Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
blacks

Fondo statico in bottiglia

9 posts in this topic

Ciao a tutti,

poco fa' ho finalmente deciso di sfruttare un kit che comprai anni fa' per fare la birra in casa. Sono un principiante totale ed ho deciso che per imparare avrei provato passo passo a farmi la birra in casa leggendo di volta in volta quello di cui necessitavo, e vada come vada.

In breve:

- scelto il barattolo "a naso" (Coopers 86 Days). Questo è stato preso nuovo ovviamente.

- pulito e sanificato tutta l'attrezzatura che avevo

- bollito il contenuto del barattolo in un po' di acqua per pochi minuti, raffreddato e messo nel fermentatore. Aggiunta acqua fino a livello (23l), atteso discesa temperatura, messo lievito chiuso e dopo 7 giorni ho fatto anche il travaso in un secondo fermentatore.

- dopo altri 5 giorni ho imbottigliato (la densità era ormai stabile da 2 giorni almeno)

- ora sono passati 13 giorni dall'imbottigliamento (ho messo circa 5,9g di zucchero bianco su litro)

Ora la domanda è: noto che sul fondo delle bottiglie si è formata una patina scurissima e stabile....non mi sembra si rimescoli, pare proprio non si muova. Stasera controllo meglio ma mi sembra su tutte le bottiglie. Non sono quindi lieviti sul fondo (altrimenti si ri-mescolerebbero muovendo la bottiglia, giusto?). Che faccio? Ne apro una? aspetto ancora un po'? Devo preoccuparmi di questo fondo, che sembra sarà anche difficile da lavare via successivamente :cray:

Ho cercato nel forum ma non ho trovato qualcuno con un problema identico al mio, tanti parlano di fondi ma in quasi tutti i casi sono lieviti che si rimescolano, questo mi preoccupa un po'

Grazie a tutti e scusate i pochi "tecnicismi", sto imparando strada facendo!

Edited by blacks

Tranquillo, sono lieviti.. :)
E' normale che sedimentino..