Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
agogaito

Attenuazione più del previsto

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Ho in fermentazione una saison

Che aveva un og iniziale 1056

dopo aver travasato nel secondo fermentatore alla prima settimana

Sono passate in tutto quasi tre settimane e la fg sembra continuare ad andare giù

Sono arrivato a 1002

E guardando sembra voglia continuare a scendere

Ma è possibile?

Ho usato il belle saison

So che molti di voi non apprezzano

Ma qualche consiglio?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Da quel che si legge in giro sto belle saison sembra vorace , più di qualcuno si è ritrovato a 1000 di FG e tu potresti confermare probabilmente, comunque io non l' ho mai usato

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Se non dai qualche notizia sul grist e sul mash diventa difficile, se hai fatto solo un mash basso sembra quasi naturale che il belle si mangi cielo e terra.....se invece hai messo anche degli zuccheri semplici, chiedi aiuto alla protezione civile

• Haha 1

15 hours ago, agogaito said:

Ma è possibile?

Ho usato il belle saison

Sì.

Giusto
Mash a 68 gradi
Fino a conversione
5kg pilsner
0,3 wheat
0,2 Monaco

Tot 20 litri nel fermentatore
Lievito belle saison
11 grammi

Ciao, secondo me anche con un lievito super attenuante come il belle, senza inconvenienti di mash é impossibile avere una AA del 97% con il grist indicato. Perciò (escludendo che il termometro di mash sia starato) propendo per qualche "errore" nelle fasi di mash subito precedenti alla pausa di 68°. Tipo protein rest a T bassa con rampa verso i 68° troppo lunga, oppure protein rest a T più alta (sopra i 56°) ma con pausa più lunga. Il mio parere comunque è che durante il tuo mash le beta amilasi abbiano avuto il tempo di convertire gran parte del mash ancor prima di giungere a 68° lasciandoti un mosto estremamente fermentabile. 

Potrebbe essere
Perché al protein test non do particolare attenzione avendo una pentola polsinelli con termometro.
guardo principalmente quello
Invece per il mash ho usato uno con sonda per vedere la differenza che guardando era di un grado
Uso spesso il pale ale e per la mia poca esperienza si può trascurare il protein rest o dico una bagianata?

E la rampa a salire dopo la sosta dai 50 ai 68 dovrebbe essere graduale ? Un grado a min?

Potrebbe essere
Perché al protein test non do particolare attenzione avendo una pentola polsinelli con termometro.
guardo principalmente quello
Invece per il mash ho usato uno con sonda per vedere la differenza che guardando era di un grado
Uso spesso il pale ale e per la mia poca esperienza si può trascurare il protein rest o dico una bagianata?