Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Roberto Portaluri

Costruzione impianto a 3 tini per all grain

Recommended Posts

Salve a tutti, sono in procinto di mettere su un piccolo impianto.

E' costituito da 3 tini a caduta. Premesso che è la prima volta che userò il metodo all grain, volevo cercare di allestire il mio impianto in maniera tale da trovarmi pronto per un eventuale automatizzazione dell'impianto.

Ho pensato di usare i fornelli elettrici perchè più sicuro e più consono alle mie esigenze. Avete trovato degli intoppi particolari con i fornelli?

Ho pensato di usare un termostato con sonda che entra da un foro sull'attacco del rubinetto per avere maggiore precisione nella misurazione della temperatura.

Quale potrebbe essere una soluzione ottimale per mantenere le temperature costanti?

Di quanti litri stiamo parlando?purtroppo di fornelli elettrici che ti portano facilmente a bollitura 30 litri di mosto non ne conosco (al massimo servirebbe una resistenza immersa da 2.5kw)

Non ho capito la parte relativa al foro sul rubinetto..intendi usare il ricircolo con pompa?se si la sonda sul rubinetto con un tee ci può stare (io faccio così)

Quale sistema filtrante userai?doppio fondo,halo,bazooka,tino filtro

Per esperienza..se vuoi una buona precisione di temperatura hai due ipotesi..o sonda a metà altezza con mescolatore o ricircolo con sonda all'entrata della pompa

Dico poi che ho poca esperienza..quindi prendile con le pinze queste indicazioni

Automatizzazione..ho vai sull'elettrico con un pid o sul gas con elettrovalvola on/off

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Elettrico esistr hendi oppure buffalo induktionkocher

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Allora per ora ho 3 diverse pentole, e penso di disporre in maniera tale da mettere la pentola piccola sul livello più alto per il risciacquo, quella media da 35 litri sul fornello centrale e per finire nella pentola finale da 50 litri far arrivare il mosto prima della fermentazione.

Penso di utilizzare il filtro bazooka.

Io ancora non ho pompe, quelle penso di usarle in un secondo momento, ma volevo scegliere in maniera tale da non cambiare tutto dopo.

Per le resistenze elettriche da immergere non so a chi rivolgermi ne se possono fare al mio caso.

Allora per ora ho 3 diverse pentole, e penso di disporre in maniera tale da mettere la pentola piccola sul livello più alto per il risciacquo, quella media da 35 litri sul fornello centrale e per finire nella pentola finale da 50 litri far arrivare il mosto prima della fermentazione.
Penso di utilizzare il filtro bazooka.
Io ancora non ho pompe, quelle penso di usarle in un secondo momento, ma volevo scegliere in maniera tale da non cambiare tutto dopo.
Per le resistenze elettriche da immergere non so a chi rivolgermi ne se possono fare al mio caso.

Resistenza elettrica ad immersione la puoi usare per pentola sparge e per boil...non per mash dove ti serve la piastra ad induzione (hendi, buffalo etc)....
Per il boil però ci metterei comunque esterna perche se vuoi raffreddare con serpentina è mooolto meglio...io ho resistenza immersa e la serpentina appoggia il peso su di essa quando la inserisco ed è una cosa che non mi piace molto ma vabbe ormai il "danno" è fatto...
Puoi rivolgerti da gandolfi per le resistenze oppure guardare su angelhomebrewing

Curiosità..quanti kw è la tua piastra elettrica?quanti litri fai bollire?

Curiosità..quanti kw è la tua piastra elettrica?quanti litri fai bollire?

Io non ho piastra...ho resistenza interna alla pentola...2,5kw...30lt li faccio bollire belli vigorosi

Penso che la prima cotta la farò con il gas, poi perfezionerò tutto vedendo quello che più mi è congeniale, grazie a tutti per la disponibilità. Spero di poter presto postare delle foto con impianto preparato a puntino. Buona birra hb!