Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
stilgar

overpitching hartweizen

Recommended Posts

scusate so che le hartweizen non esistono , ma è una weizen di frumento duro maltato, (50%pils e 50% frumento duro)

per una cotta di prova ho fatto 12 litri di mosto, brix 16 e per errore ho  inoculato con doppia busta di danstar munich idratato.

..un disastro, il fermentatore ha eruttato schiuma e la cella (solito frigo termostatato a 18°) e ridotta a schifo.

forse errore è anche di aver inoculato a 26°....

secondo voi è meglio travasare subito  per dare una "pulita" al mosto o aspetto?

grazie

Se hai incollato a 26 gradi avrai un frullato di banane!

19 hours ago, stilgar said:

scusate so che le hartweizen non esistono , ma è una weizen di frumento duro maltato, (50%pils e 50% frumento duro)

per una cotta di prova ho fatto 12 litri di mosto, brix 16 e per errore ho  inoculato con doppia busta di danstar munich idratato.

..un disastro, il fermentatore ha eruttato schiuma e la cella (solito frigo termostatato a 18°) e ridotta a schifo.

forse errore è anche di aver inoculato a 26°....

secondo voi è meglio travasare subito  per dare una "pulita" al mosto o aspetto?

grazie

Beh, c'è anche da chiedere su che fermentatore hai messo i tuoi 12 litri, se si tratta del classico 32l che vendono coi kit si tratta di un mostro abominevole di schiuma, altro discorso se magari il fermentatore è da 16 o 18l, li ci sta, i lieviti weiss tendenzialmente sono abbastanza esuberanti soprattutto alle alte temperature.

si purtroppo la prima che hai detto  32 l, un abominevole mostro di schiuma, in 56 cotte non mi era mai successo , stamattina  si è calmato un po' ho anche messo il gorgogliatore che finalmente non si è intasato di schiuma.. a parte le banane che stavo proprio cercando ( le weiss mi vengono sempre secche ed alcoliche) cosa posso aspettarmi ? adesso lo tengo a 18 ° ..non vi spiego i motivi ma era una cotta molto importante.

grazie

Se è una cotta importante, non ti conviene prepararne subito un'altra? Questa non è che promette proprio bene... Ovviamente te lo auguro ma gliene sono capitate parecchie, poverina... 

3 hours ago, M4beer said:

Se è una cotta importante, non ti conviene prepararne subito un'altra? Questa non è che promette proprio bene... Ovviamente te lo auguro ma gliene sono capitate parecchie, poverina... 

hai ragione ma non è semplice fare del malto di frumento duro di una varietà specifica.... ne avevo rimediato solo un paio di kg.

sta continuando a fermentare   un po' pianino per i miei gusti

a questo punto aspettiamo sabato il primo travaso .

per completare .....imbottigliata. fg brix 8,5 , banana non esagerata , morbida, direi nessun difetto importante, sarà una discreta weizen. Valeva la pena provarci e sapere (ma forse non lo sapevo solo io) che anche il frumento duro può essere maltato e birrificato.

un saluto a tutti

• Like 1