Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

In effetti la segale non è un cereale adatto a chi è alle prime armi...

Circa il lievito "fritto" (cit. megavherr) a 26° sarai tu a dirci che ha combinato. :P Spero che si sia limitato a tirare fuori degli aromi in stile belga, poco male se la birra sarà comunque bevibile, e mi auguro non abbia invece prodotto aromi "strani" di plastica ed etilico sgradevole, il tutto condito arlecchinescamente dalla luppolatura spinta in aroma. :)

• Like 1

In effetti sto aspettando con terrore, ansia, premura e curiosità quanto può essere successo. Per quanto riguarda la segale, dopo questa esperienza ho praticamente già acquistato un buon vecchio (per modo di dire vecchio) frigo da pic nic con filtro bazooka e innesto per fly sparge. Penso che oramai il salto nel vuoto dell' AG sia vicino. Il mio unico grosso quesito e se questo sia possibile mantenendo ancora una pentola da 15 litri. Seguendo un po' di logica dovrei soltanto mettere più grani nel mash e poi diluire. Ma di questo parleremo a breve nell'apposita sezione.

On 2017-6-24 at 12:56, Vinc said:

Circa il lievito "fritto" (cit. megavherr) a 26° sarai tu a dirci che ha combinato. :P

Per quanto riguarda questo......... Io sono emigrato in Scozia perchè odio il caldo, e secondo voi devo trovarmi con 28 gradi fuori e 23/24 dentro casa? Domani notte aprirò il fermentatore per fare DH. Dici che dovrei già sentire puzze varie o sono più bastarde e le sentirei soltanto tra un po' di mesi quando tutto il materiale è già stato sprecato??

Buongiorno ragazzi. Ieri ho travasato e fatto DH. Devo dire che apparentemente nulla sembra sia andato male: niente plastica bruciata o solvente. Magari ho sentito un po' più forte del lievito, come quando uso un lievito belga (???esteri???). Per cui ci ho tentato. DH abbestia e opra vediamo tra un paio di mesi l'effetto.

Urge sempre più un passaggio quasi completo all'AG, Tipo quasi tutto il grist in grani e giusto massimo 1 chilo e mezzo di sciroppo per aumentare  la OG: non riesco ancora a prendere e sfruttare una pentola da 25/30 litri.

Ma che aspetti due mesi, una settimana per carbonare e la si beve 

• Like 3

Tra due mesi del dh non sentirai quasi più nulla..o meglio,sarà già in parabola discendente.come ha detto simone due/tre settimane e stappa!

• Like 1

1 hour ago, Simone11 said:

Ma che aspetti due mesi, una settimana per carbonare e la si beve 

Su alcune birre è d'obbligo aspettare 2 mesi.. Poi, per curiosità, ad un mese la si apre lo stesso.. Giusto per vedere che sia tutto a posto.. Alla fine si sacrifica una boccia e pace..
Ma su birre dryhoppate, dopo una settimana un assaggio è d'obbligo! Dopo 2 mesi dovrebbero essere già quasi finite!! :)

• Like 1

Ragazzi.... Incredibile Vox Populi.... Allora l'assaggio/ bevuta brutale sarà tra 2/3 settimane.

La mia idea era che, visto la OG e la gradazione sui 6 gradi, fosse meglio aspettare alcuni mesi. Ma avete ragione, il DH deve essere sfruttato subito.....

Anzi..... Ho una American IPA di Centennial e Cita che sta aspettando già da 47 giorni...... Mi sa che mi devo dare da fare ora

16 minutes ago, mauro.manca79 said:

Anzi..... Ho una American IPA di Centennial e Cita che sta aspettando già da 47 giorni...... Mi sa che mi devo dare da fare ora

al prossimo giro datti alle belghe

• Like 2

Sono un cultore delle Belghe: sto bevendo una Saison (potete trovare qualche spunto qui e anzi darmi una mano per quanto ho scritto). Ho una Dubbel che riposa fino a settembre e per quella data più o meno brasserò una Quadruple da aprire a Natale 2018

Io ho vissuto tutta la parabola della mia APA a base di ella e vic secret..

10 giorni: ottimo aroma

1 mese: buono ma già iniziava a perdere..

1 mese e mezzo: uguale alla mia prima APA da 70 ibu a base di Cascade.. solo amaro

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk