Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Nickel

Frigorifero con STC1000

Recommended Posts

Ciao,

oggi ho ordinato da Amazon un termostato STC1000 che volevo monete con due prese in un box di legno per farmi una piccola centralina di controllo della temperatura.

A questa centralina volevo attaccare un frigorifero all'interno del quale vorrei riporre il fermentatore per mantenere la temperatura di fermentazione a 20 gradi circa.

Nei vari forum ho visto che molti collegano all'altra presa un filo riscaldante per terrari (o una bere belt) per riscaldare qualora la temperatura dovesse scendere.

Io stavo pensando che nella stagione estiva forse posso fare a meno del sistema di riscaldamento lasciando che il termostato regoli semplicemente l'accensione e spegnimento del frigo per stabilizzarsi sulla temperatura richiesta.

In teoria, penso, che quello che rischio è che il frigo possa abbassare la temperatura di uno o due gradi di troppo per via dell'inerzia termica però penso che all'interno del mosto quest'effetto dovrebbe essere attenuato.

Cosa mi consigliate?

Nicola

• Like 1

Io ti consiglierei, visto che la fascia riscaldante ha un costo accessibile di comprarla e di montarla. Poi tutto dipende dal tipo di birra che devi fare.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta. In realtà come sistema riscaldante pensavo più ad un cavo riscaldante per terrari. Con la brewbelt sarei obbligato a mettere la sonda del termostato nel mosto e non penso sia semplice.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puoi far passare una piccola piattina elettrica attraverso il foro per lo scarico della condensa del frigo, ci monti una presa volante e la colleghi al comando caldo dell'stc1000, un lavoro di un attimo che faresti una volta sola, e che renderebbe la camera di fermentazione completa e pronta per tutte le stagioni.

In estate se la temperatura ambiente supera quella di fermentazione non hai problemi per il caldo, ma se non hai intenzione di smettere di brassare in inverno, perché fare il lavoro a metà? ;)

oppure buchi... certo è da capire come è fatto il frigo, ma in generale sui lati si può bucare!

io ho passato i fili dallo scarico della condensa come dice Thor. Molto comodo ed il frigo lo recuperi senza danni, qualora volessi tornare alla destinazione d'uso originale ;).

Ricorda di mettere la sonda in una bottiglietta con poca acqua per evitare gli sbalzi termici dovuti all'apertura della porta, e di regolare l'abilitazione dell'intervento del frigo almeno a 5 minuti di ritardo.

• Like 1