Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Pils

Problema carbonazione

Recommended Posts

Alcune bottiglie tipo un 5 % me le ritrovo non carbonate , che siano i tappi a fungo ??? Un po' lo escludo perché fanno una tenuta boia per toglierli ci vuole na pinza , non capisco però perché hanno stessa FG di quelle carbonate e sembra ci sia il fondino di lievito . Imbottiglio con zucchero in fermentatore inserito prima del travaso così si mescola, più ogni tanto do una girata a mano magari capita che mi scordo per 10 bottiglie non mescolo che sia lì il pobblema?? Capitato anche a voi ??

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Io non farei il priming prima del travaso e poi ogni 4 bottiglie da 66 si mescola

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Il priming prima del travaso nel senso che butto lo zucchero nel fermentatore o pentola che uso per imbottigliare e poi ci travaso sopra la birra così si mescola un po'

• Like 1

Da ciò che hai scritto, al 90% sono i tappi che non tengono..

Io diverse cotte non ho mai mescolato durante l'imbottigliamento.. Mai avuto carbonazioni diverse..

Che poi ragazzi, basta mescolarlo all'inizio..
Scusatemi, ma al mattino quando vi bevete il cappuccino, lo mescolate ogni due sorsi? ;)
Una volta che lo zucchero è sciolto, rimane uniformemente nella birra.. :)

• Like 1

Tappi. Purtroppo mi capita occasionalmente anche con i tappi corona nonostante usi una tappatrice a colonna (manuale).

Mescolare durante l'imbottigliamento serve solo a ossidare di più la birra.

• Like 1

I tappi a fungo di plastica ogni tanto fanno cilecca, ne abbiamo avuto conferma nel fine settimana al locale...

• Like 1

Ottimo grazie della conferma,@EnzoR intendi quelli lisci o quelli con le varie alette io uso quelli con le alette e toglierli è veramente dura senza una pinza sembra impossibile non tengano

La difficoltà a toglierli non implica assolutamente che tengano..

Se le alette tengono per il 99% della circonferenza sarà durissimo toglierli ma la CO2 uscirà tutta dal restante 1% senza problemi...

• Like 2

Cioddue malefica, le prossime le chiudo col teflon li mortacci sua

quoto quel che ti han detto... oi io per ora non ho avuto problemi, ma ho visto con i miei occhi la differenza su un prodotto commercializzato

Mi viene da pensare che quando butto giù i tappi a fungo uso la tappatrice a colonna con la boccola tappo corona e qualche tappo magari mi va giù storto e poi lo raddrizzo, magari deformandosi un po' perde tenenza,,,,forse è lì il pobblema

A mano è dura buttarli dentro, magari con un martello. con la tappatrice vanno dentro bene

io li inserisco a mano se son pochi o con un martello se ne ho di più

Per bloccare la carbonazione in bottiglia posso aumentare la temperatura della camera di fermentazione, ho letto che con l’aumento della temperatura la co2 è meno solubile...o dico una cazz...

Vero, se aumenti la temperatura la CO2 passa in maggiore quantità dal liquido al collo della bottiglia, risultato: esplosione molto probabilmente

23 minutes ago, Roy said:

esplosione molto probabilmente

Ho detto una cazz..

Ma poi tanto i lieviti mangiano tutto quello che devono comunque, anzi lo fanno più in fretta e il calore dilata pure i corpi... =@