Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao e buongiorno a tutti Hb

Dopo aver sbagliato dove mettere esattamente il topic della mia discussione, ne apro un altro e lo metto nella sezione giusto.

Questo è il mio problema.

La mia birra,una lager viking  con lievito di base e zucchero bianco di cucina, quando la apro e la verso nel bicchiere fa una bella schiuma persistente ma carbonizza alla grande,  in bocca sembra quasi di bere uno spumante, si è sicuramente  infettato, ma ieri mi sono accorto di un altra  cosa.

La bottiglia sul fondo ha una patina bianca, e quando la capovolgo  ha questo effetto, non penso sia lievito depositato sul fondo.

Ma non so ne anche cosa possa essere

20170531_070710.jpg

20170531_070713.jpg

Grazie, quindi non potrebbe essere infetta allora la birra, visto il lievito che è dentro potrebbero ancora lavorare a basse temperature.

Non ho mai capovolto una bottiglia di birra (e non ho intenzione di farlo... )ma facendolo non dovrebbe spostarsi la bolla d'aria lasciata nel collo della bottiglia durante l'imbottigliamento?

Come mai nelle tue foto non si vede? O sono cecato io?

La bolla d' aria si formata, la bottiglia è leggermente inclinata verso di me e quindi la bolla si è spostata verso l' esterno,   cmq l' ho capovolta per vedere il sedimento bianco sul fondo della bottiglia  cosa era, visto la mia problematica che mi si è venuta a formare,  ero curioso di guardare che  succedeva alla mia azione, tutto qui, non sapevo che non si può girare mai una bottiglia di birra, nessuno di voi lo ha mai fatto????

Edited by mirko974

Non succede nulla, semmai se il lievito non é ben depositato si smuove un po' ma in un paio di giorni si ricompatta e torna tutto ok

Haaaa mi ero preoccupato, da come aveva scritto M4beer sembrava che avessi commesso un crimine di birra, volevo vedere anche le altre tre tipologie di birra che avevo fatto se erano sempre uguali, la diabolo una Canadian e per ultima la bitter, che sono tutte in fermentazione in bottiglia,ed avevo paura di girarle, grazie EnzoR

Nessun crimine :) solo che una prova come la tua non l'ho mai fatta e non vedo il motivo per farla... I fondi li vedi anche senza capovolgere la bottiglia, o no?

Più che altro non capivo perché non vedevo la bolla...

• Like 1

Beh allora prova anche te:yahoo: così vedi l' effetto e nascondi la bolla:D

Naturalmente è una battuta :good:

Sì sostanzialmente é una cosa inutile, ma non troppo dannosa

Per nascondere la mia bolla ci vuole una tunica.... Anzi, meglio una tenda... :D:D:D