto anche il travaso in un secondo fermentatore.

- dopo altri 5 giorni ho imbottigliato (la densità era ormai stabile da 2 giorni almeno)

- ora sono passati 13 giorni dall'imbottigliamento (ho messo circa 5,9g di zucchero bianco su litro)

Ora la domanda è: noto che sul fondo delle bottiglie si è formata una patina scurissima e stabile....non mi sembra si rimescoli, pare proprio non si muova. Stasera controllo meglio ma mi sembra su tutte le bottiglie. Non sono quindi lieviti sul fondo (altrimenti si ri-mescolerebbero muovendo la bottiglia, giusto?). Che faccio? Ne apro una? aspetto ancora un po'? Devo preoccuparmi di questo fondo, che sembra sarà anche difficile da lavare via successivamente :cray:

Ho cercato nel forum ma non ho trovato qualcuno con un problema identico al mio, tanti parlano di fondi ma in quasi tutti i casi sono lieviti che si rimescolano, questo mi preoccupa un po'

Grazie a tutti e scusate i pochi "tecnicismi", sto imparando strada facendo!

Edited by blacks

Tranquillo, sono lieviti.. :)
E' normale che sedimentino..
Anzi, più sedimentano compatti e meglio è perchè rimarranno sul fondo della bottiglia nel momento della mescita..

Grazie per la risposta veloce...non pensavo si aggrappassero così al vetro! Hai anche qualche consiglio per lavare poi quelle bottiglie? Visto che avete tutti esperienza, ne approfitto per non dannarmi troppo :D

Riguardo l'assaggio che ne dici? Aspetto ancora?

In teoria no, dovresti aspettare almeno un mesetto..
Ma è la tua prima birra, assaggiane pure una! :)

Finita la bottiglia io sciacquo con acqua.. Passaggio veloce di acqua e sapone e via..
Il 99,9% delle bottiglie viene pulitissima già così..

Più che altro son curioso di sentire come evolve ogni 15 giorni circa...magari apro una 33cl.

Ora che mi hai tranquillizato penso andrò sotto con la seconda produzione, questa volta ho avanzato solo bottiglie da vino e tappi in sughero quindi sperimenterò questi.

Grazie e a presto!

1 hour ago, blacks said:

Più che altro son curioso di sentire come evolve ogni 15 giorni circa...magari apro una 33cl.

Ora che mi hai tranquillizato penso andrò sotto con la seconda produzione, questa volta ho avanzato solo bottiglie da vino e tappi in sughero quindi sperimenterò questi.

Grazie e a presto!

Ecco, no..
Evita le bottiglie da vino, a meno che non siano quelle da spumante.. Le altre potrebbero non reggere la pressione sviluppata in rifermentazione..
Evita i tappi di sughero, non vanno bene per la birra.

ah che brutta notizia...non tanto per le bottiglie, delle quali molte sono buone (quelle spesse da spumante appunto) quanto per i tappi. Potrei provare con quelli di plastica e relativa gabbietta, che ne dici ? Altrimenti ho letto in giro che quelle delle birre commerciali  da 66cl sono quasi tutte utilizzabili

I tappi di plastica potrebbero andare bene, ma non garantisco.. alcuni hanno avuto problemi..

Però le bottiglie da spumante puoi tapparle anche con i tappi corona da 29..

Quelle da 66 sono ottime ed economiche.. io ho sempre usato quelle, prediligendo quelle marroni.. :)

Allora mi affiderò a qualche ex Peroni e simili (con corona da 26 immagino) e mi procuro anche dei D.29 per quelle da spumante. Grazie ancora!

1 person likes this