Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
Rume87

Lievito secco Fermentis SafAle BE-134 (SAISON)

21 posts in this topic

Che ne pensate a proposito? Sono curioso....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mi sembra sia appena uscito (per lo meno in formato hb) credo ci voglia un pò di tempo per i primi feedback

Si scusate ho letto dopo infatti la data eheheheh

Be appena qualcuno sa qualcosa... anche le prime impressioni..... riesce a scrivere cosa ne pensa?

la mia esperienza è positiva.

fermenta veloce e senza stallo. è molto attenuante, io ho fatto mash a 63°C e 68°C.

l'ho fatto lavorare nel range medio di temperatura e la prossima volta proverò a spingerlo in quello alto.

Premesso che non sono amante delle saison, ma per partecipare ad un concorso dove per partecipare chiedono espressamente l'interpretazione di una saison ho deciso di provarci e ho usato questo lievito per due motivi:

1) è uscito il formato per homebrewers (bustine da 11,5gr), dopo aver letto che molti birrifici blasonati per le loro saison usano questo lievito da tempo;

2) è un fermentis, e i lieviti secchi fermentis li preferisco a prescindere :)

ho fermentato quindi una smoked saison con OG 1050 (ammostamento a 63°)  con una temperatura di fermentazione fissa di 25° e in meno di 10 giorni mi ha attenutato moltissimo. Alla misurazione della FG ho misurato un valore molto vicino al 1000. In fase di imbottigliamento temevo di avere praticamente acqua sporca con un retrogusto di alcool e invece ho trovato un corpo seppur esile, presente e un piacevole citrico "ruspsante", leggermente polveroso al gusto.

Purtroppo non ho paragoni con lieviti simili, ma tutto sommato lo consiglio per capacità di attenuazione, velocità e capacità di creare un buona torta sul fondo del fermentatore.

ciao, come sedimenta a fine fermentazione? ho in programma per la prossima settimana una saison con questo lievito, pensavo a un monostep a 65/66 gradi per cercare di non scendere sotto i 1005 di fg che ne dite?

Beh oddio, io non conosco il lievito in questione.

Ma leggendo qua leggo di attenuazione, sedimentazione, di non stallo e di velocità....però una saison non e solo attenuazione e tutto il resto scritto fino qui...ma molto altro, anche (soprattutto) in bocca e al naso.

E secchi all'altezza al 100% io fino ad ora non ne ho assaggiati.

Poi magari questo e ottimo, chi lo sa....ma a mio parere non basta solo quello che leggo qua fino ad ora per esserlo.:unknw:

Io l' ho usato per una saison splittata in tre fermentazioni con belgian e us 05 . Ha attenuato di più del belgian e devo dire che il fustino da 9 con il fermentis è durato troppo poco per un giudizio però ora ho attaccato quello del belgian e sta durando di più , forse perché è da 18 litri?? No!! Per mio gusto si beveva meglio il fermentis è come dice conco sicuramente il liquido ha aromi profumi in più ma questo secco secondo il mio parere da bevitore seriale se la cava alla grande. Sono partito a 24 ed ho alzato fino a 30 un grado al giorno più o meno..appena carbonano le bottiglie son curioso di riaprire il fermentis

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

6 hours ago, wario said:

ciao, come sedimenta a fine fermentazione? ho in programma per la prossima settimana una saison con questo lievito, pensavo a un monostep a 65/66 gradi per cercare di non scendere sotto i 1005 di fg che ne dite?

io ho fatto 40' 63°C e 25' 68°C fermandomi  sui 1.005

Oggi l'ho usto anche io mash 66 °C,efficienza 70%,litri 23,og 1052,ibu 35,6.Ho usato:92,59% pilsner belga;7,41% fiocchi di frumento;luppolo mandarina aa 6,4%;60 minuti 35 g;20 minuti 30 g;ho impostato la temperatura di fermentazione a 24 °C;vorrei alzare la temperatura nei prossimi giorni per accentuare il carattere del lievito belga...questa è la mia prima saison...

Ottimo! Qualcuno l’ha provato finalmente!!

Tra un paio di settimane ho in programma una birretta anche io cn questo lievito... a leggere i vostri commenti sembra comportarsi abbastanza bene... vediamo se la mia esperienza sarà migliore di quella avuta con il belle Saison....

Vorrei sapere che attenuazione percentuale avete ottenuto e la temperatura a cui l’avete utilizzato...

Sulla scheda tecnica c’è scritto 90% ma anche sul belle Saison diceva 90% poi mi si è spinto fino ad oltre il 95% andando da 11.5 P a 0,6 P....

Altra cosa che vorrei chiedervi... per una Saison 13,5 P ci sta o rischio di ottenere una birra troppo alcolica se attenua tanto?

Thx

Ieri ho effettuato il travaso,la temperatura di fermentazione è stata 26° costante,la og da 1052 è scesa a 1006,il carattere belga si sente,tant'è che mi ha coperto il luppolo,penso che con il passare del tempo i sapori si attenuano e dovrebbe venir fuori anche il luppolo,l'attenuazione elevata non ha messo in evidenza il sentore di alcool,ancora e presto per dare un giudizio,bisognerà attendere almeno 2/3 mesi di bottiglia

11 hours ago, Giuseppe V said:

penso che con il passare del tempo i sapori si attenuano e dovrebbe venir fuori anche il luppolo

Questo te lo puoi scordare. :D

ok lo dimentico :good: del resto non è una ipa o apa dove dev'essere lui il protagonista.Magari è colpa del luppolo che è del raccolto 2015

Tra l’altro qualche consiglio sui luppoli da utilizzare nella mia Saison?

Ho a disposizione:

CASCADE

CHINOOK

CITRA

COMET

HERSBRUKER

NORTHERN BREWER

SAPHIR

SIMCOE

Ed anche spezie tra cui

CORIANDOLO

CARDAMOMO

ARANCIA DOLCE

ARANCIA AMARA

PEPE ROSA

VANIGLIA

Consigli sulle gettate ed eventuali DH?

Però ripensandoci è fuori argomento qua... apro una nuova discussione che è meglio!

Thx!

Lato luppolo si usano luppoli europei,poi va a gusti,si possono usare anche luppoli d'oltreoceano,le spezie io eviterei perchè la speziatura la deve dare il lievito,il dh non so se in stile,io non lìho mai fatto nemmeno in ipa o apa di solito faccio gittata a o min

Ma quindi oltre alla buona attenuazione com'è il gusto (aroma/profumi/sapore...) che lascia? E' paragonabile a uno dei ceppi liquidi o non c'è confronto?

Ma quindi oltre alla buona attenuazione com'è il gusto (aroma/profumi/sapore...) che lascia? E' paragonabile a uno dei ceppi liquidi o non c'è confronto?
Penso che abbiano già risposto@conco e@Pils se la cava ma non è a livello di un ceppo liquido, avendo fatto la mia tempo addietro, mi trovo d'accordo con conco nel dire che questi ceppi secchi, danno tanto al naso ma poi al palato deludono un po' le aspettative, mi ero ripromesso di riutilizzare il belle per una saison luppolata su consiglio di@ichnos ma per ora ho altro in cantiere

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk

1 person likes this

Io sto finendo di fermentare una saison con il belle e una grande quantità di luppolo alla fine... Ti dirò che i primi giorni di fermentazione si sentiva uscire un ottimo odore di cascade. Ieri ho misurato a distanza di 9 giorni da inizio fermentazione e ti posso dire che il luppolo sembra scomparso. Profumo non è male sono solo a 19.5 °c e già si inizia a sentire i fenoli... Non so se alzare ulteriormente....

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk